DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PIANTA ERBACEA PERENNE STRISCIANTE O PROSTRATA CON FUSTI SOTTILI, VERDI E RADICANTI AI NODI. FOGLIE SEMPREVERDI, OPPOSTE, SEMPLICI, OVATE O ELLITTICHE, CON APICE ACUTO O OTTUSO, MARGINE INTERO E PICCIOLO BREVE, GLABRE E LUCIDE. FIORI ERMAFRODITI, SOLITARI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE, CON PEDUNCOLO ALLUNGATO. CALICE DI CINQUE SEPALI LANCEOLATI. COROLLA IMBUTIFORME CON CINQUE LOBI ESPANSI DI COLORE BLU-VIOLETTO, RARAMENTE BIANCHI O ROSA. ANDROCEO CON CINQUE STAMI INSERITI NEL TUBO COROLLINO. GINECEO CON OVARIO SUPERO BICARPELLARE, STILO FILIFORME E STIGMA CAPITATO CIRCONDATO DA UN ANELLO DI PELI. FRUTTO È UN FOLLICOLO ALLUNGATO, RARAMENTE PRODOTTO, CONTENENTE NUMEROSI SEMI. LA RIPRODUZIONE È PREVALENTEMENTE VEGETATIVA.
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____AZZURRASTRO ____AZZURRO ____AZZURRO-VIOLETTO
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
FEBBRAIO, MARZO, APRILE, METÀ INVERNO, PRIMAVERA
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originaria dell'Europa centrale e meridionale, ma ampiamente naturalizzata in molte altre regioni temperate del mondo. Il suo habitat tipico comprende boschi ombrosi e umidi di latifoglie o misti, sottoboschi, siepi, pendii boscosi, rive di corsi d'acqua, parchi e giardini, spesso su suoli ben drenati ma umidi, ricchi di humus e con un pH da leggermente acido a neutro. Predilige posizioni ombreggiate o parzialmente ombreggiate e si adatta bene a climi temperati con estati fresche e inverni miti. La sua diffusione è principalmente vegetativa tramite i fusti striscianti che radicano ai nodi, formando tappeti densi. È una specie resistente che tollera l'ombra profonda e diverse condizioni di suolo, purché non eccessivamente secchi o saturi d'acqua. La sua capacità di crescere in condizioni di scarsa illuminazione la rende una specie comune nei sottoboschi e come copertura del suolo in giardini e parchi.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
GIUGNO, FINE PRIMAVERA, INIZIO ESTATE
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) FOGLIE
PRINCIPI ATTIVI espandi ⇩ riduci ⇧
Alcaloidi indolici (i più importanti dal punto di vista bioattivo):
Vincamina (il composto più studiato, utilizzato in farmacologia per i suoi effetti cerebrovascolari).
Vincina (precursore della vincamina).
Vincorina.
Akuammigina.
Vindolina (presente in quantità minori rispetto a Vinca major o Catharanthus roseus).
Altri composti bioattivi:
Flavonoidi (es. rutina, quercetina).
Acidi fenolici (es. acido caffeico, acido clorogenico).
Tannini.
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Pervinca Estratto Fluido
2-5 g al giorno
Pervinca Tintura Madre
Preparata dalla pianta intera fresca tit.alcol.55°
L gtt 3 volte al giorno
Pervinca Tisana
10 g in 1 litro di acqua bollente
Infuso per 10 min.
Vino di Pervinca espandi ⇩ riduci ⇧
Macerare in un litro di vino bianco o rosso di buona gradazione alcolica, 50 g di foglie essiccate di Pervinca. Filtrare dopo 10 giorni e conservare al fresco. Due bicchierini al giorno prima di pranzo e cena.[Tratto da: I Vini Medicinali - Eraclio Fiorani, Roberto Fedecostante - Edizioni CHI-NI Macerata]
Consultare il proprio medico prima di assumere questa bevanda e di evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
PIANTE CHE INCREMENTANO L'EFFICACIA FITOTERAPICA (SINERGIE) CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE
CONTROINDICAZIONI LA VINCAMINA [ALCALOIDE ESTRATTO] È CONTROINDICATA IN GRAVIDANZA E IN CASO DI NEOFORMAZIONI CEREBRALI CON AUMENTO DELLA PRESSIONE ENDOCRANICA. NEI CONIGLI PROVOCA DISORDINI EMATOLOGICI E RIDUCE LE GLOBULINE.
AVVERTENZE QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
L´uso della Pervinca per i disturbi cerebrali dovuti a cattiva circolazione, senilità e cattiva ossigenazione del sangue affluente al cervello, è stato abbandonato a favore della vincamina, l´alcaloide più importante contenuto nella Pervinca ed utilizzato come farmaco. Le preparazioni a base di Pervinca possono indurre ipotensione arteriosa.
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
La Pervinca non va confusa con la Vinca rosea L., pianta africana che contiene alcaloidi utilizzati e sperimentati in medicina come antitumorali (vincristina o leurocristina o vincaleucoblastina).
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Haginaka J, Tabo H, Kagawa T, Extraction and determination of alkaloids from Vinca minor, Journal of Chromatography A, 2001
Moudi M, Go R, Yien CYS, Nazre M, Vinca alkaloids: Pharmacological properties and clinical uses, International Journal of Pharmaceutical Sciences and Research, 2013