QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET aggiornamento del 07/02/2026
COLA NITIDA Cola nitida (Vent.) Schott & Endl.
LEGGI ARTICOLI SCIENTIFICI
TOSSICITÀ MEDIA
EFFICACIA CONFERMATA DA EVIDENZE SCIENTIFICHE
ook
SCHEDA BOTANICA
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Dilleniidae Ordine: Malvales Famiglia:
Noci di Kola, Noci di Cola, Guru nut, Cola nut, Cola seed, Abata kola, Evbe, Ibong, Obi abata, Oji-awusa
Bichea Nitida (Vent.) Farw., Braxipis Nitida (Vent.) Raf., Cola Acuminata Var. Latifolia K.Schum., Cola Alba A.Chev., Cola Astrophora Warb., Cola Mixta A.Chev., Cola Nitida (Vent.) A.Chev., Cola Rubra A.Chev., Cola Vera K.Schum., Sterculia Cola Pers., Sterculia Nitida Vent.
ALBERO SEMPREVERDE ALTO FINO A 20 M CON FOGLIE CUOIOSE ALTERNE PICCIOLATE. FIORI ERMAFRODITI O UNISESSUALI BIANCHI STRIATI DI PORPORA O LILLÀ ROSATI A COROLLA STELLATA RIUNITI IN INFIORESCENZE SUL TRONCO E SUI RAMI. IL FRUTTO, A MATURAZIONE, PRODUCE 4 O 5 ELEMENTI LEGNOSI LUNGHI CIRCA 8CM DENTRO I QUALI ALLOGGIANO 2 O 3 SEMI TRIANGOLARI GIALLI O ROSSASTRI CHIAMATI "NOCI DI COLA"
TUTTO L'ANNO NEI TROPICI, CON PICCHI NELLA STAGIONE UMIDA (MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE)
Originario dell'Africa occidentale, in particolare delle foreste pluviali umide e delle zone costiere. Cresce tipicamente in climi caldi e umidi, con elevate precipitazioni e temperature costanti tra i 20 e i 30°C. Predilige terreni profondi, fertili, ben drenati e leggermente acidi, ricchi di materia organica. Si trova spesso nelle foreste sempreverdi e semi-decidue di pianura, ma può crescere anche a basse altitudini collinari. La specie è stata introdotta e coltivata in diverse altre regioni tropicali del mondo per i suoi semi contenenti caffeina.
Motivazione: A dosi terapeutiche corrette la pianta è generalmente sicura, ma la presenza significativa di caffeina e metilxantine può causare effetti indesiderati dose-dipendenti come insonnia, tachicardia, nervosismo, disturbi gastrointestinali o aumento della pressione arteriosa, soprattutto in soggetti sensibili o in caso di uso eccessivo.
EFFICACIA: CONFERMATA DA EVIDENZE SCIENTIFICHE
Motivazione: I semi di Cola nitida sono ricchi di caffeina, teobromina e polifenoli; l’attività stimolante del sistema nervoso centrale, l’effetto antifatica e l’azione di supporto sulla vigilanza e sulla performance cognitiva sono confermati da numerosi studi in vivo e clinici, coerenti con l’uso tradizionale e moderno come stimolante psico-fisico e tonico.
Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ciascun utilizzo fitoterapico.
Note e Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni
Sanusi K.O., Usman U.Z., Adeshina K.A., Uthman Y.A., Jimoh L., Imam-Fulani A.O. – *The Therapeutic Potential of Cola nitida in Health and Disease: A Review*
Study on antidiabetic properties of hot water extract of kola nut (*Cola nitida*) in type 2 diabetic rats
Caffeine-rich infusion from *Cola nitida* inhibits carbohydrate catabolic enzymes and ameliorates hepatic oxidative imbalance
Methanolic extract of *Cola nitida* elicits diuretic, natriuretic and kaliuretic activities in rats without electrolyte impairment*
Phytochemical analysis and biological activities of *Cola nitida* bark including antioxidant and antimicrobial actions
Non esistono studi clinici controllati sull’uomo con evidenze robuste pubblicate che confermino specifiche indicazioni terapeutiche della noce di Cola nitida come rimedio fitoterapico in condizioni mediche umane. La maggior parte delle evidenze umane deriva da usi tradizionali o da effetti stimolanti della caffeina, ma non da trial clinici pubblicati in letteratura peer-review che documentino efficacia terapeutica chiara e riproducibile.
