ALBERO SEMPREVERDE CON RAMI PENDULI E FOGLIE OPPOSTE, SEMPLICI, ELLITTICHE O OBOVATE, LUCIDE E DI COLORE VERDE SCURO. I FIORI SONO PICCOLI, UNISESSUALI O BISESSUALI, DI COLORE GIALLASTRO O VERDASTRO, SOLITARI O IN PICCOLI GRUPPI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE O SUI RAMI. IL FRUTTO È UNA BACCA GLOBOSA O LOBATA, DI COLORE GIALLO, ARANCIONE O ROSSASTRO A MATURAZIONE, CON UNA BUCCIA SPESSA E SOLCHI VERTICALI, CONTENENTE DIVERSI SEMI (COME QUELLI DI ZUCCA) AVVOLTI IN UNA POLPA ACIDULA.
MARZO APRILE MAGGIO (PRIMAVERA), CON PICCOLI FIORI ROSSO-VIOLACEI
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO ____GIALLO
Originario delle foreste tropicali umide del Sud-Est asiatico, in particolare dell'India, dell'Indonesia e dello Sri Lanka. Predilige climi caldi e umidi con precipitazioni abbondanti e ben distribuite durante l'anno. Cresce tipicamente in foreste sempreverdi, spesso in zone collinari e montane fino a medie altitudini. Richiede suoli ben drenati, da leggermente acidi a neutri, ricchi di materia organica. Nelle coltivazioni commerciali, viene spesso piantato in piantagioni ombreggiate con irrigazione supplementare per garantire una crescita ottimale e una buona produzione di frutti, la parte di interesse per le sue proprietà.
Motivazione: L’uso di Garcinia gummi‑gutta o dei suoi estratti standardizzati è stato associato a effetti avversi gastrointestinali comuni (nausea, mal di testa) e, in rari casi documentati, tossicità epatica grave (inclusi casi di epatite acuta, necessità di trapianto e perfino decesso) e altre reazioni sistemiche potenzialmente gravi. Queste segnalazioni di effetti avversi significativi, seppure non frequenti, indicano un profilo di sicurezza che necessita di cautela, specialmente con uso prolungato, alte dosi o in soggetti con condizioni mediche preesistenti.
EFFICACIA: DUBBIA O NON CONFERMATA
Motivazione: Garcinia gummi‑gutta (spesso commercializzata come Garcinia cambogia) è usata soprattutto per supposto supporto alla perdita di peso e controllo dell’appetito grazie al suo contenuto di acido idrossicitrico (HCA). Sebbene alcuni studi in vitro e su animali abbiano suggerito possibili effetti su metabolismo e peso, gli studi clinici umani sono limitati, con risultati contrastanti e generalmente non mostrano benefici clinici consistenti rispetto al placebo per la perdita di peso o riduzione dell’appetito. Le evidenze cliniche solide a supporto di un’efficacia terapeutica accertata nell’uomo sono pertanto insufficienti.
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.
Negli ultimi venti anni è stato studiato bene il meccanismo d´azione dell´acido idrossicitrico che rappresenta il nucleo farmacologico attivo della pianta. Esso è in grado di bloccare dei processi enzimatici che hanno il compito di sintetizzare gli acidi grassi e il colesterolo, ne consegue che si ottiene una riduzione di deposito dei grassi nei tessuti adiposi, una diminuzione dell´appetito e uno stimolo della glicogenosintesi. L´efficacia terapeutica dell´estratto dipende dalla sua biodisponibilità ovvero dalla possibilità di essere assorbito dall´organismo e dal suo titolo, che in questo caso deve essere al 50% in acido idrossicitrico. La solubilità dovrebbe essere intorno al 100% (in complesso con calcio e potassio) e ciò determina un Ph favorevole al massimo assorbimento gastrointestinale.
GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, DIABETE MELLITO, EPATOPATIE, SINDROME METABOLICA, DISTURBI PSICHIATRICI (ANSIA/DEPRESSIONE), TERAPIE CON ANTICOAGULANTI O ANTIDEPRESSIVI, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ETÀ PEDIATRICA
LIMITARE L'USO A 4 SETTIMANE CONSECUTIVE, MONITORARE ENZIMI EPATICI (ALT/AST) IN CASO DI USO PROLUNGATO, EVITARE L'ASSOCIAZIONE CON ALTRI TERMOGENICI (ES. CAFFEINA), PREFERIRE ESTRATTI TITOLATI AL 50-60% IN HCA, SOSPENDERE IN CASO DI NAUSEA PERSISTENTE O AFFATICAMENTO, CONSULTARE IL MEDICO PRIMA DELL'USO IN CASO DI TERAPIE FARMACOLOGICHE
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
Garcinia Estratto standardizzato
Deve essere titolato e standardizzato al 50% in acido idrossicitrico biodisponibile
0.5-1 g a dose
Prima dei pasti principali [1/2 ora]
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
La corteccia della Garcinia può essere aggiunta come ulteriore aromatizzante al curry.<br>Viene usata anche in luogo del lime o del tamarindo per il suo sapore acidulo.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Jena, B. S., Jayaprakasha, G. K., Singh, R. P., & Sakariah, K. K. (2002). Chemistry and biochemistry of (-)-hydroxycitric acid from Garcinia. *Journal of Agricultural and Food Chemistry*, 50(1), 10-22.
Hayamizu, K., Ishii, Y., Kaneko, I., Shen, M., Okuhara, Y., Shigematsu, N., ... & Tomi, H. (2003). Effects of Garcinia cambogia extract on serum sex hormones in overweight subjects. *Fitoterapia*, 74(3), 267-273.
Padhye, S., Ahmad, A., Oswal, N., & Sarkar, F. H. (2009). Emerging role of Garcinol, the antioxidant chalcone from Garcinia indica Choisy and its synthetic analogs. *Journal of Hematology & Oncology*, 2(1), 38.
Semwal, R. B., Semwal, D. K., Vermaak, I., & Viljoen, A. (2015). Garcinia cambogia: A critical review of the phytochemical, pharmacological and safety aspects. *Phytochemistry Letters*, 11, 1-12.