NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Albero Della Morte, Yew, European Yew, Common Yew, English Yew, Tejo, If Commun, Tis, Eibe, Gewoone Taxus, Cis, Sorkhdār.
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
ALBERO O ARBUSTO SEMPREVERDE CON CHIOMA CONICA O COLONNARE E CORTECCIA BRUNO-ROSSASTRA CHE SI DESQUAMA IN SOTTILI STRISCE. LE FOGLIE SONO AGHIFORMI, APPIATTITE, LUNGHE 1-3 CM, DISPOSTE A SPIRALE SUI RAMI MA APPARENTEMENTE DISTICHE (SU DUE FILE), DI COLORE VERDE SCURO LUCIDO. È UNA SPECIE DIOICA (PIANTE MASCHILI E FEMMINILI SEPARATE). I FIORI MASCHILI SONO PICCOLI CONI GLOBOSI GIALLASTRI CHE RILASCIANO POLLINE IN PRIMAVERA. I FIORI FEMMINILI SONO RIDOTTI A UN SINGOLO OVULO VERDE AVVOLTO DA SQUAME. IL FRUTTO È UN ARILLO CARNOSO, ROSSO BRILLANTE, A FORMA DI COPPA, CHE CONTIENE UN SINGOLO SEME NERO E VELENOSO. LA FIORITURA AVVIENE IN PRIMAVERA E GLI ARILLI MATURANO IN AUTUNNO. TUTTE LE PARTI DELLA PIANTA, AD ECCEZIONE DELL'ARILLO MATURO, SONO ALTAMENTE TOSSICHE PER LA PRESENZA DI ALCALOIDI TOSSICI COME LA TASSINA.
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Predilige habitat di boschi misti di latifoglie e conifere, pendii rocciosi, valli ombrose, e talvolta si trova anche in brughiere e falesie calcaree. Cresce bene in una varietà di suoli, inclusi quelli calcarei, argillosi e sabbiosi, purché ben drenati e da neutri a leggermente alcalini. È una specie sciafila o emiscifila, che tollera l'ombra profonda ma può crescere anche in pieno sole, specialmente in climi più freschi e umidi. La sua distribuzione è ampia in Europa, Nord Africa e Asia occidentale. In Italia è presente in tutte le regioni, soprattutto nelle zone montane e collinari. Il tasso è una specie longeva, a crescita lenta, che può formare popolamenti puri o misti all'interno dei boschi. La sua capacità di tollerare l'ombra gli permette di prosperare nel sottobosco, mentre la sua resistenza al vento e al suolo povero gli consente di colonizzare anche ambienti più difficili. È spesso utilizzato come pianta ornamentale in parchi e giardini. Tutte le parti della pianta, ad eccezione della polpa rossa del frutto (arillo), sono altamente tossiche.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
AUTUNNO-INVERNO (SETTEMBRE-FEBBRAIO). RACCOLTA OTTIMALE DI AGHI GIOVANI (MASSIMA CONCENTRAZIONE DI TAXOLI) E CORTECCIA IN NOVEMBRE-DICEMBRE.
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) AGHI GIOVANI, CORTECCIA
ODORI DELLA DROGA ERBACEO-AMARO, CON NOTE RESINOSE E LEGNOSE, MENTRE GLI AGHI FRESCHI RILASCIANO UN AROMA PUNGENTE E TERPENICO. L'ARILLO MATURO (UNICA PARTE NON TOSSICA) È DOLCIASTRO
SAPORI DELLA DROGA AMARISSIMO E ASTRINGENTE NEGLI AGHI/CORTECCIA (TAXINA), MENTRE L'ARILLO È DOLCIASTRO (UNICA PARTE EDULE). ATTENZIONE: L'INGESTIONE DI ANCHE POCHI AGHI PUÒ ESSERE LETALE.
Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni Paclitaxel (Taxolo®): Derivato da specie di Taxus (incluso T. baccata), è un chemioterapico approvato per:
Carcinoma ovarico, mammario e polmonare non a piccole cellule.
Sarcoma di Kaposi associato all'AIDS.
Meccanismo d'azione: inibizione della divisione cellulare attraverso la stabilizzazione dei microtubuli.
Altri taxoidi (es. docetaxel): Usati in oncologia, ma ottenuti per semisintesi a causa della bassa concentrazione in T. baccata.
National Cancer Institute. Paclitaxel (Taxol®) – Cancer Drug Information. 2022. https://www.cancer.gov/about-cancer/treatment/drugs/paclitaxel
Ojha S, et al. Taxus baccata L.: Phytochemistry, Traditional Uses and Current Prospects in Pharmacology. Curr Pharm Des. 2021;27(8):1029-1041. DOI:10.2174/1381612826666201125103944
European Medicines Agency. Assessment Report on Taxus baccata L., folium. 2012. EMA/HMPC/285759/2012.