La noce di Cola nitida ha mostrato attività antidiabetica e antiossidante in modelli sperimentali su animali e in vitro. Estratti acquosi della noce hanno ridotto la glicemia e migliorato profili lipidici e funzioni pancreatiche nei ratti con diabete sperimentale, con riduzione di stress ossidativo e recupero della morfologia delle cellule β-pancreatiche. Gli estratti infusi hanno inibito gli enzimi α-glucosidasi e α-amylasi e aumentato l’attività di enzimi antiossidanti nei tessuti epatici, segnalando potenziale beneficio nella gestione sperimentale del diabete tipo 2 e nelle condizioni di stress ossidativo. Estratti della corteccia hanno mostrato attività antibatterica e antiossidante contro diversi ceppi microbici in test in vitro, indicando un potenziale ampio di bioattività. Vi sono inoltre studi sugli effetti modulanti delle metilxantine (caffeina, teobromina) sulla attività locomotoria e sugli ormoni riproduttivi nei modelli animali, che documentano risposte biologiche a diverse dosi.
Cola nitida (noce di cola) ha una larga tradizione fitoterapica e culturale in Africa occidentale, dove i semi vengono masticati per il loro effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, per supplire a stanchezza, favorire concentrazione e vigilanza, e per scopi sociali e cerimoniali. Tradizionalmente è impiegata come digestivo, tonico generale, per trattare affaticamento, mal di testa, dispepsia, febbre, tosse e disturbi gastrointestinali minori e anche nei rituali di ospitalità e di benvenuto.
L'azione della Cola è simile a quella del Caffè e del Guaranà ma più forte per il suo contenuto in caffeina.
In molte culture africane la noce di cola è anche considerata un simbolo di ospitalità e rispetto nelle interazioni sociali.
IPERTENSIONE ARTERIOSA NON CONTROLLATA, CARDIOPATIE ISCHEMICHE O ARITMICHE, TACHICARDIA, IPERTIROIDISMO, ANSIA GRAVE O DISTURBI D’ANSIA, INSONNIA CRONICA, ULCERA GASTRICA O DUODENALE ATTIVA, REFLUSSO GASTROESOFAGEO SEVERO, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, ETÀ PEDIATRICA, IPERSENSIBILITÀ ALLA CAFFEINA O AD ALTRE XANTINE
USARE CON CAUTELA IN SOGGETTI SENSIBILI AGLI STIMOLANTI PER POSSIBILE NERVOSISMO, IRRITABILITÀ E AUMENTO DELLA FREQUENZA CARDIACA, EVITARE L’ASSUNZIONE SERALE PER IL RISCHIO DI INSONNIA, NON ASSOCIARE AD ALTRE FONTI DI CAFFEINA O STIMOLANTI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, ATTENZIONE IN CASO DI TERAPIA CON FARMACI CARDIOVASCOLARI, ANTIDEPRESSIVI STIMOLANTI O BRONCODILATATORI XANTINICI, L’USO PROLUNGATO PUÒ FAVORIRE DIPENDENZA FUNZIONALE E CEFALEA DA SOSPENSIONE, SOSPENDERE IN CASO DI PALPITAZIONI O DISTURBI GASTROINTESTINALI PERSISTENTI
(Farmaci o sostanze da evitare per interazioni avverse o incompatibilità farmacologiche)
ACIDI
ALCALI
ALCALOIDI
ARIA
ESTRATTI DI COCA
ESTRATTI DI CONDURANGO
LUCE
SALI METALLICI
SIMPATICOMIMETICI
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
1. Noccioline intere o polvere di nocciola di cola
Questa è la forma tradizionale semplice: semi essiccati e macinati di Cola nitida utilizzati come alimento o ingrediente stimolante nei preparati.
Posologia: circa 2–6 g al giorno per uso stimolante o come tonico di supporto energetico nelle formulazioni erboristiche tradizionali.
2. Estratto integrale liquido (fitocomplesso)
Estratti liquidi “integrali” che contengono sia caffeina sia altri composti polifenolici della nocciola di cola, spesso standardizzati per contenuto di caffeina. Sono utilizzati per aumentare energia, ridurre stanchezza e supportare metabolismo.
