PIANTA ERBACEA PERENNE CON ROBUSTA RADICE A FITTONE. FUSTI ERETTI, SCANALATI, RAMIFICATI NELLA PARTE SUPERIORE, RAGGIUNGONO 30-100 CM. FOGLIE BASALI GRANDI, OVATO-OBLUNGHE, CON BASE CORDATA E APICE OTTUSO, LUNGHE FINO A 30 CM, CON PICCIOLO LUNGO. FOGLIE CAULINE ALTERNE, PROGRESSIVAMENTE PIÙ PICCOLE E CON PICCIOLO PIÙ CORTO. OCREA TUBOLARE, MEMBRANACEA, CADUCA. INFIORESCENZA A PANNOCCHIA RAMIFICATA, DENSA DI FIORI VERDASTRI ERMAFRODITI. TEPALI INTERNI OVATO-TRIANGOLARI, DENTATI ALLA BASE, CON TUBERCOLI. ACHENI TRIGONI, BRUNO-ROSSASTRI, LUCIDI.
MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE, FINE PRIMAVERA, ESTATE
Comuni in una vasta gamma di habitat, spesso associate a terreni disturbati e ricchi di nutrienti. Si trovano frequentemente in prati, pascoli, campi coltivati, bordi stradali, fossi, discariche, giardini e aree ruderali. Prediligono suoli umidi ma ben drenati, con una buona disponibilità di azoto e fosforo, e tollerano un ampio intervallo di pH. La loro capacità di adattarsi a diverse condizioni di illuminazione, dalla piena luce solare alla mezz'ombra, contribuisce alla loro ampia distribuzione. Sono spesso considerate infestanti a causa della loro rapida crescita, della produzione di un gran numero di semi e della capacità di rigenerarsi da frammenti di radice. La loro presenza è indicativa di suoli fertili e spesso sottoposti a qualche forma di disturbo antropico.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PRIMAVERA-ESTATE (MAGGIO-AGOSTO), PRIMA DELLA FIORITURA
RADICI E FOGLIE ESSICCATE
ERBACEO, TERROSO, LEGGERMENTE ASTRINGENTE
AMARO, ASTRINGENTE, LEGGERMENTE ACIDULO
1. Antrachinoni e loro derivati
Emodina (attività lassativa e antimicrobica)
Fisicione (effetto antinfiammatorio)
Crisofanolo (attività epatoprotettiva)
Aloe-emodina (effetto citotossico su cellule tumorali)
2. Flavonoidi
Quercetina e suoi glicosidi
Rutina (vasoprotettore)
Luteolina
Catechine
3. Acidi fenolici
Acido gallico
Acido clorogenico
Acido caffeico
Acido protocatecuico
4. Ossalati e composti correlati
Ossalato di calcio (responsabile della tossicità in grandi quantità)
Acido ossalico
5. Tannini
Tannini condensati (proantocianidine)
Tannini idrolizzabili
6. Vitamine e minerali
Vitamina C (soprattutto in R. acetosa)
Ferro
Potassio
Romice Tintura Madre
Preparata dalla radice fresca tit.alcol.45°
XXV gtt 3 volte al giorno
Romice Tisana
Decotto al 2-5%
2-3 tazze al giorno
Vino di Romice Macerare 20 g di radice di Romice in un litro di vino bianco di buona gradazione alcolica. Agitare ogni tanto e filtrare dopo 8 giorni. Un bicchierini prima dei pasti principali.[Tratto da: I Vini Medicinali - Eraclio Fiorani, Roberto Fedecostante - Edizioni CHI-NI Macerata]
Consultare il proprio medico prima di assumere questa bevanda e di evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, CALCOLI RENALI, NEFROPATIE, GOTTA, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ULCERA GASTRODUODENALE, BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, INSUFFICIENZA RENALE.
EVITARE USO PROLUNGATO (RISCHIO ACCUMULO OSSALATI), NON SUPERARE I DOSAGGI CONSIGLIATI, MONITORARE FUNZIONALITÀ RENALE IN USO CONTINUATIVO, PREFERIRE PREPARAZIONI A BASSO CONTENUTO DI OSSALATI, SOSPENDERE IN CASO DI DISTURBI GASTROINTESTINALI, EVITARE ASSOCIAZIONE CON DIURETICI O FARMACI NEFROTOSSICI.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Foglie giovani:
• crude in insalate
• cotte come gli spinaci
Il Romice o Rabarbaro di montagna, la Pazienza ed altre specie appartenenti al genere Rumex (circa 200) hanno proprietà affini e simili per il loro contenuto in antraceni, vengono paragonate al Rabarbaro che è della stessa famiglia ma che, certamente, ha qualità superiori.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Studi sui composti e le attività di Rumex spp. (Romice):
Vogl, S., et al. (2013). "Ethnopharmacological in vitro studies on Austria's folk medicine - An unexplored lore in vitro anti-inflammatory activities of 71 Austrian traditional herbal drugs". Journal of Ethnopharmacology, 149(3), 750-771.
Dresler, S., et al. (2017). "Phytochemical variability of Rumex species". Phytochemistry Reviews, 16(6), 1087-1117.
Lin, L.T., et al. (2015). "Antiviral activity of emodin from Rumex species against herpes simplex virus". Antiviral Research, 118, 1-10.
Bianco, V.V., et al. (1998). "Nutritional value and nitrate content in edible wild species". Journal of Food Composition and Analysis, 11(4), 324-334.
Valutazione ufficiale:
European Medicines Agency (EMA) (2016). "Assessment report on Rumex species". EMA/HMPC/573258/2015.