CAPSICO Capsicum annuum L.; Capsicum frutescens L.
LEGGI ARTICOLI SCIENTIFICI
TOSSICITÀ BASSA
EFFICACIA DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE !!
SCHEDA BOTANICA
CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Asteridae Ordine: Solanales Famiglia:
NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Peperoncino, Pepe di Cajenna, Pepe di Guinea, Paprika, Cayenne pepper, Tabasco, Chili, Cayenne pepper, Perennial pepper, Goat pepper, Grain of paradise, Pimenton, Poivre rouge, Cayennepfeffer, Kajennepeppar, Cayennepepper, Sweet pepper, Chili pepper, Green pepper, Lajiao, Pimenton, Poivre de Guinee, Spansk peppar, Spaanse peper
SINONIMI BOTANICI espandi ⇩ riduci ⇧
Capsicum Annuum L.: Capsicum Axillare, Capsicum Cordiforme, Capsicum Fastigiatum, Capsicum Flavum, Capsicum Frutescens Var. Annuum, Capsicum Globiferum, Capsicum Longum, Capsicum Luteum, Capsicum Microcarpum, Capsicum Minimum, Capsicum Pyriforme, Capsicum Violaceum. Capsicum Frutescens L.: Capsicum Baccatum Var. Microcarpum, Capsicum Fastigiatum Var. Microcarpum, Capsicum Frutescens Var. Baccatum, Capsicum Frutescens Var. Flavum, Capsicum Frutescens Var. Microcarpum, Capsicum Minimum Var. Fastigiatum, Capsicum Sinense Var. Microcarpum, Capsicum Toddalghiense, Capsicum Undulatum
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
CAPSICUM ANNUUM L.: PIANTA ERBACEA ANNUALE O PERENNE DI BREVE DURATA, ALTA FINO A 1.5 METRI, CON FUSTI RAMIFICATI E PORTAMENTO VARIABILE. LE FOGLIE SONO ALTERNE, OVATE O LANCEOLATE, CON PICCIOLO. I FIORI SONO SOLITARI O IN PICCOLE CIME ASCELLARI, PENDULI O ERETTI, CON CALICE PERSISTENTE A CINQUE DENTI E COROLLA BIANCA, VIOLACEA O VERDASTRA, A CINQUE LOBI. GLI STAMI SONO CINQUE CON ANTERE GIALLE O BLUASTRE. IL FRUTTO È UNA BACCA CARNOSA (PEPERONE O PEPERONCINO) DI FORMA, COLORE E DIMENSIONI VARIABILI, CONTENENTE NUMEROSI SEMI PIATTI E RENIFORMI.<br />
<br />
CAPSICUM FRUTESCENS L.: ARBUSTO PERENNE, COMPATTO E RAMIFICATO, ALTO FINO A 1-2 METRI. LE FOGLIE SONO OVATE O LANCEOLATE, CON PICCIOLO. I FIORI SONO PICCOLI, NUMEROSI, PORTATI IN CIME ASCELLARI, CON CALICE PERSISTENTE A CINQUE DENTI E COROLLA BIANCA O VERDASTRA, A CINQUE LOBI. GLI STAMI SONO CINQUE CON ANTERE BLUASTRE O VIOLACEE. IL FRUTTO È UNA BACCA PICCOLA, CONICA O OBLUNGA, SPESSO ERETTA E DI COLORE ROSSO VIVO A MATURAZIONE (COME IL PEPERONCINO DI CAYENNA O IL TABASCO), CONTENENTE NUMEROSI SEMI PIATTI E RENIFORMI.
