DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PIANTA ERBACEA PERENNE, AROMATICA, ALTA 20-50 CM. PRESENTA FUSTI ERETTI O ASCENDENTI, RAMIFICATI, QUADRANGOLARI E PUBESCENTI. LE FOGLIE SONO PICCOLE, OVATE O LANCEOLATE, DENTATE, DI COLORE VERDE E EMANANO UN AROMA MENTOLATO. I FIORI SONO PICCOLI, LABIATI, DI COLORE LILLA O BLU-VIOLACEO, RIUNITI IN VERTICILLASTRI ASCELLARI DENSI LUNGO IL FUSTO. IL CALICE È TUBOLARE CON 5 DENTI, LA COROLLA HA UN LABBRO SUPERIORE ERETTO E UN LABBRO INFERIORE TRILOBO. IL FRUTTO È UN TETRACHENIO FORMATO DA QUATTRO PICCOLI ACHENI LISCI E BRUNI.
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE, QUINDI IN PIENA ESTATE FINO ALL'INIZIO DELL'AUTUNNO
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originaria dell'Europa meridionale e centrale, e si è naturalizzata in alcune altre regioni. Cresce spontaneamente in luoghi aridi e sassosi, pendii soleggiati, boschi aperti, cespuglieti, bordi stradali e prati secchi, spesso su terreni calcarei. Predilige esposizioni soleggiate e climi temperati caldi, resistendo bene alla siccità. Si trova tipicamente in altitudini collinari e montane, ma anche in pianura in ambienti adatti. La sua presenza è spesso associata a suoli ben drenati e poveri di sostanza organica.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
COINCIDE CON IL PERIODO DI FIORITURA, DA LUGLIO AD AGOSTO, QUANDO LE SOMMITÀ FIORITE SONO RICCHE DI PRINCIPI ATTIVI
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) SOMMITÀ FIORITE (O PARTI AEREE FIORITE)
ODORI DELLA DROGA AROMATICO, CHE RICORDA LA MENTA, CON NOTE DI LIMONE E TALVOLTA UN SENTORE LEGGERMENTE CANFORATO
SAPORI DELLA DROGA AROMATICO, LEGGERMENTE AMARO E FRESCO, CON REMINISCENZE DI MENTA E UN RETROGUSTO BALSAMICO
CONTROINDICAZIONI IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLA PIANTA O AI SUOI COMPONENTI, GRAVIDANZA (PER MANCANZA DI DATI SUFFICIENTI SULLA SICUREZZA), ALLATTAMENTO (PER MANCANZA DI DATI SUFFICIENTI SULLA SICUREZZA), BAMBINI PICCOLI (SOTTO I 6 ANNI, IN PARTICOLARE PER L'OLIO ESSENZIALE PURO), OSTRUZIONE DELLE VIE BILIARI, GRAVI PATOLOGIE EPATICHE (SPECIE PER L'OLIO ESSENZIALE AD ALTE DOSI)
AVVERTENZE USARE CON CAUTELA IN PAZIENTI CON REFLUSSO GASTROESOFAGEO O ERNIA IATALE, POICHÉ, COME ALTRE PIANTE RICCHE DI OLIO ESSENZIALE, POTREBBE TEORICAMENTE INDURRE UN RILASSAMENTO DELLO SFINTERE ESOFAGEO INFERIORE. NON SUPERARE LE DOSI RACCOMANDATE PER EVITARE POSSIBILI IRRITAZIONI GASTROINTESTINALI O REAZIONI IN INDIVIDUI SENSIBILI. L'OLIO ESSENZIALE PURO NON DEVE ESSERE INGERITO NON DILUITO NÉ APPLICATO SU MUCOSE O CUTE LESA.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
La vera mentuccia romana utilizzata in cucina e fondamentale in alcuni piatti tipici italiani è una sottospecia della Satureja calamintha (var. nepeta).
L´odore ricorda la menta.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
De Martino L., et al. (2009). Essential oil composition of Satureja calamintha. *Journal of Agricultural and Food Chemistry*, 57(6), 2652-2656.
European Medicines Agency (2015). Assessment report on Satureja species. *EMA/HMPC/763292/2016*.
Mastelić J., et al. (2008). Phytochemical analysis of Satureja calamintha. *Food Chemistry*, 107(3), 1131-1137.