Appendino G, et al. Paclitaxel and related compounds – isolation, synthesis, and biological activity. Nat Prod Rep. 2020;37:1474-1495. DOI:10.1039/D0NP00015E
Hartzell H. The Yew Tree: A Thousand Whispers. 1991. (Riferimento storico sugli usi tradizionali)
Le funzioni terapeutiche sono riportate a solo titolo indicativo e non applicabili in fitoterapia. L’unico uso terapeutico validato deriva da molecole semisintetiche (paclitaxel), mentre l’uso tradizionale diretto di T. baccata è rischioso e non supportato da evidenze
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Tasso Tintura Madre
ATTENZIONE: PIANTA ALTAMENTE TOSSICA
Preparata dal rametto fogliato fresco con frutto
tit.alcol.65°
NON UTILIZZATO
CONTROINDICAZIONI * GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, BAMBINI, PAZIENTI CARDIOPATICI, INSUFFICIENZA RENALE/EPATICA, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, USO SENZA SUPERVISIONE MEDICA.
PROCURA GRAVI INTOSSICAZIONI CHE INIZIANO CON VOMITO E DIARREA COLERIFORME, ALTERAZIONI NERVOSE COME VISUS E MIDRIASI, DEPRESSIONE, DISPNEA, IPOTENSIONE, BRADICARDIA PER POI CONCLUDERSI CON CONVULSIONI, COLLASSO CARDIOVASCOLARE E COMA
AVVERTENZE * USARE SOLO ESTRATTI STANDARDIZZATI SOTTO CONTROLLO MEDICO, EVITARE PREPARAZIONI CASALINGHE, MONITORARE ECG, NON SUPERARE I DOSAGGI, SOSPENDERE IN CASO DI NAUSEA/TACHICARDIA, TENERE LONTANO DA BAMBINI E ANIMALI.
LA PIANTA INTERA (TRANNE L'ARILLO) È VELENOSA - RISCHIO MORTE PER ARRESTO CARDIACO.
NOTE DI FITOTERAPIA * leggi espandi ⇩ riduci ⇧
Come comportarsi in caso di sospetto avvelenamento da Taxus baccata L. Sintomi di avvelenamento
Cardiovascolari:
Bradicardia, aritmie, ipotensione.
Possibile collasso cardiocircolatorio.
Gastrointestinali:
Nausea, vomito, dolori addominali, diarrea.
Neurologici:
Vertigini, midriasi (dilatazione pupillare), convulsioni.
In casi gravi, depressione respiratoria e coma.
Azioni immediate
Allontanare la fonte di esposizione:
Rimuovere eventuali residui vegetali dalla bocca.
Chiamare il Centro Antiveleni (CAV) o il 118:
Fornire dettagli sulla quantità ingerita e sui sintomi.
Non indurre il vomito:
Potrebbe peggiorare l’assorbimento delle tossine.
Monitorare le funzioni vitali:
Controllare frequenza cardiaca e respiratoria.
Trattamento medico (solo in ospedale)
Decontaminazione gastrointestinale:
Carbone attivo (se assunto entro 1-2 ore dall’ingestione).
Terapia sintomatica e di supporto:
Correzione delle aritmie (es. atropina per bradicardia).
Supporto respiratorio (ossigeno o ventilazione meccanica).
Antidoti:
Non esiste un antidoto specifico per la tassina.
In casi selezionati, può essere utilizzato lidocaina per aritmie ventricolari.
Precauzioni
Evitare rimedi casalinghi (latte, olio, ecc.), inefficaci e potenzialmente dannosi.
Conservare campioni della pianta per identificazione botanica.
Fonti
European Association of Poisons Centres and Clinical Toxicologists (EAPCCT). Guidelines for management of plant poisoning. Clin Toxicol. 2020;58(5):1-12. DOI:10.1080/15563650.2020.1739701
TOXBASE® (UK National Poisons Information Service). Taxus baccata poisoning. 2023. https://www.toxbase.org
Centro Antiveleni di Milano. Protocolli per intossicazioni da piante. 2022. http://www.centroantiveleni.org
Importante: L’avvelenamento da Taxus baccata è un’emergenza medica. Non attendere i sintomi se si sospetta l’ingestione: cercare assistenza immediata.
Sorveglianza alle reazioni avverse *
QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Nonostante la sua elevatissima tossicità il 'taxolo' -estratto dalla corteccia del Taxus brevifolia Nutt.- si è dimostrato efficace contro vari tipi di carcinoma solidi come: leucemia, melanoma, cancro mammario, ovarico e polmonare. Questo preparato, conosciuto col nome di paclitaxel è stato sostituito con il docetaxel, semisistetico, estratto dalle foglie del Taxus baccata e particolarmente efficace contro il cancro mammario metastatizzato resistente alle antracicline.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Wani M.C. et al. (1971). Journal of the American Chemical Society
Appendino G. et al. (1993). Phytochemistry
Vanhaelen M. et al. (1981). Journal of Chromatography
Jennewein S. et al. (2001). Phytochemistry Reviews