CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Aridae Ordine: Alismatales Famiglia: Sottofamiglia: Aroideae Tribù: Thomsonieae
NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Glucomannano, Lingua Del Diavolo, Gonyak, Konnyaku, Devil´s Tongue, Elephant Foot, Elephant-yam, Leopard Palm, Snake Palm, Umbrella Arum, Mo Yu, Mo-Yu, Amorfofallius Kon´iak, Bulangan, Pangapung, Buk, Nua Trông
SINONIMI BOTANICI espandi ⇩ riduci ⇧
Brachyspatha Konjac (K. Koch) K. Koch, Conophallus Konjak Schott, Conophallus Konniaku Schott Ex Fesca, Amorphophallus Mairei H. Lév., Amorphophallus Nanus H. Li & C.L. Long, Amorphophallus Rivierei Durand Ex Carrière, Hydrosme Rivierei (Durand Ex Carrière) Engl., Proteinophallus Rivierei (Durand Ex Carrière) Hook.f., Tapeinophallus Rivierei (Durand Ex Carrière) Baill.
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
ERBACEA PERENNE CON UN GRANDE CORMO SOTTERRANEO GLOBOSO APPIATTITO. UNA SINGOLA FOGLIA ERETTA EMERGE ANNUALMENTE, CON UN LUNGO PICCIOLO MACULATO E UNA LAMINA TRIPENNATOSETTA DIVISA IN NUMEROSI SEGMENTI LANCEOLATI. INFIORESCENZA SPADICE ERETTA CHE EMERGE DIRETTAMENTE DAL CORMO PRIMA DELLA FOGLIA, CON UNA SPATA ESTERNA GRANDE A FORMA DI CAMPANA DI COLORE VERDE ESTERNAMENTE E PORPORA INTERNAMENTE, E UNO SPADICE CENTRALE ALLUNGATO DI COLORE GIALLO-BIANCASTRO. FIORI UNISESSUALI DENSAMENTE DISPOSTI ALLA BASE DELLO SPADICE, FIORI MASCHILI NELLA PARTE SUPERIORE E FIORI FEMMINILI NELLA PARTE INFERIORE, SEPARATI DA UNA ZONA STERILE. FRUTTI BACCHE GLOBOSE DI COLORE ARANCIONE A MATURAZIONE CONTENENTI SEMI.
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____MARRONCINO ____PORPORA ____ROSSO-SCURO
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originaria delle foreste umide e dei margini boschivi della provincia dello Yunnan in Cina, a un'altitudine compresa tra gli 830 e i 1200 metri. Predilige habitat ombrosi o semi-ombrosi con terreno umido e ricco di detriti fogliari.<br />
<br />
Oltre al suo habitat nativo, il Konjac è ampiamente coltivato in regioni subtropicali e tropicali dell'Asia orientale e sud-orientale, in paesi come Cina, Giappone, Indonesia e Vietnam. Le condizioni di coltivazione ideali includono un clima caldo e umido con temperature ottimali per la crescita tra i 20 e i 25°C. Richiede un terreno ben drenato, fertile e ricco di materia organica che mantenga una umidità costante senza ristagni.<br />
<br />
La pianta beneficia di ombra parziale (50-70%), che può favorire la fotosintesi e aumentare il peso del cormo. È sensibile al gelo e in climi temperati viene spesso coltivata come pianta stagionale o in vaso, da riparare durante i mesi freddi. Un'adeguata protezione dal vento è importante per evitare danni alle grandi foglie e agli steli fragili.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) RADICE (TUBERO)
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Glucomannano polvere
Uso: prima durante o dopo i pasti principali con abbondante acqua secondo l´effetto terapeutico che si vuole ottenere
1-2 g a dose
PIANTE CHE DIMINUISCONO L'EFFICACIA FITOTERAPICA (ANTAGONISMI) O CHE CAUSANO EFFETTI AVVERSI CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE
CONTROINDICAZIONI NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITÀ INDIVIDUALE.
AVVERTENZE PUÒ RIDURRE L´AZIONE DI FARMACI SOMMINISTRATI CONTEMPORANEAMENTE.
