ERBACEA PERENNE CON RIZOMA VERTICALE. FOGLIE BASALI FINEMENTE DIVISE E PELOSE, CHE COMPAIONO CON I FIORI. FIORI SOLITARI, A FORMA DI CAMPANA, DI COLORE VIOLA-BLUASTRO, CON NUMEROSI STAMI GIALLI. FRUTTI IN ACHENI CON LUNGA RESTA PIUMOSA. TUTTA LA PIANTA È RICOPERTA DI PELI SERICEI.
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____ROSSO-VIOLACEO ____VIOLA
MARZO APRILE MAGGIO (INIZIO PRIMAVERA), CON FIORI VIOLA A FORMA DI CAMPANA
Predilige habitat asciutti e soleggiati, spesso su pendii erbosi calcarei. Si trova tipicamente in prati e pascoli, sia in pianura che in zone collinari e montane. Questa pianta perenne è diffusa in diverse regioni d'Europa, incluse le isole britanniche, e si estende fino all'Asia occidentale. Cresce bene in terreni ben drenati, che possono essere sabbiosi, limosi o anche molto alcalini, e tollera condizioni di siccità una volta stabilita. Non prospera in ombra. Nel suo ambiente naturale, la specie è diventata rara a causa della raccolta eccessiva e della perdita di habitat.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
APRILE-MAGGIO, DURANTE LA PIENA FIORITURA
PARTE AEREA FIORITA FRESCA (HERBA PULSATILLAE)
QUASI NULLO ALLO STATO FRESCO, LIEVEMENTE ERBACEO
ACRE E IRRITANTE (CONTIENE PROTOANEMONINA TOSSICA)
1. Saponine triterpeniche
Protoanemonina (lattone volatile, derivato dalla ranuncolina, responsabile dell’irritazione tissutale).
Anemonina (forma dimerica e meno irritante della protoanemonina).
2. Alcaloidi (in tracce)
Anemonina (non un vero alcaloide, ma spesso classificato come tale).
3. Flavonoidi
Quercetina, kaempferolo e loro glicosidi.
4. Altri composti
Acido caffeico e derivati.
Tannini.
Note e Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni Le funzioni terapeutiche sono riportate a titolo indicativo e solamente alcune applicabili in fitoterapia. E´ un´erba tossica che veniva usata contro le mestruazioni dolorose e infiammazioni genito-urinarie.
GRAVIDANZA (EFFETTO ABORTIVO), ALLATTAMENTO, ETÀ PEDIATRICA, IPERSENSIBILITÀ ALLE RANUNCULACEAE, ULCERE GASTROINTESTINALI, INSUFFICIENZA RENALE/EPATICA, USO DI PIANTA FRESCA O ESTRATTI NON DILUITI
USARE SOTTO CONTROLLO MEDICO
UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE PREPARAZIONI OMEOPATICHE SOPRA LA 5CH (NESSUNA MOLECOLA TOSSICA RESIDUA), EVITARE IL CONTATTO CON PIANTA FRESCA (RISCHIO DERMATITI VESCICANTI), NON AUTOPRODURRE ESTRATTI, SOSPENDERE IN CASO DI IRRITAZIONI CUTANEE/MUCOSE, CONSERVARE LONTANO DA BAMBINI, NON ASSOCIARE AD ALTRI RIMEDI IRRITANTI
SORVEGLIANZA ALLE REAZIONI AVVERSE
QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Sembra che la Pulsatilla nota ad Ippocrate fosse l´Anemone coronaria - pianta originaria del Medio oriente e non l´Anemone Pulsatilla. Il Mattioli la indicava contro la peste e diversi veleni. Il fiore è una piccola campana pendula violacea che si agita al minimo soffio d´aria.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
European Medicines Agency (EMA). Assessment Report on Pulsatilla vulgaris.
EMA - Pulsatilla vulgaris (Dettagli su usi tradizionali e sicurezza).
Wichtl, M. (2004). Teedrogen und Phytopharmaka (6th ed.). Wissenschaftliche Verlagsgesellschaft.
Analisi chimica e tossicologica delle Ranunculaceae.
Blaschek, W. et al. (2016). Hagers Enzyklopädie der Arzneistoffe und Drogen. Springer.
Dettagli su saponine e alcaloidi in Pulsatilla.