VISUALIZZA PAGINA SU PC

DISCLAIMER   AUTOMEDICAZIONE   © COPYRIGHT

FUCUS
Fucus vesiculosus L.

LEGGI ARTICOLI SCIENTIFICI

    



TOSSICITÀ BASSA

EFFICACIA DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE


 !! 


SCHEDA BOTANICA

CLASSIFICAZIONE
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Protista
Sottoregno: Chromalveolata
Superdivisione: ---
Divisione: Heterokontophyta
Sottodivisione: ---
Classe: Phaeophyceae (Alghe brune)
Sottoclasse: ---
Ordine: Fucales
Famiglia:

NOMI POPOLARI
espandi ⇩ riduci ⇧ Quercia Marina, Varech-Sea, Kelp-Sea, Ware, Varech Vesciculeux, Black Tang, Paddy Tang, Bladder Fucus, Bladder Kelp, Bladder Wrack, Bodelha, Cacho De Pedra, Cut Weed, Hi-ts´ao, Kelpware, Lady Wrack, An Fheamainn Bhuilg‚ Neach, An Fheamainn Dhubh

SINONIMI BOTANICI
espandi ⇩ riduci ⇧
Fucus Axillaris J.Agardh, Fucus Dichotomus S.G.Gmel., Fucus Inflatus L., Fucus Linearis Oeder, Fucus Quercus Poir., Fucus Vesiculosus Var. Linearis (Hudson) Stackhouse, Fucus Vesiculosus Var. Spiralis Farlow, Fucus Volubilis Ruprecht, Phlorus Vesiculosus (L.) Kuntze, Porphyra Vesiculosa (L.) C.Agardh, Sphaerococcus Vesiculosus (L.) Stackhouse, Ulva Vesiculosa (L.) Le Jolis, Vesiculosus Axillaris (J.Agardh) Kuntze.

DESCRIZIONE BOTANICA
espandi ⇩ riduci ⇧
ALGA BRUNA MACROSCOPICA CON UN TALLO APPIATTITO E DICOTOMICAMENTE RAMIFICATO, DOTATO DI UNA NERVATURA CENTRALE PROMINENTE. PRESENTA VESCICOLE AERIFERE APPAIATE LUNGO I RAMI, UTILIZZATE PER LA GALLEGGIABILITÀ. GLI APICI DEI RAMI SONO SPESSO FERTILI (RECETTACOLI) E RIGONFI, CONTENENTI CONCETTACOLI CON ORGANI RIPRODUTTIVI. IL TALLO È ANCORATO AL SUBSTRATO TRAMITE UN DISCO ADESIVO (APTERO). IL COLORE VARIA DAL VERDE-OLIVA AL MARRONE SCURO.

HABITAT
espandi ⇩ riduci ⇧
Predilige le coste da moderatamente esposte a riparate, crescendo abbondantemente nella zona mesolitorale, tra le zone dominate da Fucus spiralis superiormente e Fucus serratus inferiormente. Può anche colonizzare substrati misti di ciottoli e sedimenti in condizioni di piena salinità. Questa alga macroscopica è adattata a sopportare le fluttuazioni ambientali tipiche della zona intertidale, come l'esposizione all'aria durante la bassa marea e le variazioni di salinità, temperatura e irradiazione solare. In alcune aree riparate, può formare zone dense e estese, fornendo habitat e riparo per diverse specie di invertebrati e piccoli pesci. La sua distribuzione è ampia nell'Atlantico settentrionale, nel Mar Baltico e negli oceani Pacifico.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025

