Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Rosidae Ordine: Fabales Famiglia:
Fagiolo Africano, Canna Di Fucile Africana, Bandeiraea Simplicifolia, Ricinodendron Heudelotii
Bandeiraea Simplicifolia (DC.) Benth., Schotia Simplicifolia (Vahl Ex DC) Baill., Simplicifolia Schotia, Griffonia Simplicifolia Var. Floribunda
ARBUSTO RAMPICANTE LEGNOSO CON FUSTI SOTTILI E RAMIFICATI CHE POSSONO RAGGIUNGERE DIVERSI METRI DI LUNGHEZZA. LE FOGLIE SONO ALTERNE, COMPOSTE, TRIFOGLIATE, CON UN LUNGO PICCIOLO E FOGLIOLINE ELLITTICHE OD OBOVATE, DI COLORE VERDE. I FIORI SONO ERMAFRODITI, DI COLORE VERDE, RACCOLTI IN BREVI RACEMI ASCELLARI. IL CALICE È PICCOLO E GAMOSEPALO CON 5 DENTI. LA COROLLA È PAPILIONACEA, CON UN VESSILLO AMPIO E DUE ALI LATERALI CHE AVVOLGONO LA CARENA. GLI STAMI SONO DIADELPHI (9 SALDATI E 1 LIBERO). L'OVARIO È SUPERO, UNILOCULARE CON POCHI OVULI. IL FRUTTO È UN LEGUME CORTO E APPIATTITO, CONTENENTE DA UNO A TRE SEMI GLOBOSI DI COLORE NERO, CARATTERISTICI PER LA LORO ELEVATA CONCENTRAZIONE DI 5-IDROSSITRIPTOFANO (5-HTP).
NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO (STAGIONE SECCA AFRICANA), CON FIORI VERDE-GIALLASTRI A GRAPPOLO
Originario dell'Africa occidentale e centrale, in particolare in paesi come Ghana, Costa d'Avorio, Togo, Liberia, Nigeria, Gabon e Congo. Cresce tipicamente in ambienti umidi tropicali, come praterie della savana, pianure costiere su termitai, macchie boschive e foreste secondarie e a galleria, spesso come specie rampicante. Predilige un clima tropicale umido.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
GENNAIO-APRILE, RACCOLTA SEMI A MATURAZIONE COMPLETA (BACCELLI NERI)
SEMI ESSICCATI (GRIFFONIAE SEMEN), STANDARDIZZATI IN 5-HTP (5-IDROSSITRIPTOFANO)
LEGGERMENTE TERROSO, CON NOTE VEGETALI E LIEVE SENTORE DI FIENO
AMAROGNOLO PERSISTENTE, CON RETROGUSTO LEGGERMENTE METALLICO
Griffonia Estratto Secco
Titolato al 10% o 20% in 5-HTP (5-idrossitriptofano)
Va dosato dal terapeuta. Evitare l'autoterapia.
Da 100 a 600 mg al giorno
TERAPIE CON SSRI/IMAO/SEROTONINERGICI, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, CARDIOPATIE, SINDROME SEROTONINERGICA PREGRESSA, TUMORI CARCINOIDI, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA
NON SUPERARE I 100 MG/DIE DI 5-HTP SENZA SUPERVISIONE MEDICA, INIZIARE CON 50 MG/DIE PER VALUTARE TOLLERABILITÀ, MONITORARE SINTOMI SEROTONINERGICI (TREMORI, CONFUSIONE), EVITARE ASSOCIAZIONE CON TRIPTOFANO ALIMENTARE, PREFERIRE ESTRATTI TITOLATI (15-20% 5-HTP), SOSPENDERE 2 SETTIMANE PRIMA DI INTERVENTI CHIRURGICI.
IN PAZIENTI CON PARKINSON: POTENZIALE INTERFERENZA CON L-DOPA.
IN CASO DI DIABETE: MONITORARE GLICEMIA (MODULAZIONE APPETITO).
Il 5-HTP che contiene l'aminoacido triptofano è un precursore del neurotrasmettitore serotonina che insieme all'ormone melatonina è coinvolto in alcuni processi fisiologici come regolazione del tono dell'umore, del senso di fame, del sonno. Normalmente il 5-HTP è un metabolita nel processo cellulare di produzione della serotonina ma, apportando una integrazione 5-HTP dall'esterno, si riescono ad incrementare i livelli di produzione di serotonina nell'organismo che, come sappiamo, è un ormone in grado di regolare il livello dell'umore ed il riflesso eiaculatorio.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
...in aggiornamento
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Eyjolfsson, R. (2010). 5-HTP (5-Hydroxytryptophan) from Griffonia simplicifolia: An overview. Journal of Pharmacy and Pharmacology, 62(5), 572-577.
Iwu, M. M. (1993). Handbook of African Medicinal Plants. CRC Press.
Carod-Artal, F. J. (2013). Hallucinogenic drugs in pre-Columbian Mesoamerican cultures. Neurología, 28(1), 42-50.
Birdsall, T. C. (1998). 5-Hydroxytryptophan: a clinically-effective serotonin precursor. Alternative Medicine Review, 3(4), 271-280.