LIANA DECIDUA CON FUSTI VOLUBILI, SOTTILI E RAMIFICATI, CON CORTECCIA GRIGIASTRA. FOGLIE OPPOSTE, SEMPLICI, OVATO-LANCEOLATE O ELLITTICHE, CON APICE ACUTO O ACUMINATO, MARGINE INTERO E PICCIOLO BREVE. FIORI ERMAFRODITI, PROFUMATI, RIUNITI IN CIME ASCELLARI PAUCIFLORE. CALICE DI CINQUE SEPALI LANCEOLATI. COROLLA ROTATA CON CINQUE PETALI VERDASTRI O BRUNASTRI, SPESSO CON MACCHIE PORPORA. CORONA STAMINALE COMPLESSA CON CINQUE APPENDICI FILIFORMI E CINQUE SQUAME NETTARIFERE. ANDROCEO CON CINQUE STAMI CON ANTERE SALDATE AL GINOSTEGIO. GINECEO CON OVARIO SUPERO BICARPELLARE, STILO BREVE E STIGMA CAPITATO. FRUTTO È UN FOLLICOLO ALLUNGATO, APPAIATO, CONTENENTE NUMEROSI SEMI PROVVISTI DI UN CIUFFO DI PELI SERICEI (COMA) PER LA DISPERSIONE ANEMOCORA.
FIORITURA: MAGGIO-GIUGNO (TARDA PRIMAVERA-INIZIO ESTATE), CON FIORI ERMAFRODITI PROFUMATI RIUNITI IN CIME ASCELLARI PAUCIFLORE
Originaria delle regioni mediterranee orientali e del Medio Oriente. Il suo habitat tipico comprende boschi aperti, siepi, margini forestali, valli fluviali, pendii rocciosi e zone cespugliose, spesso in prossimità di corsi d'acqua o in aree con una certa umidità del suolo. Predilige suoli ben drenati, calcarei o argillosi, e esposizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. È una specie adattabile che tollera una certa siccità una volta stabilita e si trova spesso in climi mediterranei con estati calde e secche e inverni miti. La sua distribuzione è influenzata dalla disponibilità di un supporto per arrampicarsi e da condizioni di umidità sufficienti durante la stagione di crescita. Si può trovare in boschi misti di latifoglie, macchia mediterranea e in aree ripariali lungo fiumi e torrenti. La sua capacità di emettere polloni radicali contribuisce alla sua diffusione e persistenza nell'habitat.
ESTATE (GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO) PER LA FIORITURA PIENA E MASSIMA CONCENTRAZIONE DI GLICOSIDI CARDIOATTIVI; CORTECCIA RACCOLTA IN TARDA PRIMAVERA (MAGGIO) PER MAGGIORE RESINA
CORTECCIA DEI RAMI GIOVANI, CONTENENTE GLICOSIDI CARDIOTONICI (ES. PERIPLOCINA)
ODORE TERROSO-MUSCHIATO CON NOTE AMARE E TANNICHE, DOVUTE AI GLICOSIDI CARDIOTOSSICI (PERIPLOCINA). SE ESSICCATA, SVILUPPA UN SENTORE LEGNOSO AFFUMICATO. L'ODORE È POCO INTENSO NONOSTANTE L'ALTA TOSSICITÀ. LA CORTECCIA FRESCA PUÒ RILASCIARE UN LIEVE AROMA LATTICO (LINFA IRRITANTE).
INTENSAMENTE AMARO E PERSISTENTE, CON NOTE ASTRINGENTI E LIEVEMENTE METALLICHE. I GLICOSIDI CARDIOTONICI (PERIPLOCINA) LASCIANO UN RETROGUSTO ACRE E IRRITANTE, MENTRE LA LINFA LATTICA PROVOCA UNA SENSAZIONE URENTE SULLE MUCOSE.
