ERBA PERENNE RIZOMATOSA CON FUSTI ERETTI E PELOSI. LE FOGLIE BASALI SONO OVATO-CORDATE, LUNGAMENTE PICCIOLATE E MACULATE DI BIANCO, MENTRE LE FOGLIE CAULINE SONO SESSILI E PROGRESSIVAMENTE PIÙ PICCOLE. I FIORI, PORTATI IN CIME SCORPIOIDI, INIZIANO ROSA E VIRANO AL BLU-VIOLETTO. IL CALICE È TUBULARE E PELOSO, LA COROLLA IMBUTIFORME CON CINQUE LOBI. GLI STAMI SONO INCLUSI. IL FRUTTO È UN ACHENIO LISCIO E LUCIDO.
MARZO APRILE MAGGIO (INIZIO PRIMAVERA), CON FIORI CHE VIRANO DAL ROSA AL BLU
Predilige habitat ombrosi e freschi. Cresce prevalentemente in boschi di latifoglie, ma si può trovare anche in pianura, siepi e cespugli. Questa specie è diffusa in Europa, dalle zone occidentali fino alla Russia centrale e al Caucaso, presente anche nei Balcani e nell'Italia settentrionale e centrale, in particolare nelle zone montane e collinari fino a 1500 metri di altitudine. Preferisce terreni umidi, ricchi di nutrienti e spesso calcarei, sassosi o argillosi. È una pianta tipica del sottobosco, adattata a crescere in condizioni di luce variabile, sfruttando il periodo prima della completa fogliazione degli alberi per la sua fase vegetativa.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
APRILE-GIUGNO, DURANTE/PRE-FIORITURA PER MASSIMO CONTENUTO DI MUCILLAGINI
FOGLIE E FIORI ESSICCATI (PULMONARIAE HERBA)
LEGGERMENTE ERBACEO, CON NOTE DOLCIASTRE E DEBOLMENTE FLOREALI
MUCILLAGINOSO-DOLCIASTRO, CON LIEVE RETROGUSTO AMARO
a) Mucillagini
Polisaccaridi idrofili (ramnoarabinogalattani) con azione emolliente e protettiva sulle mucose.
b) Flavonoidi
Quercetina e suoi derivati (es. rutina, isoquercitrina)
Kaempferolo
Antocianosidi (nei fiori)
Attività antiossidante e antinfiammatoria.
c) Tannini (più abbondanti nelle foglie)
Condensati (proantocianidine) e idrolizzabili (gallotannini).
Effetti astringenti e protettivi.
d) Saponine
Possibile contributo all’azione espettorante.
e) Allantoina
Presente in alcune Boraginaceae, favorisce la rigenerazione tissutale.
f) Acidi fenolici
Acido rosmarinico (potente antiossidante e antinfiammatorio).
Acido clorogenico.
g) Minerali
Silicio (supporto alle mucose e al tessuto connettivo).
IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE BORAGINACEAE, GRAVIDANZA (PER MANCANZA DI DATI SUFFICIENTI), ALLATTAMENTO, BAMBINI SOTTO I 3 ANNI (PER IMMATURITÀ DEL SISTEMA RESPIRATORIO), TERAPIE CON IMMUNOSOPPRESSORI (POSSIBILE INTERAZIONE)
NON SUPERARE I 5 G/DIE DI DROGA SECCA, MONITORARE EVENTUALI REAZIONI ALLERGICHE (PRURITO, ERITEMA), PREFERIRE PREPARAZIONI STANDARDIZZATE IN MUCILLAGINI (MIN. 8%), EVITARE L'USO PROLUNGATO OLTRE 3 SETTIMANE SENZA INTERRUZIONE, NON ASSOCIARE AD ALTRI ESPETTORANTI AD AZIONE IRRITANTE, SOSPENDERE IN CASO DI TOSSE PERSISTENTE OLTRE 7 GIORNI
Non sono stati studiati i requisiti sulla sicurezza d´uso.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
TEORIA PARACELSIANA DELLA SIGNATURA
Secondo la teoria occultistica e fitomantica della "signatura" -forse la più fantasiosa e scientificamente infondata tra le teorie- gli antichi attribuivano proprietà terapeutiche alla pianta mettendo in relazione le forme e i colori con gli organi anatomici.
Così per esempio nel caso del Polygonum hydropiper L. a cui era attribuita proprietà emostatica per le macchie rosso-brune sulle foglie.
Il fatto veramente curioso è che per alcune piante le proprietà terapeutiche "desunte" con questo sistema vennero confermate in tempi recenti con la sperimentazione medico-scientifica.
[Tratto da: Benigni-Capra-Cattorini "Piante medicinali - Chimica Farmacologia e Terapia"]
Per la teoria della ´signatura´ la Polmonaria ebbe fama in passato di utile rimedio nelle malattie polmonari - non esclusa la tubercolosi.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Tosi, B., et al. (1995). "Mucilages and polyphenols from Pulmonaria officinalis: Preliminary studies on their anti-inflammatory activity." Phytotherapy Research, 9(6), 441-443.
Vogl, S., et al. (2013). "Ethnopharmacological in vitro studies on Pulmonaria officinalis: Anti-inflammatory effects." Journal of Ethnopharmacology, 149(1), 255-260.
Bisset, N.G. (1994). Herbal Drugs and Phytopharmaceuticals. CRC Press. (Menziona Pulmonaria tra le piante mucillaginose).
Blaschek, W., et al. (2016). Hagers Enzyklopädie der Arzneistoffe und Drogen. Springer (sezione su Boraginaceae).
Pignatti, S. (2017). Flora d'Italia. Edagricole (descrizione botanica e habitat).
Guarrera, P.M. (2006). Usi e tradizioni della flora italiana. Aracne (usi tradizionali in Italia).
EMA (European Medicines Agency) (2014). "Assessment report on Pulmonaria officinalis L., herba." EMA/HMPC/39455/2014.