ALBERO ALTO FINO A 20 METRI, CON CORTECCIA GRIGIA E LISCIA. FOGLIE ALTERNE, SEMPLICI, OVATE O ELLITTICHE, CON MARGINE INTERO O DEBOLMENTE DENTATO, GLABRE O PUBESCENTI. FIORI ERMAFRODITI, BIANCHI, PROFUMATI, RIUNITI IN RACEMI ASCELLARI PENDULI. CALICE GAMOSEPALO A 5 LOBI. COROLLA GAMOPETALA A 5 PETALI. FRUTTO È UNA DRUPA OVOIDE O GLOBOSA, GRIGIASTRA E TOMENTOSA, CONTENENTE 1-3 SEMI. DALLA CORTECCIA SI RICAVA UNA RESINA AROMATICA (BENZOINO).
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO
PRIMAVERA
Albero nativo dell'Indocina e della Malesia occidentale, diffuso in Bangladesh, Cambogia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Sumatra, Thailandia e Vietnam. Cresce tipicamente in foreste pluviali tropicali umide e in boschi densi e paludi, a quote comprese tra 100 e 1600 metri. Predilige terreni argillosi ricchi e ben drenati, con precipitazioni annue tra 1500 e 2200 mm e temperature medie annue tra 15 e 26°C. Può tollerare brevi periodi con temperature estreme. La specie è coltivata principalmente in Indonesia per la produzione di resina di benzoino e si adatta a zone con piogge meno abbondanti se coltivate.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
FEBBRAIO-APRILE (INIZIO STAGIONE SECCA, MASSIMA RESINA GOMMOSA). RACCOLTA MEDIANTE INCISIONE DELLA CORTECCIA.
LA RESINA ESSICCATA (GOMMA DI BENZOINO) SVILUPPA IL CARATTERISTICO AROMA VANIGLIATO DOPO 3-6 MESI DI STAGIONATURA AL BUIO. EVITARE RACCOLTA IN PIOGGE PER RIDURRE CONTAMINAZIONI MICROBICHE
RESINA [BENZOE F.U.]
AROMI DOLCI, VANIGLIATI, BALSAMICI E LEGGERMENTE SPEZIATI, CON NOTE DI CANNELLA E VANIGLIA
DOLCI, BALSAMICI, LEGGERMENTE VANIGLIATI E CON NOTE RESINOSE, A VOLTE CON UN RETROGUSTO AMARO
ASMA BRONCHIALE, DERMATITI ATTIVE, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE BALSAMACEAE, GRAVIDANZA (RISCHIO SENSIBILIZZAZIONE), BAMBINI SOTTO I 6 ANNI, INSUFFICIENZA EPATICA, USO INTERNO SENZA CONTROLLO MEDICO.
CONSIDERATO MODERATAMENTE TOSSICO MA PER DERMATITI DA CONTATTO NELL'USO DELLA "TINTURA COMPOSTA" CHE CONTIENE ANCHE ALOE STORACE E TOLU.
TEST CUTANEO PRELIMINARE (48H) PER USO TOPICO, EVITARE INALAZIONE PROLUNGATA, LIMITARE L'USO INTERNO A MASSIMO 10 GIORNI, NON APPLICARE SU FERITE APERTE, PREFERIRE ESTRATTI PURIFICATI DA ACIDI BENZOICI LIBERI, MONITORARE FUNZIONALITà EPATICA IN TERAPIE PROLUNGATE.
LA RESINA GREZZA PUò CONTENERE FINO AL 20% DI ACIDI LIBERI (BENZOICO/CINNAMICO) - PREFERIRE PREPARAZIONI STANDARDIZZATE PER USO MEDICO. L'INALAZIONE IN AROMATERAPIA RICHIEDE AMBIENTI VENTILATI.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Benzoino è la resina balsamica ottenuta da varie specie di Styrax. Le più famose produzioni sono quelle di Sumatra, Giava, Siam, Laos, Vietnam, Cambogia, Cina e Tailandia.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
European Pharmacopoeia 10th Edition (2020). Benzoinum. Strasbourg: EDQM.
Langner, E., et al. (2007). Styrax benzoin: A review of phytochemistry and pharmacology. Planta Medica, 73(2), 99-106.
Bruneton, J. (2009). Pharmacognosy, Phytochemistry, Medicinal Plants. Lavoisier.