DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PIANTA ERBACEA ANNUALE CON FUSTI ERETTI, QUADRANGOLARI, SPESSO RAMIFICATI E PUBESCENTI, DI COLORE VERDE O PORPORA. FOGLIE OPPOSTE, SEMPLICI, OVATE O ROMBOIDALI, CON MARGINE DENTATO O CRENATO, APICE ACUMINATO E PICCIOLO. FIORI ERMAFRODITI, PICCOLI, BIANCHI O ROSATI, RIUNITI IN SPIGHE O RACEMI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE SUPERIORI E ALL'APICE DEI FUSTI. CALICE GAMOSEPALO CON CINQUE LOBI. COROLLA GAMOPETALA TUBOLARE-CAMPANULATA CON CINQUE LOBI. ANDROCEO CON QUATTRO STAMI DIDINAMI E UN QUINTO STAMINOIDE. GINECEO CON OVARIO SUPERO BILOCULARE CON UN SOLO OVULO PER LOCULO, STILO FILIFORME E STIGMA BIFIDO. FRUTTO È UN TETRACHENIO FORMATO DA QUATTRO PICCOLI ACHENI OVOIDALI, RETICOLATI. TUTTA LA PIANTA È AROMATICA.
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originaria delle regioni montuose dell'Asia orientale, in particolare Cina, Corea e Giappone, ma ampiamente coltivata e naturalizzata in molte altre parti del mondo. Il suo habitat originario comprende margini forestali, radure, aree disturbate, bordi stradali e talvolta anche zone umide. È una specie adattabile che prospera in una varietà di condizioni di suolo, preferendo terreni fertili, ben drenati e umidi, con un pH leggermente acido o neutro. Cresce meglio in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate e richiede un clima caldo durante la stagione di crescita. La sua ampia diffusione è dovuta alla coltivazione come pianta aromatica, medicinale e ornamentale, e alla sua capacità di auto-seminarsi facilmente, portando alla sua naturalizzazione in diversi ambienti temperati e subtropicali. Si può trovare in giardini, campi coltivati, aree incolte e lungo le vie d'acqua.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) FOGLIE - SEMI
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Perilla estratto di foglie e olio di semi
Deve essere esente da perillaldeide
300-500 mg a dose
2-3 volte al giorno
PIANTE CHE INCREMENTANO L'EFFICACIA FITOTERAPICA (SINERGIE) CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE
CONTROINDICAZIONI NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Gli estratti di Perilla per fitoterapia devono essere esenti da perillaldeide.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
La Perilla è usata normalmente in Cina come ortaggio ma anche per curare influenza - anemia - reumatismi - circolazione e nevralgie.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Ahmed HM, Ethnopharmacobotanical study on the medicinal plants used by herbalists in Sulaymaniyah Province, Kurdistan, Iraq, Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine, 2016
Meng L, Lozano Y, Bombarda I, Gaydou EM, Li B, Polyphenol extraction from eight Perilla frutescens cultivars, Comptes Rendus Chimie, 2009