Posologia: tipicamente 10–20 ml al giorno, diluiti in acqua o altra bevanda, in 1–2 somministrazioni.
3. Estratto liquido titolato – Tintura di Cola nitida
Tinture alcoliche in cui la noce di cola è macerata in soluzione idroalcolica (es. rapporto 1:3 o simile). Sono utilizzate in fitoterapia moderna per gli effetti stimolanti, tonici, di soppressione della fatica e di stimolo digestivo.
Posologia: fino a 3 ml (circa 60 gocce), 3 volte al giorno, in poca acqua o succo.
4. Capsule o compresse di polvere di nocciola di cola
Forme solide standardizzate che racchiudono polvere o estratto secco di Cola nitida. Vengono usate come integratori energetici o per contrastare fatica e sonnolenza.
Posologia indicativa: seguire le istruzioni dell’etichetta, solitamente 1–2 capsule 1–3 volte al giorno (equivalente a 500–1500 mg di polvere).
Forme omeopatiche
Preparazioni omeopatiche (potenze)
Non esistono preparazioni omeopatiche ampiamente codificate basate specificamente su Cola nitida nella maggior parte dei repertori omeopatici; tuttavia, alcuni omeopati possono usare rimedi personalizzati con la pianta in potenze (es. DH/X/C) per sintomi individuali.
Posologia omeopatica tipica: generalmente varia dalla prescrizione individuale e può essere 3–5 granuli 1–3 volte al giorno secondo potenza e quadro clinico, ma deve essere decisa da un omeopata qualificato.
Indicazioni terapeutiche generali associate alle forme sopra
Le preparazioni a base di Cola nitida sono utilizzate per:
Aumentare energia e vigilanza, contrastare affaticamento fisico e mentale
Stimolare il sistema nervoso centrale
Supportare la digestione e ridurre la sensazione di fame in alcune formule
Tonico generale in stati di debolezza o convalescenza
Questi usi derivano soprattutto dal contenuto naturale di caffeina e metilxantine della pianta e dalla lunga tradizione etnobotanica di consumo delle noci di cola.
Bibliografia
European Medicines Agency – *Community Herbal Monograph on Cola nitida (Vent.) Schott & Endl. and its varieties and Cola acuminata (P. Beauv.) Schott & Endl., Semen*
Sanusi K.O., Usman U.Z., Adeshina K.A. et al. – *The Therapeutic Potential of Cola nitida in Health and Disease: A Review*
Study on antidiabetic properties of hot water extract of kola nut (*Cola nitida*) in type 2 diabetic rats
Safety assessment of kola nut extract as a food ingredient
Cola nitida (kola nut) herbal uses and phytochemistry overview
(Basate su evidenze scientifiche e sicurezza d'uso)
1. Tisana di noce di cola semplice
Una tisana preparata con polvere o pezzetti di noce di cola è una delle forme più usate nei contesti fitoterapici per le sue proprietà stimolanti e toniche. La noce di cola è naturalmente ricca di caffeina e teobromina, che forniscono energia, vigilanza e stimolo digestivo, ed è tradizionalmente usata per contrastare stanchezza fisica e mentale, migliorare la concentrazione e sostenere la digestione. ([turn0search0][turn0search1])
Preparazione orientativa:
Mettere 1 cucchiaino di polvere di noce di cola in acqua fredda, portare a ebollizione, far sobbollire 5–10 minuti, filtrare.
Dose suggerita: bere una tazza al mattino o nelle ore diurne per non interferire con il sonno.
2. Tisana sinergica: noce di cola + zenzero
L’abbinamento con Zingiber officinale (zenzero) è una combinazione presente in alcune pratiche erboristiche per potenziare effetto tonico, digestivo e stimolante. La cola fornisce caffeina e stimolazione, lo zenzero favorisce il processo digestivo e l’equilibrio gastrointestinale. ([turn0search1])
Preparazione orientativa:
Aggiungere mezzo cucchiaino di polvere di cola e mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato o secco in acqua. Bollire 5–10 minuti, filtrare.
Dose suggerita: 1–2 tazze al giorno nelle ore diurne, preferibilmente tra i pasti.