SCHEDA FITOTERAPIA

PERIODO BALSAMICO
(Periodo di raccolta della droga)
espandi ⇩ riduci ⇧
MAGGIO, PRIMAVERA
DROGA UTILIZZATA
(Parte utilizzata a scopo fitoterapico)
TALLO
PRINCIPI ATTIVI
espandi ⇩ riduci ⇧ Fucoidani, alginati, laminarina, fucoxantina, polifenoli (florotannini), iodio, mannitolo, steroli (fucosterolo), vitamine (B1, B2, B12, C, E), minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco), acidi grassi polinsaturi (acido eicosapentaenoico, acido arachidonico), elementi radioattivi.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • ------
  • ookDIMAGRANTE
    ookESOFAGITE
    ookOBESITÀ E SOVRAPPESO
    +++ANTISETTICO ANTIBATTERICO
    +++GOZZO O STRUMA
    +++IMMUNODEFICIENZA SECONDARIA O INSUFFICIENZA IMMUNITARIA
    +++IMMUNOSTIMOLANTE IMMUNOMODULANTE
    +++TIROIDE (IPOTIROIDISMO)
    +++TIROIDE (NORMALIZZANTE ATTIVITÀ)
    ++ACIDITÀ (IPERCLORIDRIA O IPERSECREZIONE GASTRICA ANCHE CON REFLUSSO)
    ++ANTIACIDO (ANTISECRETIVO GASTRICO O PROTETTORE TAMPONE)
    ++DEPURATIVO DRENANTE
    ++JALURONIDASI MICROBICA
    ++LINFOADENOPATIA
    ++PSORIASI
    +CELLULITE
    +ERNIA IATALE
    +SCROFOLOSI
    +SPASMOLITICO TUBO GASTRO-ENTERICO

    ORGANI INTERESSATI
    ESOFAGO
    FEGATO
    FEGATO E VIE BILIARI
    GHIANDOLE LINFATICHE
    INTESTINO
    ORGANI DIGESTIVI
    ORGANI E-O TESSUTI DI VARI...
    ORGANI EMUNTORI
    PANCREAS
    RENI
    SISTEMA IMMUNITARIO
    SISTEMA NERVOSO ENTERICO
    STOMACO
    TESSUTO CONNETTIVO
    TESSUTO CUTANEO
    TIROIDE
    TUBO GASTRO-ENTERICO
    ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI
    espandi ⇩ riduci ⇧
    Acido alginico
    Cps da 500 mgUtilizzo come sostanza tampone per reflussi gastrici/esofagei
    2 cps prima dei 2 pasti principali

    Fucus Estratto Secco titolato
    84 mg per cps di 300 mg
    [F.U. iodio tot.minimo > 0.05%
    iodio combinato con proteine > 0.02%]
    1-3 cps al giorno

    Fucus polvere
    300 mg per cps
    2 cps 2-4 volte al giorno

    Fucus Tintura Madre
    Viane Preparata dal tallo fresco tit.alcol.65°
    Dubbia l´efficacia e la sicurezza di estratti idroalcolici di Fucus
    L gtt 3 volte al giorno
    PIANTE CHE INCREMENTANO L'EFFICACIA FITOTERAPICA (SINERGIE) CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE
    CANAPA ACQUATICA
    ELICRISO
    EQUISETO
    OLMARIA
    PILOSELLA
    CONTROINDICAZIONI
    EVITARE L´AUTOMEDICAZIONE E RIVOLGERSI AL MEDICO PER LA PRESCRIZIONE DI FUCUS. NON UTILIZZARE IN CASO DI ACNE E NELL'IPERTIROIDISMO.
    AVVERTENZE
    PER DOSAGGI INADEGUATI SI POSSONO DETERMINARE IPERTIROIDISMO E TIREOTOSSICOSI (PALPITAZIONI-INSONNIA-AGITAZIONE)
    INTERAZIONI AVVERSE O INCOMPATIBILITA FARMACOLOGICHE
    FARMACI PER OS (RIDUCE ASSORBIMENTO)
    NOTE DI FITOTERAPIA
    espandi ⇩ riduci ⇧ Il Fucus è molto attivo nella prevenzione di malattie infiammatorie croniche e recidivanti della vie aeree per la sua attività antiinfiammatoria e immunostimolante. Pare che il potere dimagrante della droga non sia efficace in tutti i casi di obesità, anzi, ne è sconsigliato l´uso per automedicazione, comunque i primi risultati apparirebbero dopo 3 settimane. L´acido alginico assunto con abbondante acqua è coadiuvante in diete ipocaloriche oppure rimedio tampone nell´esofagite da reflusso tipico nell´ernia iatale.

