Panicum Miliaceum Var. Miliaceum, Panicum Miliaceum Var. Ruderale (Kitag.) Tzvelev, Panicum Miliaceum Subsp. Ruderale (Kitag.) Tzvelev, Panicum Asperrimum Fisch. Ex Schult., Panicum Densepilosum Steud., Panicum Milium Pers., Panicum Ruderale (Kitag.) Chang, Panicum Spontaneum Zhuk., Milium Esculentum Moench, Panicum Miliaceum Var. Effusum Alef., Panicum Miliaceum Var. Overtum Alef., Panicum Miliaceum F. Ruderale Kitag., Panicum Miliaceum Var. Contractum Alef., Panicum Miliaceum Var. Compactum Körn., Panicum Miliaceum Var. Atroviolaceum Korn., Panicum Miliaceum Var. Flavescens Körn.
<br>
(Nota: Panicum Miliaceum Blanco è Un Sinonimo Obsoleto Di Panicum Miliaceum L., Specie Corretta Per Il Miglio Comune. Alcune Varietà Potrebbero Riferirsi A Cultivar O Forme Coltivate.)
PIANTA ERBACEA ANNUALE DA 50 A 150 CM CON CULMI ROBUSTI LIGNIFICATI ALLA BASE E FOGLIE GUAINANTI LANCEOLATE E PUBESCENTI. LE INFIORESCENZE A PANNOCCHIA DI 15-20 CM SONO FORMATE DA SPIGHETTE COMPOSTE DA DUE GLUME E DUE FIORI ERMAFRODITI. IL FRUTTO È UNA CARIOSSIDE DI COLORE CHIARO O VARIABILE DAL GRIGIO AL ROSSO-SCURO AL NERO
Graminacea annuale originaria dell'Asia centrale e orientale. È ampiamente coltivata come cereale in diverse regioni del mondo con climi temperati caldi e subtropicali, in particolare in Asia, Africa, Europa orientale e Nord America. È una coltura resistente alla siccità e si adatta bene a terreni poveri, sabbiosi o marginali, dove altre colture cerealicole potrebbero non prosperare. Predilige posizioni soleggiate e richiede una stagione di crescita calda e breve. Si adatta a diverse altitudini e può essere coltivato sia in pianura che in zone collinari. Sebbene sia principalmente una pianta coltivata, in alcune regioni si è naturalizzata e può essere trovata in campi abbandonati, bordi stradali e aree disturbate. La sua capacità di crescere rapidamente con poca acqua la rende una coltura importante in regioni aride e semi-aride.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
FINE ESTATE-INIZIO AUTUNNO, TIPICAMENTE TRA AGOSTO E SETTEMBRE, QUANDO LE SPIGHE SONO PRONTE
SEME (O FRUTTO) DI MIGLIO DECORTICATO, CHE È UN CEREALE
NEUTRO, LEGGERMENTE FARINOSO O DI CEREALE, NON PARTICOLARMENTE AROMATICO
DELICATO, DOLCIASTRO, CON UNA NOTA CARATTERISTICA DI CEREALE O NOCCIOLA, E CONSISTENZA LEGGERMENTE PASTOSA DOPO LA COTTURA
IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA AL MIGLIO O AD ALTRI COMPONENTI. EVITARE L'USO TERAPEUTICO IN CASO DI PROBLEMI TIROIDEI.
NESSUNA AVVERTENZA SPECIFICA O SIGNIFICATIVA PER L'USO TERAPEUTICO CORRETTO. ESSENDO UN ALIMENTO AMPIAMENTE CONSUMATO, LE PRECAUZIONI SONO GENERALMENTE QUELLE COMUNI A QUALSIASI ALIMENTO, COME IL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE DA ALLERGENI CROCIATI PER SOGGETTI CON GRAVI ALLERGIE ALIMENTARI.
Ha azione trofica sulla cute e annessi cutanei. In erboristeria vengono usati i suoi preparati e concentrati.
Essendo privo di glutine è utilizzato per la preparazione di alimenti per celiaci o nelle intolleranze alimentari, avendo anche un valore dietetico elevato per il contenuto in proteine (11%) simile a quello del grano e per la ricchezza di sali minerali.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Cariossidi (semi):
Nella cucina macrobiotica
Per confezione di schiacce non lievitate
In minestre e svariati tipi di primi piatti o piatti unici
Utilizzato nella celiachia e nelle intolleranze al glutine delle graminacee.
Sconsigliabile la conservazione sotto forma di fiocchi o farina a causa del contenuto lipidico.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Zhang L.Z., et al. (2014). Phenolic compounds in millet grains. *Food Chemistry*, 145, 80-85.
Saleh A.S.M., et al. (2013). Millet grains: nutritional quality. *Food Research International*, 54(1), 164-173.
European Food Safety Authority (2019). Scientific Opinion on millet nutrients. *EFSA Journal*, 17(3), 5634.
Chandrasekara A., Shahidi F. (2011). Bioactivities of millet phenolics. *Journal of Agricultural and Food Chemistry*, 59(17), 9563-9571.