PIANTA ERBACEA PERENNE CON ROBUSTA RADICE A FITTONE. FUSTI ERETTI, SCANALATI, RAMIFICATI NELLA PARTE SUPERIORE, RAGGIUNGONO 30-100 CM. FOGLIE BASALI GRANDI, OVATO-OBLUNGHE, CON BASE CORDATA E APICE OTTUSO, LUNGHE FINO A 30 CM, CON PICCIOLO LUNGO. FOGLIE CAULINE ALTERNE, PROGRESSIVAMENTE PIÙ PICCOLE E CON PICCIOLO PIÙ CORTO. OCREA TUBOLARE, MEMBRANACEA, CADUCA. INFIORESCENZA A PANNOCCHIA RAMIFICATA, DENSA DI FIORI VERDASTRI ERMAFRODITI. TEPALI INTERNI OVATO-TRIANGOLARI, DENTATI ALLA BASE, CON TUBERCOLI. ACHENI TRIGONI, BRUNO-ROSSASTRI, LUCIDI.
MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE, FINE PRIMAVERA, ESTATE
Comuni in una vasta gamma di habitat, spesso associate a terreni disturbati e ricchi di nutrienti. Si trovano frequentemente in prati, pascoli, campi coltivati, bordi stradali, fossi, discariche, giardini e aree ruderali. Prediligono suoli umidi ma ben drenati, con una buona disponibilità di azoto e fosforo, e tollerano un ampio intervallo di pH. La loro capacità di adattarsi a diverse condizioni di illuminazione, dalla piena luce solare alla mezz'ombra, contribuisce alla loro ampia distribuzione. Sono spesso considerate infestanti a causa della loro rapida crescita, della produzione di un gran numero di semi e della capacità di rigenerarsi da frammenti di radice. La loro presenza è indicativa di suoli fertili e spesso sottoposti a qualche forma di disturbo antropico.
DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
SCHEDA FITOTERAPIA
PRIMAVERA-ESTATE (MAGGIO-AGOSTO), PRIMA DELLA FIORITURA
RADICI E FOGLIE ESSICCATE
ERBACEO, TERROSO, LEGGERMENTE ASTRINGENTE
AMARO, ASTRINGENTE, LEGGERMENTE ACIDULO
1. Antrachinoni e loro derivati
Emodina (attività lassativa e antimicrobica)
Fisicione (effetto antinfiammatorio)
Crisofanolo (attività epatoprotettiva)
Aloe-emodina (effetto citotossico su cellule tumorali)
2. Flavonoidi
Quercetina e suoi glicosidi
Rutina (vasoprotettore)
Luteolina
Catechine
3. Acidi fenolici
Acido gallico
Acido clorogenico
Acido caffeico
Acido protocatecuico
4. Ossalati e composti correlati
Ossalato di calcio (responsabile della tossicità in grandi quantità)
Acido ossalico
5. Tannini
Tannini condensati (proantocianidine)
Tannini idrolizzabili
6. Vitamine e minerali
Vitamina C (soprattutto in R. acetosa)
Ferro
Potassio
Romice Tintura Madre
Preparata dalla radice fresca tit.alcol.45°
XXV gtt 3 volte al giorno
Romice Tisana
Decotto al 2-5%
2-3 tazze al giorno
Vino di Romice
Macerare 20 g di radice di Romice in un litro di vino bianco di buona gradazione alcolica. Agitare ogni tanto e filtrare dopo 8 giorni. Un bicchierini prima dei pasti principali.[Tratto da: I Vini Medicinali - Eraclio Fiorani, Roberto Fedecostante - Edizioni CHI-NI Macerata]
Consultare il proprio medico prima di assumere questa bevanda ed evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, CALCOLI RENALI, NEFROPATIE, GOTTA, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, ULCERA GASTRODUODENALE, BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, INSUFFICIENZA RENALE.
EVITARE USO PROLUNGATO (RISCHIO ACCUMULO OSSALATI), NON SUPERARE I DOSAGGI CONSIGLIATI, MONITORARE FUNZIONALITÀ RENALE IN USO CONTINUATIVO, PREFERIRE PREPARAZIONI A BASSO CONTENUTO DI OSSALATI, SOSPENDERE IN CASO DI DISTURBI GASTROINTESTINALI, EVITARE ASSOCIAZIONE CON DIURETICI O FARMACI NEFROTOSSICI.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Foglie giovani:
• crude in insalate
• cotte come gli spinaci
Il Romice o Rabarbaro di montagna, la Pazienza ed altre specie appartenenti al genere Rumex (circa 200) hanno proprietà affini e simili per il loro contenuto in antraceni, vengono paragonate al Rabarbaro che è della stessa famiglia ma che, certamente, ha qualità superiori.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Studi sui composti e le attività di Rumex spp. (Romice):
Vogl, S., et al. (2013). "Ethnopharmacological in vitro studies on Austria's folk medicine - An unexplored lore in vitro anti-inflammatory activities of 71 Austrian traditional herbal drugs". Journal of Ethnopharmacology, 149(3), 750-771.
Dresler, S., et al. (2017). "Phytochemical variability of Rumex species". Phytochemistry Reviews, 16(6), 1087-1117.
Lin, L.T., et al. (2015). "Antiviral activity of emodin from Rumex species against herpes simplex virus". Antiviral Research, 118, 1-10.
Bianco, V.V., et al. (1998). "Nutritional value and nitrate content in edible wild species". Journal of Food Composition and Analysis, 11(4), 324-334.
Valutazione ufficiale:
European Medicines Agency (EMA) (2016). "Assessment report on Rumex species". EMA/HMPC/573258/2015.