PIANTA ERBACEA PERENNE STOLONIFERA CON ROSETTA BASALE DI FOGLIE INTERE, OBLANCEOLATE O SPATOLATE, CON LAMINA DENSAMENTE PELOSA DI PELI SEMPLICI E LUNGHI, DI COLORE VERDE-GRIGIASTRO. SCAPI AFILLI, ERETTI, SINGOLI O MULTIPLI, PUBESCENTI, PORTANTI UN SINGOLO CAPOLINO. CAPOLINO CON FIORI LIGULATI GIALLI, TALVOLTA CON SFUMATURE ROSSASTRE NELLA PARTE ESTERNA. INVOLUCRO CILINDRICO O CAMPANULATO CON BRATTEE DISPOSTE SU PIÙ SERIE, SPESSO PELOSE E GHIANDOLOSE. RICETTACOLO NUDO, SENZA SQUAME. FRUTTO È UN ACHENIO CILINDRICO O FUSIFORME, SORMONTATO DA UN PAPPO DI SETOLE SEMPLICI E BIANCHE PER LA DISPERSIONE ANEMOCORA. TUTTA LA PIANTA CONTIENE UN LATTICE BIANCO.
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____GIALLO ____GIALLO-DORATO ____GIALLO-VERDE
MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, CON PICCHI IN ESTATE (GIUGNO-AGOSTO), PRODUCENDO CAPOLINI GIALLI SOLITARI CON LIGULE ESTERNE STRIATE DI ROSSO
Originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale, ma ampiamente naturalizzata in Nord America e in altre regioni temperate. Il suo habitat tipico comprende praterie aride e semi-aride, pascoli, dune sabbiose, pendii rocciosi, bordi stradali, aree disturbate e incolte, spesso su suoli poveri, secchi e sassosi. Predilige esposizioni soleggiate e si adatta a una vasta gamma di tipi di suolo, inclusi quelli acidi e calcarei, purché ben drenati. La sua diffusione è principalmente vegetativa tramite gli stoloni striscianti che radicano ai nodi, formando densi tappeti. La produzione di semi contribuisce anche alla sua dispersione. È una specie resistente che tollera la siccità e le basse concentrazioni di nutrienti nel suolo, spesso colonizzando rapidamente aree aperte e disturbate. La sua presenza è comune in ambienti erbosi secchi e soleggiati.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
GIUGNO (FINE PRIMAVERA-INIZIO ESTATE), QUANDO LA PIANTA RAGGIUNGE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI (ES. UMBELLIFERONE, FLAVONOIDI)
PIANTA INTERA FIORITA FRESCA O ESSICCATA, INCLUSI STOLONI E FOGLIE, RICCA DI CUMARINE (UMBELLIFERONE), FLAVONOIDI (LUTEOLINA) E MUCILLAGINI
ERBACEO E LIEVEMENTE AROMATICO, CON NOTE TERROSE E UN ACCENNO DI AMARO, PIÙ MARCATO NELLE FOGLIE FRESCHE
AMAROGNOLO E ASTRINGENTE, DOVUTO AI TANNINI E AI COMPOSTI FENOLICI, CON RETROGUSTO LEGGERMENTE PICCANTE
IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE ASTERACEAE (ES. CRISANTEMI, MARGHERITE), GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO (PER MANCANZA DI STUDI SUFFICIENTI), BAMBINI SOTTO I 12 ANNI (O 18 ANNI SECONDO EMA), PAZIENTI CON CALCOLI RENALI DI MEDIE DIMENSIONI (RISCHIO DI OSTRUZIONE URINARIA), TERAPIE CON DIURETICI SINTETICI (RISCHIO DI DISIDRATAZIONE O SQUILIBRI ELETTROLITICI), CONDIZIONI DI DISIDRATAZIONE O RESTRIZIONE IDRICA MEDICA (ES. INSUFFICIENZA CARDIACA/RENALE GRAVE)
LIMITARE L'USO A 2-4 SETTIMANE PER EVITARE SQUILIBRI ELETTROLITICI, MONITORARE L'ASSUNZIONE DI LIQUIDI (ALMENO 2 L/DIE), PREFERIRE ESTRATTI STANDARDIZZATI IN FLAVONOIDI (ES. 15 MG/DIE DI VITEXINA), EVITARE ASSOCIAZIONE CON ANTICOAGULANTI O ANTIAGGREGANTI (POSSIBILE INTERAZIONE CON VITAMINA K), SOSPENDERE IN CASO DI FEBBRE O SANGUE NELLE URINE (SEGNI DI INFEZIONE URINARIA AGGRAVATA), CONSULTARE UN MEDICO IN CASO DI IPOTIROIDISMO (POSSIBILE ALTERAZIONE METABOLICA), NON SUPERARE 50 GOCCE/DIE DI TINTURA MADRE (O 4 CAPSULE DI ESTRATTO SECCO)
Solo la pianta fresca riesce ad avere un´ottima azione diuretica raddoppiando il volume dell´urina. In ogni caso le attività terapeutiche confermate sono quelle antinfiammatoria e diuretica.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
La Pilosella è utile anche come lenitivo e antiinfiammatorio nelle dermatiti sotto forma di pomata - unguento o gel.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Tunón H, Olavsdotter C, Bohlin L, Evaluation of anti-inflammatory activity of some Swedish medicinal plants, Journal of Ethnopharmacology, 1995
Dall'Acqua S, Cervellati R, Speroni E, Costa S, Guerra MC, Stella L, Phytochemical composition and antioxidant activity of Hieracium pilosella L. extracts, Phytochemistry, 2006