DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
ARBUSTO RAMPICANTE LEGNOSO CON FUSTI SOTTILI E RAMIFICATI CHE POSSONO RAGGIUNGERE DIVERSI METRI DI LUNGHEZZA. LE FOGLIE SONO ALTERNE, COMPOSTE, TRIFOGLIATE, CON UN LUNGO PICCIOLO E FOGLIOLINE ELLITTICHE OD OBOVATE, DI COLORE VERDE. I FIORI SONO ERMAFRODITI, DI COLORE VERDE, RACCOLTI IN BREVI RACEMI ASCELLARI. IL CALICE È PICCOLO E GAMOSEPALO CON 5 DENTI. LA COROLLA È PAPILIONACEA, CON UN VESSILLO AMPIO E DUE ALI LATERALI CHE AVVOLGONO LA CARENA. GLI STAMI SONO DIADELPHI (9 SALDATI E 1 LIBERO). L'OVARIO È SUPERO, UNILOCULARE CON POCHI OVULI. IL FRUTTO È UN LEGUME CORTO E APPIATTITO, CONTENENTE DA UNO A TRE SEMI GLOBOSI DI COLORE NERO, CARATTERISTICI PER LA LORO ELEVATA CONCENTRAZIONE DI 5-IDROSSITRIPTOFANO (5-HTP).
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO (STAGIONE SECCA AFRICANA), CON FIORI VERDE-GIALLASTRI A GRAPPOLO
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originario dell'Africa occidentale e centrale, in particolare in paesi come Ghana, Costa d'Avorio, Togo, Liberia, Nigeria, Gabon e Congo. Cresce tipicamente in ambienti umidi tropicali, come praterie della savana, pianure costiere su termitai, macchie boschive e foreste secondarie e a galleria, spesso come specie rampicante. Predilige un clima tropicale umido.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
GENNAIO-APRILE, RACCOLTA SEMI A MATURAZIONE COMPLETA (BACCELLI NERI)
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) SEMI ESSICCATI (GRIFFONIAE SEMEN), STANDARDIZZATI IN 5-HTP (5-IDROSSITRIPTOFANO)
ODORI DELLA DROGA LEGGERMENTE TERROSO, CON NOTE VEGETALI E LIEVE SENTORE DI FIENO
SAPORI DELLA DROGA AMAROGNOLO PERSISTENTE, CON RETROGUSTO LEGGERMENTE METALLICO
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Griffonia Estratto Secco
Titolato al 10% o 20% in 5-HTP (5-idrossitriptofano)
Va dosato dal terapeuta. Evitare l'autoterapia.
Da 100 a 600 mg al giorno
PIANTE CHE POSSONO AUMENTARE L'EFFICACIA CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE (SINERGIE)
CONTROINDICAZIONI TERAPIE CON SSRI/IMAO/SEROTONINERGICI, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, CARDIOPATIE, SINDROME SEROTONINERGICA PREGRESSA, TUMORI CARCINOIDI, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA
AVVERTENZE NON SUPERARE I 100 MG/DIE DI 5-HTP SENZA SUPERVISIONE MEDICA, INIZIARE CON 50 MG/DIE PER VALUTARE TOLLERABILITÀ, MONITORARE SINTOMI SEROTONINERGICI (TREMORI, CONFUSIONE), EVITARE ASSOCIAZIONE CON TRIPTOFANO ALIMENTARE, PREFERIRE ESTRATTI TITOLATI (15-20% 5-HTP), SOSPENDERE 2 SETTIMANE PRIMA DI INTERVENTI CHIRURGICI.
IN PAZIENTI CON PARKINSON: POTENZIALE INTERFERENZA CON L-DOPA.
IN CASO DI DIABETE: MONITORARE GLICEMIA (MODULAZIONE APPETITO).
INTERAZIONI AVVERSE O INCOMPATIBILITA FARMACOLOGICHE
FARMACI ANTIDEPRESSIVI I-MAO
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Il 5-HTP che contiene l'aminoacido triptofano è un precursore del neurotrasmettitore serotonina che insieme all'ormone melatonina è coinvolto in alcuni processi fisiologici come regolazione del tono dell'umore, del senso di fame, del sonno. Normalmente il 5-HTP è un metabolita nel processo cellulare di produzione della serotonina ma, apportando una integrazione 5-HTP dall'esterno, si riescono ad incrementare i livelli di produzione di serotonina nell'organismo che, come sappiamo, è un ormone in grado di regolare il livello dell'umore ed il riflesso eiaculatorio.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Eyjolfsson, R. (2010). 5-HTP (5-Hydroxytryptophan) from Griffonia simplicifolia: An overview. Journal of Pharmacy and Pharmacology, 62(5), 572-577.
Iwu, M. M. (1993). Handbook of African Medicinal Plants. CRC Press.
Carod-Artal, F. J. (2013). Hallucinogenic drugs in pre-Columbian Mesoamerican cultures. Neurología, 28(1), 42-50.
Birdsall, T. C. (1998). 5-Hydroxytryptophan: a clinically-effective serotonin precursor. Alternative Medicine Review, 3(4), 271-280.