CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Liliopsida (Monocotiledoni) Sottoclasse: Arecidae Ordine: Arecales Famiglia: Tribù: Corypheae
NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Palmetto Seghettato, Palma Nana Americana, Sabal, Serenoa, Palma Da Sega, Chou Palmiste, Palmier De Floride, Sägepalme, Ju Chi Zong., Palma Nana, Saw Palmetto, Cabbage Palmetto, Sabal, Palmier De Floride, Chou Palmiste, Palmettopalme
SINONIMI BOTANICI espandi ⇩ riduci ⇧
Serenoa Repens (W. Bartram) Small, Sabal Repens (W. Bartram) Nutt. Ex Schult. & Schult. F., Chamaerops Serrulata Michx., Corypha Repens W. Bartram, Brahea Serrulata (Michx.) H. Wendl., Diglossa Serrulata (Michx.) Small, Sabal Minor Var. Serrulata (Michx.) Chapm., Serenoa Serrulata (Michx.) G. Nicholson, Serenoa Minor Var. Serrulata (Michx.) Sarg.
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PICCOLA PALMA CESPUGLIOSA CON FUSTI SOTTERRANEI (RIZOMI) E FUSTI AEREI BREVI O ASSENTI. LE FOGLIE SONO A VENTAGLIO (PALMATE), GRANDI, CON UN PICCIOLO SPINOSO E SEGMENTI LINEARI-LANCEOLATI CON APICE BIFIDO O ACUTO. LE INFIORESCENZE SONO PANNOCCHIE RAMIFICATE CHE EMERGONO DAL CENTRO DELLA CORONA FOGLIARE, PORTANDO NUMEROSI PICCOLI FIORI ERMAFRODITI DI COLORE BIANCO-CREMA O GIALLASTRO. OGNI FIORE HA TRE SEPALI, TRE PETALI, SEI STAMI E UN OVARIO SUPERO TRILOCULARE CHE MATURA IN PICCOLE DRUPE OVOIDALI O GLOBOSE DI COLORE NERO-BLUASTRO SCURO. I FRUTTI CONTENGONO UN SINGOLO SEME.
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
PRIMAVERA-INIZIO ESTATE (APRILE MAGGIO GIUGNO)
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Endemica delle regioni costiere del sud-est degli Stati Uniti, dalla Carolina del Sud alla Florida e al Texas. Predilige habitat di boschi di pini, paludi costiere, dune sabbiose, praterie secche e aperte, e sottobosco di foreste di latifoglie. Cresce bene su suoli sabbiosi, poveri e ben drenati, ma si adatta anche a terreni più umidi e argillosi. È una specie eliofila che tollera condizioni di pieno sole e siccità, ed è resistente al vento e al sale marino, il che la rende particolarmente adatta agli ambienti costieri. Il palmetto seghettato è una componente importante degli ecosistemi in cui si trova, fornendo cibo e riparo a diverse specie animali. La sua capacità di propagarsi tramite rizomi sotterranei le permette di formare dense colonie. È resistente al fuoco, il che le consente di persistere in aree soggette a incendi periodici.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
I FRUTTI MATURI (BACCHE) SI RACCOLGONO IN AUTUNNO (AGOSTO-OTTOBRE), QUANDO SONO DI COLORE BLU-NERO
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) FRUTTI MATURI PARZIALMENTE ESSICCATI (SABALIS SERRULATAE FRUCTUS) O L'ESTRATTO LIPIDICO-STEROLICO DAI FRUTTI
ODORI DELLA DROGA AROMATICO, CARATTERISTICO, LEGGERMENTE GRASSO, FRUTTATO, CON NOTE DI VANIGLIA O BURRO RANCIDO
SAPORI DELLA DROGA DOLCE-AMARO, LEGGERMENTE PUNGENTE, SAPONOSO, CON UN RETROGUSTO CHE PUÒ ESSERE UN PO' SGRADEVOLE O RANCIDO
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Serenoa Estratto liposterolico
Forma terapeutica corretta per Ipertrofia prostatica. Prostatite e Alopecia androgenica.
Standardizzato in acidi grassi
320 mg al giorno
Serenoa Estratto Secco
Forma che non da´ alcuna garanzia terapeutica.
0.150 g per cps
1 cps 2-3 volte al giorno
Serenoa polvere
Forma che non da´ alcuna garanzia terapeutica.
0.3 g per cps
1 cps 2-3 volte al giorno
Serenoa Tintura Madre
Forma che non da´ alcuna garanzia terapeutica.
