CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Rosidae Ordine: Rosales Famiglia:
NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Kara-musi, Karamushi, Kogane Kushi, False Nettle, Boehmeria Giapponese, Japanese Boehmeria
SINONIMI BOTANICI espandi ⇩ riduci ⇧
Boehmeria Nipononivea, Boehmeria Gracilis Var. Nipononivea, Boehmeria Nivea Var. Nipononivea, Boehmeria Platanifolia Var. Nipononivea, Boehmeria Tricuspis Var. Nipononivea, Ramium Nipononiveum.
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PIANTA ERBACEA PERENNE O SUFFRUTICE, RARAMENTE ALBERO, ALTA FINO A 1,5 M CON FOGLIE SIMILI A QUELLE DELL'ORTICA MA NON URTICANTI. INFIORESCENZE A RACEMO RACCOLTE IN SPIGHE CON FIORI MOLTO PICCOLI UNISESSUALI E RARAMENTE BISESSUALI. IL FRUTTO PUÒ ESSERE UN ACHENIO SECCO O UNA DRUPA CARNOSA CON SEME SOLITARIO.
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
ESTATE AVANZATA (AGOSTO-SETTEMBRE)
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originaria del Giappone e di alcune regioni della Cina. Predilige habitat umidi e ombrosi, come sottoboschi di foreste decidue, rive di corsi d'acqua, fossi e aree umide in montagna. Cresce su suoli ben drenati ma costantemente umidi, spesso ricchi di materia organica. Si adatta a climi temperati e subtropicali con estati calde e umide e inverni miti. In alcune regioni al di fuori del suo areale nativo, può naturalizzarsi in ambienti simili.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
INIZIO AUTUNNO (SETTEMBRE-OTTOBRE)
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) FOGLIE E RIZOMI ESSICCATI
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Estratto secco di Boehmeria Nipononivea
Titolato al 10% in acidi grassi
da 200 a 300 mg al giorno per os
AVVERTENZE EVITARE L'USO PROLUNGATO OLTRE 4 SETTIMANE PER MANCANZA DI STUDI A LUNGO TERMINE, MONITORARE EVENTUALI REAZIONI ALLERGICHE CUTANEE, PREFERIRE ESTRATTI STANDARDIZZATI A PREPARAZIONI CASALINGHE, EVITARE L'ASSOCIAZIONE CON FARMACI DIURETICI O IPOTENSIVI SENZA CONTROLLO MEDICO, SOSPENDERE L'USO IN CASO DI DISTURBI GASTROINTESTINALI.
NOTA: LA SICUREZZA D'USO NON è SUFFICIENTEMENTE DOCUMENTATA - CONSULTARE UN MEDICO PRIMA DELL'UTILIZZO.
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
"Nello studio effettuato sulla boehmeria nipononivea per stabilire le capacità sulla ricrescita del pelo dei topi sono stati identificati e quantificati, nell'estratto in acetone della pianta, degli acidi grassi polinsaturi quali l'alfa-linolenico, linoleico, palmitico, elaidico, oleico e stearico che hanno azione inibitoria nei confronti dell'enzima 5-alfa-reduttasi. Il contenuto di questi acidi grassi nella boehmeria nipononivea è stato confrontato con altre specie di piante, ed appare essere uno dei più elevati con un valore attorno al 15% in peso nell'estratto in acetone.
Studi di competizione enzimatica in vitro sulla 5-alfa-reduttasi confermano come certi acidi polinsaturi (alfa, gamma-linolenico) siano in grado di inibire l'attività dell'enzima. L'estratto di boehmeria nipononivea ha una potente attività inibitoria sulla 5-alfa-reduttasi e promuove la ricrescita del pelo nei topi. Il blocco sull'enzima avviene per via non ormonale (come quello dalla finasteride), ma mediante la modificazione della matrice lipidica della membrana cellulare; in tal modo l'azione di inibizione dell'enzima non coinvolge un meccanismo competitivo verso il testosterone e si annulla il rischio di effetti collaterali.
L'attività sulla 5-alfa-reduttasi è da imputarsi alla presenza di 6 acidi grassi (alfa-linolenico, linoleico, palmitico e in minor quantità elaidico, oleico e stearico) mentre l'attività dell'estratto di boehmeria nipononivea sulla ricrescita del pelo è stata attribuita anche alla presenza di altri fitocostituenti non identificati.
Confermando studi precedenti, è stato verificato che nelle frazioni di estratto di boehmeria nipononivea l'acido alfa-linolenico, linoleico e oleico sono tra i più attivi nell'inibire la 5-alfa-reduttasi. Importante è notare che il modello animale usato per l'esperimento non ha una calvizie androgeno-dipendente ed è stata solo misurata la facilitazione alla ricrescita di pelo predecentemente rasato. La ragione dell'induzione della crescita del pelo nei topi, non è del tutto chiara, ma è stata attribuita in particolar modo all'acido alfa-linolenico, elaidico e stearico, e certamente l'alto contenuto in acidi grassi inibitori della 5-alfa-reduttasi nella boehmeria nipononivea, rendono questa pianta il candidato ideale per preparazioni stimolanti la crescita del capello."
USO ALIMENTARE espandi ⇩ riduci ⇧
Radici e foglie:
Bollite vengono consumate in Giappone
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
La Boehmeria nipononivea è una sottospecie (ma per alcuni un sinonimo) della Boehmeria nivea conosciuta come ramie o ramia utilizzata per la produzione di fibre tessili.
Tra i nomi popolari possiamo trovare trovare più volte la ricorrenza di Falsa ortica come nel caso del Lamium purpureum L. (Falsa ortica purpurea) o del Lamium album L. (Falsa ortica bianca) o del Lamium maculatum L. (Falsa ortica macchiata) o della Boehmeria cylindrica (L.) Swartz (Falsa ortica o Canapa di palude) o del Lamium Galeobdolon (Falsa ortica gialla).
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Yang, X., et al. (2013). Flavonoids from Boehmeria nipononivea leaves. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 61(18), 4414-4420.
Wang, S., et al. (2015). Phenolic acids and antioxidant activity of Boehmeria species. Industrial Crops and Products, 76, 505-511.
Li, Y., et al. (2017). Triterpenoids from Boehmeria nipononivea. Phytochemistry Letters, 20, 35-39.
Chen, H., et al. (2012). Immunoactive polysaccharides from Boehmeria nipononivea. Carbohydrate Polymers, 87(2), 1539-1545.
Kato, E., et al. (2010). Lignans and alkaloids from Boehmeria species. Chemical & Pharmaceutical Bulletin, 58(9), 1213-1216.
Zhang, L., et al. (2018). Antioxidant tannins from Boehmeria nipononivea. Molecules, 23(4), 832.