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, FINE PRIMAVERA, ESTATE
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Capsicum annuum L.: Originario delle Americhe, dalle regioni meridionali degli Stati Uniti al Brasile e ai Caraibi, si è ampiamente naturalizzato in molte parti del mondo. Cresce in diversi habitat, dalle foreste sempreverdi e decidue alle boscaglie secondarie e agli ambienti semi-desertici, fino a 3000 metri di altitudine. Si trova anche ai bordi delle strade, in frutteti, pascoli e in luoghi indisturbati, talvolta associato a coltivazioni di caffè o cacao. Predilige climi caldi e temperati a tropicali, con terreni ben drenati e può tollerare diversi tipi di suolo.<br />
<br><br />
Capsicum frutescens L.: Probabilmente originario dell'America centrale e meridionale, si è diffuso rapidamente nelle regioni tropicali e subtropicali. Cresce spontaneamente e viene anche coltivato in molte parti del mondo con climi caldi e umidi. Il suo habitat naturale non è ben definito, ma si trova spesso in prossimità di insediamenti umani e in aree disturbate. Predilige terreni fertili e ben drenati e necessita di una posizione soleggiata. È una pianta perenne sensibile al gelo, spesso coltivata come annuale nelle regioni temperate.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE, ESTATE E INIZIO AUTUNNO
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) FRUTTI [CAPSICUM FRUTESCENS L. FRUCTI F.U.] (INTERI O POLVERE),
ODORI DELLA DROGA TERROSO-VEGETALE (PIÙ PUNGENTE IN C. FRUTESCENS), CON NOTE PICCANTI E LIEVE DOLCEZZA NEI PEPERONI DOLCI
SAPORI DELLA DROGA DA DOLCE (C. ANNUUM VARIETÀ DOLCI) A INTENSAMENTE PICCANTE (C. FRUTESCENS), CON BRUCIORE PERSISTENTE (CAPSAICINA)
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Capsico Estratto Fluido
1 g=XLIX gttAbbandonato l´uso
I-III gtt a dose
Capsico pomate e unguenti
In preparazioni galeniche su richiesta al farmacista.Il contenuto in capsaicina non dovrebbe superare lo 0.05%
Applicazioni locali [uso esterno]
Capsico Tintura Madre
Preparata dai frutti essiccati tit.alcol.95°20% nei preparati per uso esterno
X gtt 3 volte al giorno
PIANTE CHE INCREMENTANO L'EFFICACIA FITOTERAPICA (SINERGIE) CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE
CONTROINDICAZIONI USARE CON PRECAUZIONE NEI CASI DI INFIAMMAZIONI GASTRODUODENALI-GASTRITI E ULCERE. NON APPLICARE SULLA CUTE LESIONATA E SUGLI OCCHI. L'USO TOPICO PROLUNGATO PUÒ PROVOCARE DERMATITI E VESCICOLE.
AVVERTENZE GLI EFFETTI INDESIDERATI DEL "PEPERONCINO" VARIANO MOLTISSIMO IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ. GENERALMENTE UN CONSUMO MODERATO ED IN PICCOLE QUANTITÀ NON CAUSA ALCUN EFFETTO COLLATERALE.
INTERAZIONI AVVERSE O INCOMPATIBILITA FARMACOLOGICHE
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
L´utilizzo in fitoterapia è prevalentemente esterno - in associazione ad altre componenti per pomate o unguenti contro reumatismi - artrite - lombalgie - nevralgie - geloni - ecc. L´uso eccessivo causa perdita di appetito e gastrite. L´assunzione di peperoncino sinergizza l´assorbimento della teofillina.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
LO SAPEVATE CHE IL PEPERONCINO ..
UTILE DA SAPERE espandi ⇩ riduci ⇧
LO SAPEVATE CHE IL PEPERONCINO ..
Esistono migliaia di varietà di peperoncino (genere Capsicum), classificate in 5 specie domesticate principali e 30+ specie selvatiche. La piccantezza si misura con la Scala Scoville (SHU - Scoville Heat Units).
