EFFICACIA DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE !!
SCHEDA BOTANICA
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Rosidae Ordine: Fabales Famiglia:
Tolubalsam Tree, Arbre De Baume De Tolu, Balsam Of Tolu, Balsamo Di Tolù, Tolu Balsam
Myroxylon toluiferum DC., Myroxylon toluifera Humb et Bonpl., Myroxylon Balsamum var. alfa, genuinum Baill., Myrospermum toluiferum A. Rich., Toluifera balsamum L.
ALBERO SEMPREVERDE ALTO 15-40 M, CON TRONCO DIRITTO (DIAMETRO FINO A 1 M) E CORTECCIA GRIGIO-BRUNASTRA, DAPPRIMA LISCIA POI FESSURATA LONGITUDINALMENTE. FOGLIE ALTERNE, IMPARIPENNATE (15-30 CM), COMPOSTE DA 5-13 FOGLIOLINE ELLITTICO-LANCEOLATE (3-10 CM), CORIACEE, LUCIDE SUPERIORMENTE, PALLIDE E PUNTEGGIATE DI GHIANDOLE OLEIFERE INFERIORMENTE. INFIORESCENZE ASCELLARI A RACEMO (10-20 CM), CON FIORI BIANCO-ROSATI, ZIGOMORFI, PROFUMATI. FRUTTO A LEGUME INDEISCENTE ALATO (6-12 CM), CONTENENTE 1-2 SEMI PIATTI. PRODUCE DUE TIPI DI RESINA AROMATICHE: BALSAMO DEL PERÙ (DALLA CORTECCIA) E BALSAMO DI TOLÙ (DAL TRONCO), RICCHI IN CINNAMATO DI BENZILE. APPARATO RADICALE PROFONDO E ROBUSTO. LEGNO DURO, ROSSO-BRUNO, RESISTENTE AGLI INSETTI.
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO
FINE INVERNO/INIZIO PRIMAVERA, FEBBRAIO-MARZO
Specie tropicale originaria dell'America Centrale e Meridionale, diffusa da Messico meridionale a Brasile e Bolivia. Cresce in foreste umide tropicali e subtropicali, tra 0 e 2000 m di altitudine, preferendo zone con clima caldo (20-28°C), elevata umidità e precipitazioni annue abbondanti (1500-4000 mm).
Vegeta in suoli ben drenati, preferibilmente ricchi di humus e di origine vulcanica, in foreste primarie o secondarie, spesso associato a Cedrela, Swietenia e altre latifoglie tropicali. Tollera brevi periodi di siccità ma è sensibile al gelo e ai venti intensi. Le due varietà principali (pereirae e balsamum) si differenziano per habitat: la prima predilige altitudini maggiori (500-1500 m), la seconda aree più basse e calde. La specie è coltivata per la resina balsamica, usata in profumeria e medicina, ma la raccolta eccessiva e la deforestazione ne minacciano gli habitat naturali.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
STAGIONE SECCA INVERNO (GENNAIO-MARZO). RACCOLTA DELLA RESINA ("BALSAMO DEL PERÙ") IN PERIODO ARIDO
RESINA (BALSAMO DEL PERÙ) E OLIO ESSENZIALE OTTENUTO DALLA CORTECCIA
DOLCE-VANIGLIATO INTENSO, CON NOTE BALSAMICHE CALDE, SENTORI DI CANNELLA E LEGNO SPEZIATO, FONDO RESINOSO. AROMA CARATTERISTICO DEL BALSAMO DEL PERÙ, PIÙ COMPLESSO E VANIGLIATO RISPETTO AL BALSAMO DEL TOLÙ
DOLCE-VANIGLIATO INIZIALE, CON FONDO BALSAMICO CALDO, LIEVE PICCANTEZZA CANNELLA E RETROGUSTO RESINOSO-LEGNOSO
E´ preferibile usarlo associato a specialità medicinali e non nelle sue forme estrattive pure. Associato all'olio di ricino è uno dei migliori cicatrizzanti. Può anche essere assorbito dalla pelle però può dar luogo a nefriti o cistiti. È citato il suo impiego contro il cancro.(J.L. Hartwell - Lloydia - 33 - 97 - 1970).
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
European Pharmacopoeia 10th Edition (2020). Balsami tolutanum. Strasbourg: EDQM.
Langenheim, J. H. (2003). Plant Resins: Chemistry, Evolution, Ecology, Ethnobotany. Timber Press.
Howes, F. N. (1950). Age-old resins of the Mediterranean region and their uses. Economic Botany, 4(4), 307-316.