Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Rosidae Ordine: Cornales Famiglia:
Albero Della Gioia, Tree Of Life, Cancer Tree, Tree Of Life, Happy Tree, False Tupelo, Xi Shu
Camptotheca Acuminata Var. Acuminata, Camptotheca Acuminata Var. Tenuifolia C.Y.Wu, Camptotheca Sinensis Decne.
ALBERO DECIDUO, ALTO FINO A 20 M CON CORTECCIA GRIGIO CHIARA, PROFONDAMENTE SOLCATA, GIOVANI RAMOSCELLI VIOLACEI, VILLOSI, VECCHI RAMOSCELLI GLABRI. PICCIOLO 1.5-3 CM; LAMELLE FOGLIARI VERDASTRE E LUCIDE, OBLUNGO-OVATE, OBLUNGHE-ELLITTICHE, O ORBICOLARI. FIORE CON CALICE A FORMA DI COPPA, POCO PROFONDO A 5 LOBI. PETALI 5, VERDE CHIARO, CON 10 STAMI, 5 ESTERNI PIÙ LUNGHI DEI PETALI, GLABRI E 2 STIMMI. FRUTTO SOTTILE ALATO, GRIGIO-MARRONE, LISCIO E LUCIDO A SECCO CON 1 SEME.
Originario della Cina e del Tibet. Cresce spontaneo in boschi umidi di latifoglie, valli fluviali, pendii ombrosi e terreni ben drenati, spesso in associazione con altre specie forestali. Predilige climi temperati-caldi con estati umide e inverni miti, e suoli fertili, profondi e leggermente acidi o neutri. Si adatta bene a zone con elevata umidità atmosferica e precipitazioni abbondanti. La sua coltivazione si è estesa in altre regioni con climi simili, principalmente per scopi ornamentali e per la produzione di composti bioattivi.
DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
SCHEDA FITOTERAPIA
TARDA ESTATE-AUTUNNO (AGOSTO-OTTOBRE), CON RACCOLTA OTTIMALE DI CORTECCIA E SEMI TRA SETTEMBRE E OTTOBRE
FOGLIE GIOVANI E TENERE (PIÙ RICCHE DI CAMPTOTECINA), IN MISURA INFERIORE ANCHE CORTECCIA E RADICE
TERROSO-LEGNOSO, CON LIEVI NOTE AMARE E TANNICHE, POCO AROMATICO
AMARISSIMO E ASTRINGENTE, CON NOTE ERBACEE TANNICHE E UN RETROGUSTO PERSISTENTE
Dalla camptotecina si ottiene un farmaco antiblastico in commercio (irinotecan) inserito in protocolli internazionali di chemioterapia. Le proprietà antitumorali furono verificate per la prima volta nel 1958 dal Dr. Monroe E. Wall dell'USDA e da Jonathon Hartwell del National Cancer Institute negli Stati Uniti.
I triterpeni del frutto di Camptotheca acuminata sopprimono la proliferazione delle cellule di carcinoma epatocellulare umano attraverso l'induzione di apoptosi (rif).
Il principio attivo nella pianta è stato individuato nella Camptotecina (un alcaloide chinolinico pentaciclico). La corteccia di gambo, la corteccia di radice e i semi possono produrre tracce di Camptothecin, ma le concentrazioni più elevate possono essere nelle foglie giovani e teneri. La camptotecina e i suoi composti analogici possono inibire l'enzima topoisomerasi I del DNA nucleare e ha l'effetto di interrompere la replicazione e la trascrizione delle cellule tumorali.
Parti del "Happy Tree" sono state usate dai tempi antichi fino ai giorni nostri nella medicina tradizionale cinese per fornire trattamenti per disturbi diversi come la psoriasi, malattie del fegato e dello stomaco e raffreddori comuni.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Il nome del genere, "Camptotheca", può essere tradotto dal greco come "guaina curva". Probabilmente si riferisce ai piccoli baccelli simili a banani che spuntano da un punto centrale per formare un grappolo rotondo che è il frutto della Camptotheca acuminata.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
European Pharmacopoeia 10th Edition (2020). Camptothecae cortex. Strasbourg: EDQM.
Wall, M. E., et al. (1966). Camptothecin: A novel alkaloid. Journal of the American Chemical Society, 88(16), 3888-3890.
Li, Q. Y., et al. (2006). Camptotheca acuminata: A review. Phytochemistry, 67(9), 849-857.