<FONT COLOR='#FF0000'>L'AMAREZZA ESTREMA È UN SEGNALE D'ALLARME: ANCHE PICCOLI ASSAGGI POSSONO CAUSARE ARITMIE GRAVI. LA DROGA ESSICCATA RISULTA MENO AGGRESSIVA MA UGUALMENTE PERICOLOSA.</FONT>
Note e Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni EVENTUALI FUNZIONI TERAPEUTICHE SONO INDICATE SOLO PER INFORMAZIONE STORICO-CULTURALE MA NON APPLICABILI NELLA PRATICA FITOTERAPICA.
European Medicines Agency (EMA). (2017). "Assessment report on Periploca graeca L., cortex." EMA/HMPC/75853/2016
Kitanov, G.M., et al. (2015). "Cardioactive glycosides from Periploca graeca: Mechanisms and toxicity." Phytochemistry, 118:74-82. DOI:10.1016/j.phytochem.2015.08.009
Mihaylova, R., et al. (2018). "Antidiabetic potential of Periploca graeca extracts." Journal of Ethnopharmacology, 224:85-91. DOI:10.1016/j.jep.2018.05.037
Wichtl, M. (2004). "Herbal Drugs and Phytopharmaceuticals." 3rd ed., CRC Press, pp. 376-378.
Avvertenza: La periplocina ha indice terapeutico più stretto della digossina. L'uso richiede monitoraggio ECG continuo e dosaggio plasmatico.
PROTOCOLLO DI EMERGENZA PER AVVELENAMENTO DA PERIPLOCA GRAECA L. SINTOMI ACUTI
Cardiaci: tachiaritmie ventricolari, fibrillazione atriale, ipotensione
Gastrointestinali: vomito incoercibile, diarrea emorragica
Neurologici: confusione, allucinazioni, coma
Elettrolitici: ipokaliemia grave (
L'USO È VIETATO IN UE IN FORMULAZIONI NON OMEOPATICHE. ANCHE IN DILUIZIONI D4+, RICHIEDE MONITORAGGIO ECG
GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, ETÀ PEDIATRICA, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, MALATTIE CARDIOVASCOLARI, ARITMIE, IPERTENSIONE, INSUFFICIENZA RENALE/EPATICA, ULCERA GASTRICA, TERAPIE CON DIGITALICI, DIABETE, DISTURBI ELETTROLITICI, USO CONCOMITANTE DI DIURETICI, PREPARAZIONI CASALINGHE, DOSAGGI NON STANDARDIZZATI, AUTOMEDICAZIONE, USO PROLUNGATO OLTRE 3 GIORNI.
LA PERIPLOCINA (GLICOSIDE CARDIOTOSSICO) HA STRETTA FINESTRA TERAPEUTICA.
ERBA ALTAMENTE TOSSICA! VIETATO L´USO COMUNE
USARE SOLAMENTE SOTTO CONTROLLO MEDICO.
USARE SOLO SOTTO STRETTO CONTROLLO MEDICO, MONITORARE COSTANTEMENTE LA FREQUENZA CARDIACA, EVITARE L'ASSUNZIONE CONTEMPORANEA DI LIQUIRIZIA O DIURETICI, SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE IN CASO DI PALPITAZIONI, CONSERVARE LONTANO DA FONTI DI CALORE E UMIDITÀ, PREFERIRE ESTRATTI STANDARDIZZATI A BASSO DOSAGGIO, NON SUPERARE I 3 GIORNI DI TRATTAMENTO CONSECUTIVO.
(Farmaci o sostanze da evitare per interazioni avverse o incompatibilità farmacologiche)
ALCALI
ALCOL E PREPARAZIONI ALCOLICHE AD ALTA GRADAZIONE
BICARBONATO
CORTISONICI
DIGITALICI
DIGOSSINA
DIURETICI FORTI E DI SINTESI
FANS (FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI)
IMMUNOSOPPRESSORI
TANNINI
(Erbe che possono diminuire l'effetto fitoterapico o causare interazioni avverse)