ERBACEA PERENNE RIZOMATOSA ALTA 50-150 CM, CON FUSTI ERETTI, SEMPLICI O POCO RAMIFICATI, PUBESCENTI. FOGLIE ALTERNE, LUNGAMENTE PICCIOLATE, OVATO-LANCEOLATE, CRENATO-DENTATE, VERDE-GRIGIASTRE E PUBESCENTI, CON FORTE ODORE BALSAMICO. CAPOLINI NUMEROSI, PICCOLI, GIALLI, DISCOIDALI (SENZA LIGULE), RIUNITI IN CORIMBI TERMINALI DENSI. FRUTTO È UN ACHENIO PICCOLO E GLABRO CON UNA CORONA DI PICCOLE SQUAME.
LUGLIO, AGOSTO, ESTATE
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____GIALLO-ARANCIO ____GIALLO-DORATO
Originaria dell'Asia occidentale e del Caucaso si è quindi perfettamente ambientata in Europa e nelle regioni temperate, in Africa del nord e in Nordamerica. Predilige terreni freschi, boscaglie umide e greti dei fiumi.
GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, EPATOPATIE, DISTURBI NEUROLOGICI, EPILESSIA, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ETÀ PEDIATRICA, TERAPIE CON FARMACI METABOLIZZATI DAL CYP450, USO PROLUNGATO (OLTRE 10 GIORNI).
EVITARE GLI OLI ESSENZIALI NON PURIFICATI PER L'ALTO CONTENUTO DI TUJONE.
EVITARE DOSI ELEVATE, LIMITARE L'USO A 10 GIORNI, NON UTILIZZARE OLI ESSENZIALI NON DILUITI, MONITORARE FUNZIONALITà EPATICA, SOSPENDERE IN CASO DI TREMORI/CEFALEA, EVITARE ASSOCIAZIONE CON ALCOL, CONSULTARE MEDICO IN CASO DI TERAPIE FARMACOLOGICHE IN CORSO.
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)