CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Asteridae Ordine: Asterales Famiglia:
NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Ginseng dei poveri, Poor Man´s Ginseng, Bastard ginseng, Woodland Bonnet Bellflower, False Ginseng, Bonnet bellflower, Dangshen, Fattigmans ginseng, Snerleklokke, Dang Shen, Tang Shen
SINONIMI BOTANICI espandi ⇩ riduci ⇧
C. Pilosula Nannf. Var. Modesta L.T.Shen., C. Tangshen Oliv., C. Tubulosa Kom., + Sspp. Handeliana, Pilosula, Tangshen
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI VOLUBILI, SOTTILI E RAMIFICATI, LUNGHI FINO A 2 METRI, SPESSO PUBESCENTI. LE FOGLIE SONO ALTERNE O SUBOPPOSTE, OVATE O LANCEOLATE, CON MARGINE INTERO O LEGGERMENTE DENTATO, LUNGHE 2-7 CM E LARGHE 1-4 CM, CON UN PICCIOLO SOTTILE. I FIORI SONO SOLITARI O IN CIME PAUCIFLORE ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE, PENDULI, A FORMA DI CAMPANA, CON UNA COROLLA DI COLORE VERDE-GIALLASTRO O BIANCO-VERDASTRO, SPESSO CON MACCHIE PORPORA ALL'INTERNO, E CINQUE LOBI. IL CALICE È FORMATO DA CINQUE SEPALI LANCEOLATI O OVATI. IL FRUTTO È UNA CAPSULA LOCULICIDA OBCONICA O OBLUNGA CHE CONTIENE NUMEROSI SEMI PICCOLI E APPIATTITI. LA RADICE È CARNOSA, CILINDRICA O FUSIFORME, SPESSO RAMIFICATA, DI COLORE GIALLO-BRUNASTRO E COSTITUISCE LA PARTE PRINCIPALE UTILIZZATA IN ERBORISTERIA.
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originaria della Cina settentrionale e orientale. Cresce tipicamente ai margini di boschi, in praterie, su pendii erbosi e arbustivi, e lungo i corsi d'acqua, ad altitudini comprese tra i 500 e i 2000 metri. Predilige terreni ben drenati, fertili e leggermente umidi, con esposizione sia al sole che alla mezz'ombra. Si adatta a climi temperati con estati calde e inverni freddi. La sua presenza è comune in diverse province cinesi, dove è apprezzata anche per le sue proprietà medicinali.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
AUTUNNO (SETTEMBRE-OTTOBRE) PER RADICI MATURE E RICCHE DI PRINCIPI ATTIVI
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) RADICI ESSICCATE (RADIX CODONOPSIS), INTERE O AFFETTATE RACCOLTE IN AUTUNNO
ODORI DELLA DROGA DOLCE-TERROSO, CON NOTE MUSCHIATE E LIEVE AROMA DI LIQUIRIZIA
SAPORI DELLA DROGA DOLCIASTRO, LEGGERMENTE AMARO, CON RETROGUSTO ERBACEO E MUCILLAGINOSO
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Nel Codonopsis non sono state isolate le saponine del Ginseng ma nella medicina cinese, in cui la pianta è conosciuta da appena 300 anni, viene usata per ripristinare l'energia vitale o "Qi".
L'effetto antichemiotossico è riferito in quanto può migliorare la leucopenia indotta da chemioterapia e radioterapia.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
USO ALIMENTARE espandi ⇩ riduci ⇧
il "Dang Shen" viene usato in Cina come ingrediente nelle zuppe e nei piatti a vapore. Molto più economico del Ginseng, fornisce agli alimenti un "Qi" tonico.
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Le radici delle piante spontanee o coltivate di almeno 3 anni vengono raccolte e utilizzate al posto del Ginseng.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
He, J.Y., et al. (2015). Review on phytochemistry and pharmacology of *Codonopsis pilosula*. *Journal of Ethnopharmacology, 164*, 1-14.
Wang, Z.T., et al. (1997). Polysaccharides from *Codonopsis pilosula*. *Phytochemistry, 45*(1), 1-4.
Chen, J.K., & Chen, T.T. (2004). Active compounds in *Codonopsis pilosula*. *Chinese Medical Journal, 117*(6), 922-928.
Zheng, Y., et al. (2018). Immunomodulatory effects of *Codonopsis pilosula* polysaccharides. *International Journal of Biological Macromolecules, 120*, 768-774.
Li, C.Y., et al. (2020). Pharmacological activities of *Codonopsis pilosula* saponins. *Journal of Functional Foods, 64*, 103680.