    SCHEDA NOTIZIE E VARIE

    ALGHE E ALGINATI
    UTILE DA SAPERE
    espandi ⇩ riduci ⇧
    ALGHE E ALGINATI Le alghe sono tra i primi organismi viventi comparsi sulla Terra, utilizzate in quanto 'concentrati' di vitamine, minerali ed altri nutrienti. Si distinguono in relazione alla composizione ed al colore stesso: libere o fissate alla roccia si trovano le alghe verdi, le più superficiali; mentre le brune sono più profonde; ancora più in profondità vivono le alghe rosse. L'alga che ha riscosso il maggior successo in erboristeria è proprio il Fucus, utilizzato impropriamente come rimedio dimagrante e anticellulite. Le Laminarie appartengono alle alghe brune e di esse si utilizza il Tallo che è ricco di oligoelementi, alginati e iodio (il fabbisogno giornaliero di iodio è di 150 mcg; non superare queste dosi se non si vuole influire sulla funzione tiroidea). La Spirulina è un'alga unicellulare verde-azzurra particolarmente ricca in oligoelementi, aminoacidi essenziali e proteine altamente digeribili. Al contrario del Fucus e delle Laminarie, la Spirulina è molto povera in Iodio. Il corretto impiego dei suoi derivati, è quello di integratore nelle diete ipocaloriche e nell'alimentazione degli sportivi e dei convalescenti. La Clorella è un'alga verde ricca in clorofilla, vitamine, minerali e oligoelementi, mentre la Dunaliella salina è un'alga rossa ad alto contenuto in acido alginico e beta-carotene, sostanze antiossidanti. Gli estratti di Dunaliella sono indicati quindi in tutti i soggetti a rischio di malattie croniche degenerative e aterosclerosi, nei fumatori e nei soggetti affetti da dermatosi come la dermatite atopica e la psoriasi. I bagni di alghe sono consigliati per prevenire disturbi circolatori periferici degli arti inferiori.
    Tratto da: Fabio Firenzuoli "Le 100 erbe della salute" Gli Arginati sono dei polimeri estratti da alcune alghe. Hanno un impiego commerciale come addensanti ed emulsionanti nell'industria alimentare e da greganti e disgreganti nella preparazione di compresse per uso farmacologico. L' alginato sodico è un polimero polianionico ricavato da alghe del genere laminaria che lo contengono come sale di Mg, ca, K. Mediante processi industriali, viene estratto come alginato sodico. da Mg, K, Ca. Gli alginati modificano la consistenza dei liquidi aumentandone la viscosità. L'acido alginico e l'alginato di sodio formano gel viscosi, in grado di ridurre l'acidità e di proteggere la mucosa gastrica.
    In caso di disturbi gastrici, sono efficaci i preparati a base di alginati, assunti dopo i pasti. Viene usato anche in caso di reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, pirosi, costipazione, piccole emorragie (la trasformazione in gel delle medicazioni di alginato varia in base al tipo di prodotto utilizzato. Alcuni prodotti gelificano poco e formano uno strato di gel che si può staccare; altri formano una massa di gel amorfo che va rimossa con soluzione fisiologica. Sono inoltre utilizzati per medicazioni molto assorbenti e sono adatte per ferite a moderata o alta essudazione).
    NOTE VARIE E STORICHE
    espandi ⇩ riduci ⇧
    Nel Fucus vi sono componenti non ancora studiati come quello capace di inibire la fertilità nel riccio di mare, la jaluronidasi, l´alfa-amilasi, la ureasi e la ribonucleasi. L´aginato di sodio previene l´assorbimento dei metalli pesanti ingeriti di recente come lo Stronzio, tanto che la Commissione di regolamentazione nucleare consiglia di assumere 85 g di Fucus alla settimana.
    BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
  • Holdt, S.L., & Kraan, S. (2011). Bioactive compounds in seaweed: Functional food applications and legislation. *Journal of Applied Phycology*, 23(3), 543-597.
  • Kadam, S.U., et al. (2015). Extraction, structure and biofunctional activities of laminarin from brown algae. *International Journal of Food Science & Technology*, 50(1), 24-31.
  • Yuan, Y.V., et al. (2005). Immunomodulatory effects of fucoidans from *Fucus vesiculosus* L. *Journal of Medicinal Food*, 8(1), 39-45.
  • Parys, S., et al. (2009). Anti-inflammatory activity of *Fucus vesiculosus* L. polyphenolic fractions. *Planta Medica*, 75(09), PF2.