ARBUSTO O PICCOLO ALBERO SEMPREVERDE ALTO FINO A 3-6 METRI. LE FOGLIE SONO COMPOSTE IMPARIPENNATE CON 3-5 FOGLIOLINE OPPOSTE E UN RACHIDE ALATO. I FIORI SONO TUBULARI, DI COLORE ROSSO VIVO, RIUNITI IN RACEMI TERMINALI PENDENTI. I FRUTTI SONO PICCOLE DRUPE OVOIDALI DI COLORE NERO-VIOLACEO. TUTTE LE PARTI DELLA PIANTA SONO MOLTO AMARE.
TUTTO L'ANNO NEI TROPICI, CON PICCHI IN STAGIONE UMIDA (MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE)
Originario delle regioni tropicali dell'America Centrale e Meridionale, estendendosi dal Messico meridionale fino al Brasile e al Perù, e presente anche nei Caraibi. Cresce principalmente nelle foreste pluviali neotropicali e in siti umidi, spesso come pianta del sottobosco e più abbondante in foreste giovani. Si trova tipicamente a basse altitudini, dal livello del mare fino a circa 900 metri. Predilige terreni fertili, umidi ma ben drenati, con un pH che può variare da leggermente acido a leggermente alcalino. Pur tollerando l'ombra, necessita di una certa esposizione diretta alla luce solare per completare il suo ciclo vitale, in particolare per la fioritura e la fruttificazione. Questa specie si adatta a zone con precipitazioni elevate, tra i 1500 e i 4500 mm annui, e può comparire anche in aree più secche o ripariali con elevata umidità permanente. Al di fuori del suo areale nativo, Quassia amara è ampiamente coltivata come pianta ornamentale in diverse regioni tropicali del mondo.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
STAGIONE SECCA (GENNAIO-APRILE) PER CORTECCIA E LEGNO
LEGNO (LIGNUM QUASSIAE) E CORTECCIA (CORTEX QUASSIAE)
INTENSAMENTE AMARO, CON NOTE LEGNOSE E LEGGERMENTE SPEZIATE
ESTREMAMENTE AMARO (PRINCIPI AMARI FINO AL 2%), PERSISTENTE
1. Quassinoidi (triterpenoidi amari)
Quassina (il più abbondante e caratteristico)
Neoquassina
18-idrossiquassina
Picrasmin B
Isoquassina
Simalikalattone D (con attività antimalarica)
2. Alcaloidi
Canthin-6-one (con attività antimicrobica e antiparassitaria)
4,5-dimetossicanthin-6-one
3. Composti fenolici
Acido gallico
Acido vanillico
Flavonoidi (es. quercetina)
4. Altri metaboliti secondari
Tannini
Triterpeni non quassinoidi
GRAVIDANZA (EFFETTO ABORTIVO), ALLATTAMENTO, EPATOPATIE ACUTE, ULCERA GASTRODUODENALE, INSUFFICIENZA RENALE, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE SIMAROUBACEAE, BAMBINI SOTTO I 12 ANNI
NON SUPERARE I 500 MG/DIE DI DROGA SECCA, ASSUMERE PREFERIBILMENTE DOPO I PASTI PER RIDURRE L'IRRITAZIONE GASTRICA, EVITARE L'USO PROLUNGATO OLTRE 14 GIORNI, MONITORARE LA FUNZIONALITÀ EPATICA IN CASO DI USO CONTINUATIVO, SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE IN CASO DI NAUSEA PERSISTENTE O ITTERO, NON ASSOCIARE AD ALCOL O ALTRI EPATOTOSSICI
E´ preferibile usare gli estratti di Genziana come aperitivo e digestivo in quanto sono più sicuri.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
DROGHE ATTIVE SULLO STOMACO (EUPEPTICHE)
Sono quelle che aumentano la quantità di succo gastrico e prendono il nome generale di 'eupeptici' o, più volgarmente, di aperitivi, digestivi, stomachici.
Esse influenzano la secrezione cloropeptica in base a diversi meccanismi d'azione:
A) Eupeptici a meccanismo nervoso riflesso o amari puri: rappresentati da quelle droghe che agiscono su terminazioni nervose lontane dallo stomaco (palato e lingua). Qui la secrezione è stimolata da semplice contatto dei recettori gustativi che, attraverso i nervi vaghi, determinano aumento della secrezione salivare, dei succhi gastrici e dalla mtilità del tubo digerente (Genziana, Quassio, Trifoglio fibrino, Centaurea minore).
B) Eupeptici a meccanismo nervoso centrale: hanno azione parasimpaticomimetica ovvero stimolano il sistema parasimpatico determinando un aumento di tutte le secrezioni, compresa quella gastrica. Tuttavia non vengono usate per questo scopo a causa dei loro effetti collaterali.
C) Eupeptici a meccanismo diretto: giunte allo stomaco stimolano direttamente la mucosa gastrica per via chimica o fisica. Le sostanze a meccanismo chimico determinano abbondante formazione di gastrina (succhi, brodi e polveri di carne opportunamente sgrassati). Le sostanze a meccanismo fisico, invece, stimolano direttamente le ghiandole gastriche o iperemizzano la mucosa (gran parte delle piante con odore e sapore intenso come Aglio, Salvia, Rosmarino, ecc.; alcuni amari aromatici contenenti essenze irritanti).
Le caratteristiche eupeptiche degli amari vengono esaltate per una gradazione alcolica inferiore ai 25¦.
D) Eupeptici a meccanismo misto: sommano meccanismi diretti e riflessi provocati dalle loro caratteristiche organolettiche.
Infine, in base alla natura chimica dei principi attivi contenuti nelle droghe eupeptiche possiamo suddividerle in: - AMARI PURI se contengono solo principi amari (Genziana, Quassia, Centaurea, Trifoglio fibrino);
- AMARI ALCALOIDEI se contengono alcaloidi di sapore amaro (China, Noce vomica, Fava di St. Ignazio);
- AMARI AROMATICI se contengono principi amari e oli essenziali (Angelica, Arancio amaro, Assenzio, Calamo aromatico, Luppolo, Ruta, Condurango, Cascarilla);
- AMARI MUCILLAGINOSI se contengono principi amari e forti quantità di mucillagini (Colombo, Lichene islandico);
- AMARI SALINI se contengono principi amari a cui si associano elevate quantità di sali (Cardo benedetto, Cicoria, Tarassaco).
[Tratto da: Marzio Pedretti "L'erborista moderno"]
L´indice di amarezza è 4000 ovvero la concentrazione minima per avere il sapore amaro è di 1 g diluito in 4 litri di acqua. Veniva usata al posto del Luppolo nella fabbricazione della birra ed anche per preparare la carta moschicida.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Barbosa, N. R., et al. (2012). "Phytochemical constituents of Quassia amara and their biological activities." Journal of Ethnopharmacology.
Bertani, S., et al. (2006). "Simalikalactone D is responsible for the antimalarial properties of Quassia amara." Antimicrobial Agents and Chemotherapy.
Otero, R., et al. (2000). "Insecticidal activity of quassinoids from Quassia amara against Aedes aegypti." Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Polonsky, J. (1985). "Chemistry and biological activity of quassinoids." Fortschritte der Chemie Organischer Naturstoffe.
Céline, M., et al. (2010). "Canthin-6-one alkaloids from Quassia amara with cytotoxic activity." Phytochemistry Letters.