Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Liliopsida (Monocotiledoni) Sottoclasse: Commelinidae Ordine: Cyperales Famiglia:
Lemongrass, Lemon Grass, Citronelle, Ahihia Tii, Baroni, Belioko, Ce Kala, Cha Phiéc, Grass, Citronnelle, Fever Grass, Ginger Grass, Ha Wo
Andropogon Cerifer Hack., Andropogon Ceriferus Hack., Andropogon Citratus DC., Andropogon Citratus DC. Ex Nees, Andropogon Citriodorus Desf., Andropogon Nardus Subsp. Cerifer (Hack.) Hack., Andropogon Nardus Subsp. Ceriferus (Hack.) Hack., Andropogon Nardus Var. Ceriferus (Hack.) Hack., Andropogon Roxburghii Nees Ex Steud., Andropogon Roxburghii Nees Ex Wight & Arn., Ndropogon Schoenanthus L.
ERBA PERENNE CESPITOSA CHE FORMA DENSI CIUFFI DI CULMI ERETTI, ALTI FINO A 1-2 METRI. LE FOGLIE SONO LINEARI, LUNGHE E STRETTE, CON MARGINI TAGLIENTI E UNA FORTE FRAGRANZA DI LIMONE QUANDO VENGONO STROPICCIATE. LE INFIORESCENZE SONO PANNOCCHIE RAMIFICATE CON SPIGHETTE SESSILI E PEDICELLATE.
CYMBOPOGON FLEXUOSUS È SIMILE A C. CITRATUS, ANCH'ESSA UN'ERBA PERENNE CESPITOSA CON CULMI ERETTI CHE RAGGIUNGONO ALTEZZE SIMILI. LE FOGLIE SONO LINEARI, LUNGHE E STRETTE, CON UNA FRAGRANZA AGRUMATA MENO INTENSA RISPETTO A C. CITRATUS. LE INFIORESCENZE SONO PANNOCCHIE LASSE E PENDULE CON SPIGHETTE APPAIATE, UNA SESSILE E UNA PEDICELLATA.
LE SOTTOSPECIE E VARIETÀ PRESENTANO VARIAZIONI NELLE DIMENSIONI, NEL PORTAMENTO E NELL'INTENSITÀ DEL PROFUMO, PUR MANTENENDO LE CARATTERISTICHE GENERALI DEL GENERE CYMBOPOGON COME ERBE PERENNI AROMATICHE CON FOGLIE LINEARI E INFIORESCENZE A PANNOCCHIA.
TROPICALE, TUTTO L'ANNO CON PICCHI NELLA STAGIONE UMIDA (VARIA PER LATITUDINE)
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____VERDASTRO ____VERDE ____VERDE-CHIARO
Predilige climi caldi e umidi con abbondante luce solare e precipitazioni ben distribuite, crescendo tipicamente fino a 900 metri di altitudine. Si adatta a diversi tipi di terreno ben drenati, anche se predilige quelli fertili e argillosi. Oggi è coltivata in molte regioni tropicali e subtropicali del mondo. Originaria di India, Sri Lanka, Myanmar, Thailandia e Sud-est asiatico marittimo. Cresce spontaneamente su pendii erbosi fino a 1000 metri di altitudine, in boschi decidui misti e foreste di teak, spesso su calcare. Predilige climi tropicali e subtropicali umidi, con precipitazioni abbondanti e terreni ben drenati, anche se si adatta a diversi tipi di suolo. È ampiamente coltivata in regioni tropicali e subtropicali per l'olio essenziale.
Nel 2006, un team di ricerca della Università Ben Gurion in Israele ha scoperto che la citronella della specie Cymbopogon citratus causa apoptosi (morte cellulare programmata) di cellule cancerose. Con studi in vitro, i ricercatori hanno esaminato l'effetto del citrale, una molecola trovata nella citronella, su cellule normali e cancerose. Usando una concentrazione di citrale equivalente alla quantità di una tazza di tè (un grammo di citronella in acqua calda), i ricercatori hanno osservato che il citrale induce la morte programmata nelle cellule cancerose, mentre le cellule normali restano indenni.
[it.wikipedia.org]
IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, GRAVIDANZA (OLIO ESSENZIALE), BAMBINI SOTTO I 3 ANNI (OLI ESSENZIALI), GASTRITE ACUTA, GLAUCOMA (POTENZIALE EFFETTO IPOTENSIVO OCULARE), ALLERGIA ALLE POACEAE
DILUIRE L'OLIO ESSENZIALE (MAX 2% TOPICO, 1% INALATORIO), EVITARE USO INTERNO PROLUNGATO DI OLI (>10 GIORNI), MONITORARE PRESSIONE IN IPOTESI, TEST CUTANEO PRELIMINARE, NON ESPORRE AL SOLE DOPO APPLICAZIONE TOPICA (FOTOSENSIBILIZZAZIONE), PREFERIRE ESTRATTI ACQUOSI PER USO ORALE PROLUNGATO.
IL CITRALE (70-85% NELL'OLIO) PUò CAUSARE IRRITAZIONI MUCOSE A CONCENTRAZIONI >3%. L'INFUSO DI FOGLIE SECCHE è PRIVO DI RISCHI SIGNIFICATIVI.
Olio essenziale: Si ottiene per distillazione delle foglie e degli steli. È un estratto altamente concentrato, titolato per il suo contenuto di citrale (spesso superiore al 70%).
Posologia: L'uso interno dell'olio essenziale deve avvenire con estrema cautela e sotto supervisione professionale. Le dosi tipiche sono di 1-2 gocce al giorno, diluite in un cucchiaino di miele o olio vegetale.
Estratto secco in capsule o compresse: È la forma più comune per gli integratori alimentari. Questi prodotti sono standardizzati per garantire un contenuto specifico di citrale, rendendone il dosaggio più sicuro e preciso.
