ACNE COMEDONI E PUSTOLE (USO ESTERNO)

ACNE: Termine che si riferisce ad un insieme di affezioni delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi, associate a formazioni nodulari e foruncolari.
I trattamenti esterni aiutano a migliorare l'ACNE grazie alla loro azione sfiammante e dermopurificante.

COMEDONI: sono un tipo comune di lesione dell'acne. Si formano quando i follicoli piliferi (i pori della pelle) si ostruiscono a causa di un accumulo di sebo in eccesso (la sostanza oleosa prodotta dalla pelle), cellule morte e, in alcuni casi, batteri. A seconda che il poro sia aperto o chiuso, i comedoni si presentano in due forme principali.
Comedoni aperti (punti neri): Si formano quando il poro è ostruito ma l'apertura in superficie rimane aperta. L'ossidazione del sebo e delle cellule morte a contatto con l'aria fa sì che l'accumulo diventi scuro, creando il caratteristico "punto nero". È importante notare che il colore scuro non è dovuto allo sporco.
Comedoni chiusi (punti bianchi): In questo caso, il poro è ostruito e l'apertura è coperta da un sottile strato di pelle. L'accumulo di sebo e cellule rimane intrappolato sotto la superficie, apparendo come una piccola protuberanza bianca o del colore della pelle.

1 ORGANI INTERESSATI



8 ERBE