Preparata dai frutti maturi essiccati tit.alcol.65°
PIANTE CHE POSSONO AUMENTARE L'EFFICACIA CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE (SINERGIE)
CONTROINDICAZIONI IPERSENSIBILITÀ NOTA AL PRINCIPIO ATTIVO O AD UNO QUALSIASI DEGLI ECCIPIENTI, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO (A CAUSA DEL POTENZIALE EFFETTO ORMONALE E DELLA MANCANZA DI DATI SULLA SICUREZZA), ETÀ PEDIATRICA E ADOLESCENTI (PRIMA DELLA PUBERTÀ O SOTTO I 18 ANNI, IN QUANTO L'IPB È UNA PATOLOGIA MASCHILE DELL'ETÀ ADULTA E PER IL POTENZIALE EFFETTO ORMONALE), PATOLOGIE ORMONO-SENSIBILI (ES. ALCUNI TUMORI DELLA MAMMELLA O ALTRE CONDIZIONI DOVE LA MODULAZIONE ORMONALE POTREBBE ESSERE CONTROINDICATA), STORIA DI SANGUINAMENTO O DISTURBI DELLA COAGULAZIONE.
AVVERTENZE SEBBENE IL SAW PALMETTO SIA GENERALMENTE BEN TOLLERATO, PUÒ CAUSARE DISTURBI GASTROINTESTINALI LIEVI COME NAUSEA, DOLORE ADDOMINALE, DIARREA O STIPSI; PER MINIMIZZARE QUESTI EFFETTI, SI CONSIGLIA DI ASSUMERLO A STOMACO PIENO, IL SAW PALMETTO NON RIDUCE LE DIMENSIONI DELLA PROSTATA, MA AGISCE SUI SINTOMI URINARI; PERTANTO, È FONDAMENTALE CHE I PAZIENTI CON SINTOMI DI IPB SI SOTTOPONGANO A UNA DIAGNOSI MEDICA ACCURATA PER ESCLUDERE CONDIZIONI PIÙ GRAVI (ES. CARCINOMA PROSTATICO), SI RACCOMANDANO CONTROLLI MEDICI REGOLARI (ES. ESAMI DEL SANGUE PER IL PSA, ESPLORAZIONE RETTALE) DURANTE IL TRATTAMENTO PER MONITORARE LO STATO DELLA PROSTATA, USARE CON CAUTELA IN PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI ANTICOAGULANTI (ES. WARFARIN, EPARINA) O ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI (ES. ASPIRINA, CLOPIDOGREL) A CAUSA DI UN POTENZIALE, SEPPUR RARO E NON COMPLETAMENTE PROVATO, AUMENTO DEL RISCHIO DI SANGUINAMENTO, PUÒ INTERAGIRE CON TERAPIE ORMONALI (ES. CONTRACCETTIVI ORALI, TERAPIE ORMONALI SOSTITUTIVE) A CAUSA DEI SUOI EFFETTI SULLA 5-ALFA-REDUTTASI E SUI RECETTORI ORMONALI; CONSULTARE IL MEDICO IN CASO DI USO CONCOMITANTE.
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
La Serenoa è attiva contro la iperplasia prostatica benigna [ipertrofia]. Sebbene il volume della ghiandola non subisca riduzioni viene migliorata la sintomatologia come pollachiuria - disuria - pesantezza pelvica e stati infiammatori delle mucose vescicale e uretrale.
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
L´estratto liposterolico di questa pianta per uso interno o topico [vedi Forme terapeutiche] può essere utile contro la caduta dei capelli per cause androgeniche. Il meccanismo di funzionamento è relativo al blocco della 5-alfa-reduttasi che blocca gli effetti negativi degli androgeni sui bulbi piliferi senza gli effetti collaterali di altri farmaci [finasteride].
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Wilt, T.J., Ishani, A., Stark, G., MacDonald, R., Lau, J. & Mulrow, C. (1998). Saw palmetto extracts for treatment of benign prostatic hyperplasia. JAMA, 280(18), 1604-1609.
Habib, F.K. & Wyllie, M.G. (2004). Not all brands are created equal: a comparison of selected components of different saw palmetto preparations. Prostate Cancer and Prostatic Diseases, 7(3), 195-200.
Chevallier, A. (2016). Encyclopedia of Herbal Medicine. Dorling Kindersley, 3rd ed., pp. 254-255.
Champault, G., Patel, J.C. & Bonnard, A.M. (1984). A double-blind trial of an extract of the plant Serenoa repens in benign prostatic hyperplasia. British Journal of Clinical Pharmacology, 18(3), 461-462.