3. Tisana sinergica: noce di cola + menta
Un uso comune nelle formulazioni erboristiche moderne è la combinazione di cola e menta piperita (Mentha × piperita) per ottenere una bevanda stimolante ma più gradevole, con benefici in termini di energia e supporto digestivo. La menta aggiunge un profilo aromatico rinfrescante e può aiutare a ridurre la sensazione di irritazione gastrica che in alcune persone può accompagnare i preparati stimolanti.
Preparazione orientativa:
Unire mezzo cucchiaino di polvere di cola e 1 cucchiaino di foglie di menta secca in acqua bollente. Lasciare in infusione 7–10 minuti, filtrare.
Dose suggerita: 1–2 tazze al giorno, da evitare la sera per non disturbare il sonno.
4. Tisana “energia e vitalità” (cola + guaranà + yerba mate)
In formulazioni moderne per il supporto energetico e la vigilanza mentale e fisica, Cola nitida è spesso combinata con altre piante stimolanti naturali come guaranà (Paullinia cupana) e yerba mate (Ilex paraguariensis). Questa miscela è utilizzata in contesti erboristici contemporanei per promuovere energia, concentrazione e performance, ricordando le tradizioni africane di uso sociale della noce di cola integrate con altre culture erboristiche.
Preparazione orientativa:
Mescolare 1 parte di polvere di cola, 1 parte di guaranà e 1 parte di yerba mate.
Infondere circa 1 cucchiaino di miscela in 250 mL di acqua calda per 5–8 minuti, filtrare.
Dose suggerita: una tazza al giorno al mattino o primo pomeriggio, per evitare insonnia dovuta alla caffeina complessiva.
5. Preparazione dolcificata (cola + cannella)
Per rendere la tisana più gradevole e aggiungere un profilo aromatico stimolante, la noce di cola può essere combinata con Cannella (Cinnamomum verum o C. cassia), che in aggiunta può offrire un supporto digestivo e un profilo sensoriale più “caldo”.
Preparazione orientativa:
Unire 1/2 cucchiaino di polvere di cola con 1/2 cucchiaino di cannella in polvere o un bastoncino di cannella in acqua bollente.
Infondere 7–10 minuti, filtrare.
Dose suggerita: 1 tazza al giorno nelle ore diurne.
Consigli generali per tisane con noce di cola
Le tisane a base di **noce di cola vanno consumate nelle ore diurne, dato il loro contenuto di caffeina e potenziali effetti stimolanti e broncodilatatori. ([turn0search0][turn0search1])
Limitare la quantità di caffeina complessiva se si usano anche altre fonti di stimolanti (caffè, tè, guaranà, yerba mate).
Per soggetti con ipertensione o disturbi cardiaci, consultare un professionista prima dell’uso di miscele energizzanti.
Bibliografia
Sanusi K.O., Usman U.Z., Adeshina K.A., et al. – *The Therapeutic Potential of Cola nitida in Health and Disease: A Review*
Medical News Today – *Kola Nut: Uses, Benefits & Side Effects*
Fekomi Herbals – *Kola Nut: Health Benefits of Kola Nuts*
Journal of Medical and Health Studies – *Traditional Uses and Pharmacology of Kola Nut*
Phytomania – *Kola Nut Herbal Medicine and Composition*
Consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi preparato
Elisir ricostituente di Kola
Macerare in un litro di marsala, 50 g di Noci di Cola pestate e 10 g di Vaniglia in baccelli, aggiungere 150 g di alcol alimentare a 50 gradi e lasciare a riposo per 5 giorni. Filtrare e aggiungere 300 g di sciroppo semplice (200 g di zucchero in 100 g di acqua).
Un bicchierino da liquore prima o durante i pasti.
[Tratto da: I Vini Medicinali - Eraclio Fiorani, Roberto Fedecostante - Edizioni CHI-NI Macerata]
Consultare il proprio medico prima di assumere questa bevanda ed evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
LA CAFFEINA
È presente in varie piante:
Caffè macinato fino a 3,2 %,
Tè foglie 0,3~0,9 %, Mate foglie 0,7~2 %,
Guaranà semi 2,5~7 %, Cola semi 1,5~5 %,
Cacao semi 0,1~0,4 %
ed ha i seguenti effetti biologici:
- eccitazione del SNC e apparato neuromuscolare
- stimolo adrenergico dell´apparato cardiovascolare
- effetto diuretico
- effetto lipolitico. Alte dosi producono tremore, insonnia, tachicardia e ipertensione.