Peperoncini Dolci (0–1.000 SHU)
Peperone (0 SHU)
Pimento/Peperone di Cuneo (100–500 SHU)
Pepperoncini (100–500 SHU)
Peperoncini Leggeri (1.000–15.000 SHU)
Poblano (1.000–2.000 SHU)
Anaheim (500–2.500 SHU)
Cascabel (1.000–3.000 SHU)
Jalapeño (2.500–8.000 SHU)
Chipotle (Jalapeño affumicato) (2.500–8.000 SHU)
Serrano (10.000–23.000 SHU)
Peperoncini Medi (15.000–100.000 SHU)
Cayenna (30.000–50.000 SHU)
Aji Amarillo (30.000–50.000 SHU)
Tabasco (30.000–50.000 SHU)
Rocoto (50.000–100.000 SHU)
Peperoncini Forti (100.000–1.000.000 SHU)
Habanero (100.000–350.000 SHU)
Scotch Bonnet (100.000–350.000 SHU)
Fatalii (125.000–325.000 SHU)
Devil's Tongue (125.000–325.000 SHU)
Carolina Reaper (1.400.000–2.200.000 SHU)
Peperoncini Estremi (oltre 1.000.000 SHU)
Trinidad Moruga Scorpion (1.200.000–2.000.000 SHU)
7 Pot Douglah (800.000–1.800.000 SHU)
Dragon's Breath (2.480.000 SHU)
Curiosità
Il peperoncino più piccante al mondo (2024) è il Pepper X (3.180.000 SHU)
La capsaicina è il composto responsabile della piccantezza
Ma oltre il piccente c'è di più...
Il Capsico è un potente stimolante locale; la sua oleoresina o i suoi principi attivi sono fortemente irritanti per gli occhi ed ammorbidiscono la pelle, producendo una sensazione di intenso bruciore, pur senza portare alla formazione di vesciche cutaneeà. Mentre una singola dose di capsaicina produce dolore, infiammazione ed ipersensibilità, il perdurare delle applicazioni dei preparati, opportunamente formulati, porta a desensibilizzazione, ad attività analgesica ed antiinfiammatoria. Si ritiene che l'analgesia e gli effetti lenitivi indotti siano spiegabili in base al rilascio e alla deplezione di neuropeptidià Uno studio recente condotto sull'attività antiinfiammatoria di analoghi della capsaicina, suggerisce che la natura antiossidante dell'anello metossifenolico della capsaicina pu= interferire con il meccanismo di trasferimento dell'ossigeno radicalico comune ai cicli biochimici della lipoossigenasi e della cicloossigenasi. La capsaicina causa un'emolisi dose-dipendente (1-100 nM) delle cellule del sangue umano, associata a cambiamenti significativi nei componenti lipidici della membrana degli eritrociti (diminuzione del contenuto in colesterolo e fosfolipidi) e dell'attività di un' acetilcolinesterasi. Inoltre è stata riscontrata un'alterazione delle membrane che comprende l'omeostasi del calcio, perdita nei liposomi e alterazione dei sistemi di difesa enzimatici antiossidanti. (n.d.r. ma non vi spaventate! Continuate a mangiare il peperoncino)
[Tratto da: A.Y. Leung & S. Foster "Enciclopedia delle piante medicinali"]
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Il Capsicum anuum L. pianta erbacea annua - - varietà longum e grossum è il famoso Peperoncino rosso - la cui polvere è detta Paprika; la varietà dulcis è il Peperone. Il Capsicum frutescens è il Peperoncino rosso forte o Pepe di Cayenna o Chillies ed è quello indicato dalle varie farmacopee.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Govindarajan, V. S., & Sathyanarayana, M. N. (1991). Capsicum—production, chemistry, technology, and quality. Part 1. History, botany, cultivation, and primary processing. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 29(6), 435-479.
Hayman, E. P., Kam, P. C. A., & Govindarajan, V. S. (2003). Capsaicin: A review of its pharmacology and clinical applications. Current Anaesthesia & Critical Care, 14(1-2), 55-63.
O’Neill, J., Brock, J., & Dicks, L. (2016). The chilli pepper cookbook: Over 50 fiery recipes. Lorenz Books.
Tewksbury, J. J., & Nabhan, G. P. (2001). Directed deterrence by capsaicin in chillies. Nature, 412(6845), 403-404.
Zimmer, A. R., Leonardi, B. D., Morsch, V. M., Wilhelm Filho, D., & Teixeira Rocha, J. B. (2012). The effects of Capsicum species on human health. Brazilian Journal of Food Technology, 15(2), 179-191.