Posologia: Le dosi variano a seconda del prodotto, ma una posologia comune si aggira tra i 100 e i 200 mg di estratto secco al giorno, da assumere secondo le istruzioni del produttore.
L'uso di queste preparazioni standardizzate è preferibile rispetto a un uso generico, in quanto garantisce la concentrazione dei principi attivi e, di conseguenza, la loro efficacia.
Bibliografia
Organizzazione Mondiale della Sanità. WHO Monographs on Selected Medicinal Plants.
The American Botanical Council.
Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Fitoterapia - Basi scientifiche, valutazione clinica e applicazioni.
National Center for Biotechnology Information (NCBI).
Tisana di Citronella
Preparazione: Prendi 1-2 grammi di foglie secche o 2-3 cm di stelo fresco per ogni tazza d'acqua (circa 200 ml). Metti la pianta in infusione in acqua bollente per 5-10 minuti, quindi filtra. La tisana ha un sapore fresco e agrumato.
Posologia: Per ottenere un effetto benefico sui disturbi digestivi o per favorire il rilassamento, si consiglia di bere 1-3 tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali o la sera prima di coricarsi.
Bibliografia
Organizzazione Mondiale della Sanità. WHO Monographs on Selected Medicinal Plants.
The American Botanical Council.
Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Fitoterapia - Basi scientifiche, valutazione clinica e applicazioni.
National Center for Biotechnology Information (NCBI).
Consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi preparato
Liquore al lemongrass
Preparazione: Si prendono gli steli di lemongrass freschi e si fanno macerare in alcol etilico puro (o una bevanda neutra come la grappa o la vodka) per un periodo che va da una a quattro settimane. Al termine della macerazione, si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero, che viene fatto raffreddare e poi aggiunto all'infusione alcolica. Il composto viene quindi filtrato per rimuovere i residui vegetali e imbottigliato.
Uso: Il liquore al lemongrass è tipicamente consumato come digestivo a fine pasto, servito liscio e freddo. È anche un ottimo ingrediente per aromatizzare cocktail o per dare un tocco esotico a bevande alcoliche.
Bibliografia
Organizzazione Mondiale della Sanità. WHO Monographs on Selected Medicinal Plants.
The American Botanical Council.
Ricettari tradizionali di liquori e infusi casalinghi.
Fitoterapia - Basi scientifiche, valutazione clinica e applicazioni.
National Center for Biotechnology Information (NCBI).
Consultare il proprio medico prima di assumere questa bevanda ed evitarne l'uso in caso di divieto di assunzione di alcol
I suoi fiori producono nettare e polline che attirano le api, ma il miele di lemongrass puro non è comunemente prodotto su scala commerciale. Il suo nettare è più spesso un componente di mieli millefiori, specialmente nelle regioni tropicali e subtropicali.
Colore: Il miele ottenuto dai fiori di lemongrass ha un colore che va dal giallo chiaro al dorato.
Sapore: Il sapore è leggero e delicato, con la distintiva nota fresca e agrumata tipica della pianta. È un miele mediamente dolce.
Aroma: L'aroma è fresco e penetrante, con sentori di limone che lo rendono molto gradevole.
Cristallizzazione: Tende a cristallizzare in tempi relativamente brevi, con una consistenza fine.
ESSENZE GERMICIDE DEL TERRENO
Le essenze la cui azione è molto incostante e saltuaria nei confronti di un certo agente patogeno vengono chiamate "essenze germicide del terreno".
Tuttavia nella sperimentazione esse hanno manifestato anche la massima attività almeno in un caso, eguagliando le essenze maggiori, quindi hanno un comportamento altamente imprevedibile.
Quelle maggiormente studiate sono le seguenti: Alloro, Basilico, Bergamotto, Camomilla, Carvi, Cedro, Chenopodio, Cipresso, Citronella, Coriandolo, Cumino, Finocchio, Ginepro, Issopo, Limone, Menta, Neroli, Noce moscata, Prezzemolo, Rosmarino, Salvia, Sandalo, Verbena, Zenzero.
L'indice aromatico o I.A. di una essenza rappresenta il potere germicida riferito a un olio essenziale ideale (100%). Le essenze germicide del terreno hanno un I.A. medio che va da 0 a 0,125 circa.
[Tratto da: Paul Belaiche - "L'Aromatogramma"]
Con la denominazione 'Citronella' o 'Lemongrass' vengono raggruppate varie specie di Cymbopogon di cui i generi studiati sono: citratus, flexuosus, nardus e winterianus. Tutte danno un olio essenziale da distillazione in corrente di vapore (Lemongrass o Olio di Ceylon o Olio di Giava). L'olio essenziale costituisce materiale di partenza per la sintesi della vitamina A.
La "Citronella" non è da confondere con la "Cedronella" (Melissa officinalis)
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Carlini, E.A., et al. (1986). Pharmacology of lemongrass (*Cymbopogon citratus* Stapf). *Journal of Ethnopharmacology, 17*(1), 37-64.
Shah, G., et al. (2011). Scientific basis for the therapeutic use of *Cymbopogon citratus*. *Journal of Advanced Pharmaceutical Technology & Research, 2*(1), 3-8.
Tiwari, M., et al. (2010). Phytochemical and pharmacological properties of *Cymbopogon flexuosus*. *Asian Journal of Pharmaceutical and Clinical Research, 3*(3), 57-61.
Figueirinha, A., et al. (2008). Anti-inflammatory activity of *Cymbopogon citratus* infusion. *Journal of Ethnopharmacology, 116*(2), 325-327.
Vazquez-Briones, M.C., et al. (2015). Pharmacological effects of citral. *Molecules, 20*(5), 7438-7453.