Per sfruttare al meglio gli effetti tonici e stimolanti per le prestazioni fisiche e su soggetto convalescenti o disappetenti è opportuno non superare la dose di 200-300 mg al giorno di caffeina.
Cola nitida è originaria delle foreste tropicali dell’Africa occidentale, in particolare delle aree oggi corrispondenti a Nigeria, Ghana, Costa d’Avorio e Sierra Leone. Qui la noce di cola non è mai stata solo una droga vegetale, ma un vero oggetto simbolico e sociale.
Nelle culture yoruba, akan e mandé, la noce di cola è tradizionalmente associata a:
ospitalità (offrirla a un ospite è segno di rispetto),
accordi e alleanze,
riti di passaggio, matrimoni e cerimonie religiose.
In molti contesti rituali, la rottura condivisa della noce simboleggia fiducia e comunanza.
Stimolante “pre-coloniale”
Molto prima della diffusione globale di caffè, tè e cacao, Cola nitida era già utilizzata come stimolante naturale per:
aumentare la resistenza alla fatica,
sostenere lunghi viaggi o lavori agricoli,
ridurre la fame durante periodi di digiuno.
La masticazione diretta del seme fresco era (ed è tuttora) la forma d’uso più comune, con un rilascio graduale di caffeina.
Dalla foresta al laboratorio
Nel XIX secolo, con l’espansione coloniale europea, la noce di cola attirò l’interesse dei farmacologi per l’elevato contenuto di caffeina legata a tannini, una caratteristica che produce uno stimolo più lento e prolungato rispetto al caffè.
In ambito medico ottocentesco europeo, Cola nitida fu:
inserita in tonici ricostituenti,
usata in preparati contro l’astenia e la convalescenza,
studiata come possibile alternativa al caffè per soggetti con digestione delicata.
Il legame con le bevande “cola”
Una curiosità molto nota ma spesso semplificata: Cola nitida è una delle piante all’origine storica delle bevande “cola”. Le prime formulazioni di fine Ottocento contenevano effettivamente estratti di noce di cola, usati per:
il contenuto naturale di caffeina,
l’aroma amarognolo e tannico,
l’immagine di bevanda “tonica”.
Con il tempo, nelle bevande industriali l’estratto naturale è stato in gran parte sostituito da aromi e caffeina aggiunta, ma il nome è rimasto come eredità culturale.
Un seme che “parla”
Dal punto di vista morfologico, i semi di Cola nitida presentano spesso due cotiledoni principali (da cui il nome del genere Cola), ma possono averne anche di più. In alcune tradizioni africane, il numero e l’aspetto dei cotiledoni erano interpretati simbolicamente come segni di buon auspicio o messaggi spirituali.
Differenze con Cola acuminata
Una curiosità botanica rilevante: Cola nitida è spesso confusa con Cola acuminata, ma:
C. nitida ha semi generalmente meno amari,
è preferita per la masticazione diretta,
è più diffusa nei circuiti commerciali storici verso l’Europa.
Nella letteratura e nei viaggi
Numerosi diari di esploratori e missionari del XIX secolo citano la noce di cola come “pane dello stanco” o “caffè dell’Africa occidentale”, sottolineando la capacità di sostenere l’attenzione per molte ore senza assunzione di cibo.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Atawodi, S.E.O., et al. (2007). Polyphenol composition and antioxidant potential of *Cola nitida*. *Food Chemistry, 100*(3), 1276-1280.
Oboh, G., et al. (2006). Antioxidant and antimicrobial properties of *Cola nitida* extracts. *Journal of Medicinal Food, 9*(4), 550-554.
Odebunmi, E.O., et al. (2009). Nutrient composition and methylxanthine content of *Cola nitida* seeds. *Food Chemistry, 113*(4), 1084-1088.
Nzekwe, U., et al. (2014). Phytochemical and pharmacological properties of *Cola nitida*. *Journal of Ethnopharmacology, 151*(1), 1-8.
Erukainure, O.L., et al. (2016). Biological activities of *Cola nitida* seed extracts. *Journal of Functional Foods, 20*, 576-583.