Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Asteridae Ordine: Lamiales Famiglia:
Salvia Bianca, Salvia Sacra, Salvia Dei Nativi Americani, White Sage, Sacred Sage, Bee Sage
Audibertia Polystachya Benth., Audibertiella Polystachya (Benth.) Briq., Ramona Polystachya (Benth.) Greene, Salvia Apiana Var. Compacta Munz, Salvia Apiana Var. Typica Munz, Salvia Californica Jeps.
PIANTA PERENNE CON FOGLIE LANCEOLATE, ARGENTATE E PELOSE, FIORI BIANCHI O LAVANDA PALLIDO IN SPIGHE ERETTE, ALTA FINO A 2 METRI
PRIMAVERA E INIZIO ESTATE, APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO ____LAVANDA CHIARO ____VIOLETTO TENUE
CRESCE IN AMBIENTI ARIDI E SEMI-ARIDI, TIPICI DELLE REGIONI COSTIERE E INTERNE DEL SUD-OVEST DEGLI STATI UNITI E DEL NORD DEL MESSICO, TRA CUI CHAPARRAL, BOSCAGLIE DESERTICHE E PENDII ROCCIOSI BEN DRENATI, FINO A 1500 METRI DI ALTITUDINE.
GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO (RIDUZIONE DELLA LATTAZIONE), IPERTENSIONE NON CONTROLLATA, EPILESSIA O DISTURBI CONVULSIVI, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA AI COMPONENTI DELLA PIANTA, INSUFFICIENZA RENALE, TERAPIE CON FARMACI IPOGLICEMIZZANTI (POTENZIALE INTERAZIONE), USO PROLUNGATO DI OLI ESSENZIALI NON DILUITI
LIMITARE L'USO DI OLI ESSENZIALI A BREVI PERIODI E SEMPRE DILUITI, EVITARE L'INALAZIONE DIRETTA DEL FUMO DI COMBUSTIONE IN SOGGETTI ASMATICI, MONITORARE LA GLICEMIA IN CASO DI DIABETE PER POSSIBILE EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE, NON SUPERARE I 3 G/DIE DI DROGA SECCA IN INFUSI, SOSPENDERE L'USO 2 SETTIMANE PRIMA DI INTERVENTI CHIRURGICI PER RISCHIO DI INTERFERENZA CON ANESTETICI, EVITARE L'ASSOCIAZIONE CON SEDATIVI O ANTICOAGULANTI PER POTENZIALI INTERAZIONI
Antagonismi e Effetti Indesiderati tra SALVIA BIANCA e altre piante non rilevati o non ancora ampiamente documentati
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Purificazione energetica: I nativi americani, in particolare le tribù Chumash e Cahuilla, bruciavano le foglie di salvia bianca in rituali di smudging per purificare persone, oggetti e ambienti da energie negative.
Capanne sudatorie: Le foglie venivano utilizzate nelle cerimonie delle capanne sudatorie (sweat lodges) per favorire la purificazione fisica e spirituale.
Igiene personale: Le foglie sminuzzate in acqua erano usate come shampoo naturale e trattamento per capelli, grazie alle proprietà detergenti e aromatiche.
Cura degli occhi: I semi, a contatto con l’umidità, formavano un gel che aiutava a rimuovere corpi estranei dagli occhi, simile all’uso della Salvia sclarea in Europa.
Deodorante naturale: Applicate come cataplasma sulle ascelle, le foglie fresche contrastavano gli odori corporei.
Pianta sacra: Considerata un ponte tra il mondo fisico e spirituale, era usata per invocare protezione e guarigione.
Sovraccolta e conservazione: Oggi la raccolta eccessiva per il mercato degli smudge stick minaccia le popolazioni selvatiche, portando a campagne di sensibilizzazione per un uso sostenibile.
Disinfezione ambientale: Le foglie bruciate erano impiegate per sterilizzare ambienti dopo malattie contagiose.
Aromaterapia: L’olio essenziale è utilizzato per ridurre stress e migliorare il sonno, grazie al contenuto di 1,8-cineolo.
Ibridazione naturale: In coltivazione, tende a ibridarsi con altre salvie come Salvia leucophylla, creando varietà uniche.
Bibliografia
Wikipedia. "Salvia apiana." 2025.
Piante Innovative. "Salvia apiana: uso e curiosità." 2025.