INTERAZIONI AVVERSE O INCOMPATIBILITA FARMACOLOGICHE
ASSUNZIONE CONTEMPORANEA DI ALTRI FARMACI
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Glucomannano è un nome generico attribuito all´estratto della pianta del Koniak che in realtà è un polisaccaride esistente in quantità variabili anche in altre piante come l´Aloe o la Piantaggine. In erboristeria viene usata la polvere di glucomannano che a contatto con i liquidi organici dello stomaco si rigonfia, diventa una massa gelatinosa che non viene assorbita, anzi distende le pareti gastriche, riduce l´assorbimento di lipidi e glucidi e il tempo di transito intestinale, impedisce la formazione di accumuli di aria nell´intestino e svolge azione protettiva nei confronti delle mucose. Nelle diete dimagranti è utile per indurre un senso di sazietà preso con almeno 2 bicchieri di acqua prima dei pasti [1 o 2 g a dose]. Per ridurre l´assorbimento di lipidi e glucidi nelle ipercolesterolemie o nel diabete può essere assunto durante i pasti. In caso di colon irritabile, stitichezza e diverticolosi, va assunto alla fine del pasto. In ogni caso chi utilizza questo tipo di fibre deve bere almeno due litri di acqua al giorno.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
USO ALIMENTARE espandi ⇩ riduci ⇧
In ambito alimentare è conosciuto come Shirataki ovvero una pasta senza carboidrati, senza glutine e con pochissime calorie. Questa pasta è venduta in confezioni già pronte o essiccata. Le confezioni pronte, disponibili in vari formati (fettuccine, pastina, spaghetti, ecc.) contengono la "pasta" già cotta in acqua ed è sufficiente riscaldarla o saltarla in padella con il proprio condimento.
Cibo adatto quindi a diabetici, celiaci e intolleranti al glutine e soprattutto... con pochissime calorie!
GOMME E GEL NATURALI
UTILE DA SAPERE espandi ⇩ riduci ⇧
GOMME E GEL NATURALI
Le gomme naturali sono dei polisaccaridi eterogenei. Pare che la formazione da parte delle piante abbia cause fitopatologiche. Le gomme formano soluzioni adesive con acqua calda.
Si suddividono in:
- solubili quando danno soluzioni colloidali sciogliendosi in acqua (gomma arabica);
- semisolubili quando si comportano come le insolubili e poi, per aggiunta di altra acqua diventano solubili;
- insolubili se in acqua rigonfiano e danno un gel (gomma adragante, gomma karaja, gomma guar, glucomannano).
L'impiego farmaceutico e cosmetico è molto vario: eccipienti, correttivi, viscosizzanti, emulsionanti ecc., in fitoterapia vengono usati anche direttamente come blandi lassativi, anoressanti, protettivi delle mucose e antiacidi.
Il gel naturale estratto dall'agar è insolubile in acqua fredda ma facilmente solubile in acqua bollente ; la soluzione ottenuta (sol) è un gel solido che non fonde al di sotto degli 85° C. Con l'essiccamento del gel viene prodotta una polvere priva di tossicità che può assorbire fino a 200 volte il peso in acqua e che viene utilizzata dall'industria alimentare come addensante, dall'industria farmaceutica per sospensioni, gel e supposte, nella ricerca di laboratorio come terreno di coltura e in odontoiatria. Nella fitoterapia è considerato un buon lassativo meccanico.
La gomma guar non è né solubile né dispersibile nei solventi organici. La viscosità dei sol di gomma guar non è modificata da cambiamenti di PH tra 4 e 10,5. è compatibile con la gelatina, l'amido e molte altre gomme insolubili.
La gomma di carrubo è compatibile con la gelatina, l'amido e altre gomme vegetali; ha usi simili a quelli della gomma guar e viene utilizzata anche al posto della adragante; può aumentare la forza dei gel d'agar e ritardare la loro sineresi. Essa viene idratata in acqua calda per poi essere conservata in soluzione fredda (sol). Non è digerita dagli animali e viene utilizzata soprattutto come additivo in formaggi, carni, salse di pesce, gelati, torte farcite, zuppe, prodotti da forno, ecc.
[Tratto da: F.Capasso-G.Grandolini "Fitofarmacia";]
[A.Y. Leung & S. Foster "Enciclopedia delle piante medicinali"]
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Il fiore del Konjak odora di carne in putrefazione e tale olezzo attira gli insetti impollinatori.Nei paesi originari i tuberi di molte specie di Amorphophallus vengono mangiati dopo accurata cottura, perché altrimenti sono tossici.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
European Food Safety Authority (2010). Scientific Opinion on the safety of konjac gum
Chen, H.L., et al. (2003). Konjac supplement alleviated hypercholesterolemia
Bruneton, J. (2016). Pharmacognosy: Phytochemistry, Medicinal Plants
Behera, S.S., & Ray, R.C. (2017). Konjac glucomannan: A review
WHO (2009). WHO Monographs on Selected Medicinal Plants, Vol. 4
Devaraj, R.D., et al. (2019). Health-promoting effects of konjac glucomannan