PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI, RAMIFICATI, PUBESCENTI. FOGLIE ALTERNE, PENNATOSETTE, CON SEGMENTI OVATI O OBOVATI, INCISI O DENTATI, DI COLORE VERDE CHIARO E SPESSO AROMATICHE. FIORI ERMAFRODITI, NUMEROSI, RIUNITI IN CAPOLINI DISCOIDI E RADIATI, CON FIORI DEL DISCO GIALLI E FIORI DEL RAGGIO BIANCHI, SIMILI A PICCOLE MARGHERITE, CHE FORMANO CORIMBI O PANNOCCHIE TERMINALI. INVOLUCRO EMISFERICO CON BRATTEE DISPOSTE SU PIÙ SERIE. RICETTACOLO CONICO E SQUAMOSO. FRUTTO È UN ACHENIO PICCOLO, OBLUNGO, CON 5-10 COSTE LONGITUDINALI E UNA CORONA APICALE RIDOTTA O ASSENTE.
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE (ESTATE-INIZIO AUTUNNO), CON PICCHI TRA LUGLIO E AGOSTO
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO ____GIALLO-DORATO
Originaria dei Balcani, ma ampiamente naturalizzata in Europa, Nord America e altre regioni temperate. Il suo habitat tipico comprende praterie aride e sassose, pendii rocciosi, bordi stradali, muri antichi, aree ruderali, giardini e talvolta anche boschi aperti e margini forestali. Predilige suoli ben drenati, anche poveri e calcarei, e esposizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. È una specie resistente che tollera una certa siccità e si adatta a una varietà di condizioni climatiche temperate. La sua diffusione è favorita dalla produzione di numerosi semi che vengono facilmente dispersi dal vento e dagli animali. Spesso si trova in ambienti disturbati dall'attività umana, indicando una certa capacità di colonizzare nuovi territori. In alcune regioni è coltivata come pianta ornamentale e medicinale, contribuendo alla sua naturalizzazione al di fuori dell'areale originario.
La proprietà terapeutica eletta per il Partenio è quella di calmare il peggior mal di testa per inibizione della cicloossigenasi e delle fosfolipasi, riduzione della sintesi delle prostaglandine e inibizione del rilascio di serotonina. L´uso delle foglie fresche va abbandonato perché può indurre ulcerazioni delle mucose, vomito, diarrea e manifestazioni allergiche. Non è dimostrata l´efficacia come antiipertensivo e digestivo.
PIANTA SEGNALATA
GRAVIDANZA (RISCHIO ABORTIVO PER ATTIVITÀ UTEROTONICA), ALLATTAMENTO, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE ASTERACEAE (COMPOSITE), GASTRITE O ULCERA PEPTICA ATTIVA, BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, PAZIENTI IN TERAPIA CON ANTICOAGULANTI/ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI (ES. WARFARIN, ASPIRINA), EPILESSIA, USO CONCOMITANTE CON FARMACI SEROTONINERGICI (ES. ANTIDEPRESSIVI SSRI), INSUFFICIENZA EPATICA GRAVE, INTERVENTI CHIRURGICI PROGRAMMATI (SOSPENDERE 2 SETTIMANE PRIMA)
EVITARE L'USO PROLUNGATO (>4 MESI) SENZA PAUSE, MONITORARE REAZIONI ALLERGICHE (DERMATITI, ULCERAZIONI MUCOSE), PREFERIRE ESTRATTI STANDARDIZZATI IN PARTENOLIDE (0,2-0,6 MG/DIE) ANZICHÉ PIANTA FRESCA, SOSPENDERE IN CASO DI CEFALEA PARADOSSA O DISTURBI GASTROINTESTINALI (NAUSEA, DIARREA), CAUTELA IN PAZIENTI CON IPOTENSIONE (EFFETTO VASODILATATORE), NON GUIDARE SE ASSOCIATO A SEDATIVI, EVITARE L'APPLICAZIONE TOPICA DIRETTA DI FOGLIE FRESCHE SU PELLE LESA, CONSULTARE UN MEDICO IN CASO DI TERAPIE CONCOMITANTI CON FANS O IMMUNOMODULATORI
(Farmaci o sostanze da evitare per interazioni avverse o incompatibilità farmacologiche)
ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI
ANTICOAGULANTI
FANS (FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI)
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
Il Partenio appare morfologicamente come un incrocio tra Camomilla e Crisantemo. Non va confuso con il tossico Tanaceto (Tanacetum vulgare L., sin. Chrysanthemum vulgare Bernhardi), con il Piretro o col Crisantemo americano.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
European Medicines Agency (2016). Assessment report on Tanacetum parthenium. *EMA/HMPC/680571/2015*.
Pareek A., et al. (2011). Feverfew: phytochemistry and pharmacology. *Journal of Ethnopharmacology*, 137(1), 32-38.
Williams C.A., et al. (1999). Sesquiterpene lactones in Tanacetum. *Phytochemistry*, 51(3), 417-423.
Murphy J.J., et al. (1988). Randomized double-blind study of feverfew in migraine prevention. *The Lancet*, 332(8604), 189-192.