PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTI ERETTI, RAMIFICATI E LEGGERMENTE PELOSI, ALTI FINO A 90 CM. LE FOGLIE BASALI SONO OBLANCEOLATE E LOBATE, MENTRE LE FOGLIE CAULINE SONO LINEARI O LANCEOLATE, SESSILI E PIÙ PICCOLE. I CAPOLINI SONO SOLITARI O IN CIME LASSI, CON UN INVOLUCRO DI BRATTEE VERDI CON MARGINE SCARIOSO E DENTELLATO. I FIORI ESTERNI SONO STERILI, CON UNA LIGULA ALLARGATA DI COLORE BLU INTENSO (RARAMENTE ROSA, VIOLA O BIANCO). I FIORI CENTRALI SONO FERTILI, TUBULOSI E DI COLORE BLU SCURO O VIOLACEO. IL FRUTTO È UN ACHENIO CON UN PAPPO DI SETOLE BREVI E BIANCHE.
PRIMAVERA-ESTATE (MAGGIO-AGOSTO), CON PICCO IN GIUGNO-LUGLIO
In passato era un comune infestante dei campi di cereali, ma che ora è diventata più rara a causa delle moderne pratiche agricole. Predilige terreni ben drenati, da neutri a leggermente alcalini, e posizioni soleggiate. Si adatta a diversi tipi di suolo, inclusi quelli poveri e secchi, una volta stabilita. Oltre ai campi di cereali, si può trovare in prati, terreni incolti e ai bordi delle strade. La sua distribuzione originaria è in Europa, ma si è ampiamente naturalizzata in Nord America, Australia e altre parti del mondo, spesso anche come specie ornamentale. Cresce dal livello del mare fino a circa 1500 metri di altitudine.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
ESTATE (RACCOLTA FIORI: GIUGNO-AGOSTO, IN PIENA FIORITURA)
Fiordaliso Tisana
2 g per tazza di acqua bollente per 20 min
Vino di Fiordaliso Macerare 50 g di fiori di Fiordaliso in un litro di vino rosso di buona gradazione alcolica. Filtrare dopo una settimana e consumarne due o tre bicchierini al giorno.[Tratto da: I Vini Medicinali - Eraclio Fiorani, Roberto Fedecostante - Edizioni CHI-NI Macerata]
Consultare il proprio medico prima di assumere questa bevanda e di evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE ASTERACEAE, GRAVIDANZA (PER MANCANZA DI DATI SUFFICIENTI), BAMBINI SOTTO I 3 ANNI (PER USO OFTALMICO)
VERIFICARE SEMPRE L'ASSENZA DI PESTICIDI NEI FIORI RACCOLTI IN NATURA, EVITARE L'USO PROLUNGATO DI COLLIRI FAI-DA-TE, SOSPENDERE L'USO IN CASO DI IRRITAZIONE OCULARE PERSISTENTE, PREFERIRE PREPARAZIONI STERILI PER APPLICAZIONI OCULARI, CONSERVARE I FIORI ESSICCATI AL RIPARO DA UMIDITà E LUCE, EVITARE L'USO CONTEMPORANEO CON ALTRI COLLIRI SENZA PARERE MEDICO
L´uso interno è desueto.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Raccolta di miele importante e abbondante di polline.
Fiori:
• sminuzzato e mescolato allo zucchero per pasticceria
• come colorante nelle creme
• in insalate come decorativo
Una tradizione popolare vuole che il collirio al Fiordaliso venga usato da chi ha gli occhi azzurri - mentre gli occhi scuri trarranno giovamento dai semi di Piantaggine.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Duke, J. A. (1992). Handbook of biologically active phytochemicals and their activities. CRC press.
European Medicines Agency. (2017). Assessment report on Centaurea cyanus L., flos. EMA/HMPC/286074/2016.
Mattioli, L.,рованных, G.,рованных, В., & Tosi, B. (2020). Centaurea cyanus L.: A review of its botany, phytochemistry, pharmacology and toxicology. Natural Product Research, 34(17), 2419-2434.