VISUALIZZA PAGINA SU PC  
I colori nell'alimentazione

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio o concesse da terzi) sono di proprietà esclusiva dell'autore Dott.ssa M.Emilia De Leo. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.

Mangia colorato, vivrai più a lungo con il cibo ricco di antiossidanti

Il cibo è sicuramente il nostro alleato più importante nel campo della prevenzione: nel cibo sono presenti molecole antiossidanti in grado di ridurre enormemente il rischio di molte malattie. Inoltre, le molecole che introduciamo con la dieta possono esercitare a livello del genoma umano, con meccanismi diretti o indiretti, una regolazione con effetti positivi o negativi sulla struttura di geni coinvolti in svariate patologie. Il cibo è, di per sé, un efficace fonte di antiossidanti naturali, in grado di contrastare i cosiddetti Radicali Liberi.

In condizioni fisiologiche vi è uno stato di equilibrio tra la produzione endogena di radicali liberi e la loro neutralizzazione da parte dei meccanismi anti-ossidanti di difesa. Ogni essere umano reagisce ai radicali liberi con un complesso sistema antiossidante. Dobbiamo immaginare che ogni qual volta (in pratica quotidianamente) veniamo a contatto con virus, batteri, tossine e sostanze cancerogene nel nostro organismo si scatena una vera e propria battaglia: da una parte è schierato il nostro sistema immunitario e dall'altra gli agenti patogeni che cercano di aggredirci. In tali momenti è di fondamentale importanza che il nostro organismo si trovi in una situazione di equilibrio tale che nostre difese naturali siano potenziate al massimo, al fine di neutralizzare i vari patogeni ed agenti cancerogeni per uscire indenne da tali aggressioni. E' qui che si esplica al massimo il potere preventivo dei vari alimenti.

Il nostro sistema antiossidante deve essere in grado di neutralizzare ogni attacco o eccesso radicalico, grazie a meccanismi enzimatici e meccanissmi non-enzimatici.

Tra i primi vi è la superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione. Tra le sostanze non enzimatiche troviamo la Vitamina E, la Vitamina C, i carotenoidi, i polifenoli, le antocianine, ecc.

Solo un'alimentazione completa, con cibi che assicurano un ampio ed equilibrato spettro di nutrienti, può garantire una valida ed efficace azione antiossidativa.

 

Le diete a base di frutta e verdura sono le principali fonti di ascorbati e carotenoidi, una risorsa di tocoferoli. Una dieta a basso contenuto di frutta e vegetali raddoppia il rischio di molti tipi di cancro rispetto ad una dieta ad alto apporto e aumenta significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e delle cataratte Gli alimenti ricchi di antiossidanti proteggono l'organismo dall'effetto negativo dei radicali liberi. Vediamo quali sono i migliori alimenti antiossidanti capaci di combattere l'invecchiamento e favorire il nostro benessere contrastando l'avanzata dei radicali liberi, salvaguardando naturalmente la salute delle nostre cellule e del sistema immunitario.

Di fondamentale importanza è la presenza di piatti multicolori nella alimentazione giornaliera per poter assumere tutti gli antiossidanti necessari al nostro organismo

Da tempo, molteplici studi hanno dimostrato che frutta e verdura svolgono un'azione di protezione non solo dai tumori ma anche da molte altre patologie grazie ad un elevato e variegato apparto di sostanze antiossidanti presenti in tali alimenti.

Una nuova formula è stata infatti studiata per la prevenzione di molteplici patologie: una dieta basata sull'assunzione giornaliera di ortaggi e frutta di cinque colori : rosso, giallo, verde, blu, bianco. Infatti, un buon equilibrio del nostro organismo sembrerebbe esser garantito dal consumo quotidiano di cinque porzioni di frutta e verdura.

 

Un'alimentazione si definisce adeguata se è in grado di offrire la giusta quantità d'acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibre e composti organici di origine vegetale (FITOCHIMICI). Un solo frutto od ortaggio o anche molti dello stesso tipo non riescono a soddisfare le necessità così diverse dell'organismo umano. Le proprietà salutistiche delle frutta e degli ortaggi sono dovute non solo al contenuto d'acqua, zuccheri, vitamine e minerali reperibili anche in altri alimenti, ma anche alla fibra ed a composti organici di origine vegetale, i fitochimici, in gradi di funzionare sia da antiossidanti che da antibatterici, antivirali ed antitumorali.

Svariati sono i composti fitochimici presenti nei vegetali, che catturando l'energia del sole, danno a frutta e verdura i loro colori più vivaci e stimolanti, e possiedono importanti virtù salutari, tra i più importanti ricordiamo i : I POLIFENOLI, uno dei gruppi maggiormente rappresentati negli alimenti, che comprendono i flavonoidi, le antocianine e le antocianidine, la quercetina, l'epicatechina, il resveratrolo, ecc. presentano, ad esempio, notevoli proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antivirali ed antitumorali .

 







ALCUNI ALIMENTI CHE CONTENGONO LE PRINCIPALI MOLECOLE ANTIOSSIDANTI

Vitamina E olii vegetali (soia, girasole e mais), frutta secca, semi e cereali (germe di grano), Vitamina C frutta e verdura (cetrioli, peperoni, papaie, meloni, cavolini di Bruxelles, broccoli, fragole, arance, limoni, kiwi e pomodori), Vitamina A (Retinolo e Betacarotene frutta e verdura ( cetrioli, peperoni, papaie, meloni, cavolini di Bruxelles, broccoli, fragole, arance, limoni, kiwi e pomodori) Luteina, Zeaxantina, Licopene, ecc.(Carotenoidi) carote, spinaci, albicocche, mais, pomodori, zucche, papaie, meloni e broccoli, verdure a foglia verde Selenio noci, aglio e semi di girasole Zinco zucca e semi di zucca e noci e cereali, pesce Composti solforati porri, aglio e cipolla Omega 3 Pesce azzurro, salmone, tonno, semi di lino