BORSA PASTORE Capsella bursa-pastoris (L.) Medicus
LEGGI ARTICOLI SCIENTIFICI
TOSSICITÀ: NESSUNA
SCHEDA BOTANICA
CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Dilleniidae Ordine: Capparales Famiglia:
NOMI POPOLARI .....espandi↓
Bursa Bursa-Pastoris, Bursa Pastoris, Bursa Vulgaris, Capsella Bursa-Pastoris Var. Integrifolia, Capsella Bursa-Pastoris Var. Spathulata, Capsella Integrifolia, Capsella Spathulata, Crucifera Bursa-Pastoris, Thlaspi Bursa-Pastoris
SINONIMI BOTANICI .....espandi↓
Bursa Bursa-Pastoris, Bursa Pastoris, Bursa Vulgaris, Capsella Bursa-Pastoris Var. Integrifolia, Capsella Bursa-Pastoris Var. Spathulata, Capsella Integrifolia, Capsella Spathulata, Crucifera Bursa-Pastoris, Thlaspi Bursa-Pastoris
DESCRIZIONE BOTANICA ERBACEA ANNUALE O BIENNALE ALTA 10-50 CM, CON FUSTO ERETTO, SEMPLICE O RAMIFICATO, PUBESCENTE. FOGLIE BASALI IN ROSETTA, PENNATOSETTE O LOBATE; FOGLIE CAULINE LANCEOLATE, SESSILI, AMPLESSICAULI. FIORI PICCOLI, BIANCHI, TETRAMERI, RIUNITI IN RACEMI ALLUNGATI. FRUTTO È UNA SILIQUETTA TRIANGOLARE APPIATTITA A FORMA DI BORSA DI PASTORE, CONTENENTE NUMEROSI PICCOLI SEMI.
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO
FIORITURA O ANTESI GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE
HABITAT Pianta erbacea annuale o biennale cosmopolita, ampiamente diffusa in tutto il mondo. È una specie pioniera che colonizza facilmente habitat disturbati e aperti, come campi arati, bordi stradali, giardini, pascoli, aree ruderali, discariche e fessure di pavimenti. Si adatta a una vasta gamma di tipi di suolo, da sabbiosi a argillosi, e a diverse condizioni di pH, anche se predilige terreni ben drenati e ricchi di sostanze nutritive. La borsa del pastore è una pianta eliofila, che prospera in pieno sole, ma può tollerare anche una leggera ombra. La sua rapida crescita, la capacità di produrre numerosi semi in breve tempo e la facilità di dispersione dei semi contribuiscono alla sua elevata capacità di colonizzazione e alla sua ubiquità.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) MARZO, OTTOBRE, FINE INVERNO, INIZIO PRIMAVERA, AUTUNNO
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) PIANTA INTERA SENZA RADICE
CONTROINDICAZIONI PUR NON ESSENDO TOSSICA ALLE DOSI TERAPEUTICHE È BENE CONTROLLARNE L´USO CRONICO PER LA PRESENZA DI SALI DI POTASSIO.
AVVERTENZE COME PER TUTTE LE ALTRE ERBE COAGULANTI È MEGLIO SENTIRE IL PARERE MEDICO PRIMA DELL´USO.
INTERAZIONI O INCOMPATIBILITA
MUCILLAGINI
SALI DI METALLI PESANTI
NOTE DI FITOTERAPIA .....espandi↓
Sono completamente assenti studi clinici e sul mercato non sono disponibili estratti standardizzati.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
USO ALIMENTARE .....espandi↓
La pianta alla fioritura:
•in insalate miste
DROGHE AD AZIONE EMOSTATICA ED ANTIEMORRAGICA
UTILE DA SAPERE .....espandi↓
DROGHE AD AZIONE EMOSTATICA ED ANTIEMORRAGICA
Sono quelle che hanno capacità di favorire l'arresto di emorragie esterne (ferite, ecc.) o interne (epistassi, emottisi, gastrorragie, enterorragie, ecc.). Queste piante si possono classificare in:
a) droghe emostatiche per vasocostrizione, che a loro volta in base al meccanismo di azione si suddividono in:
1- vasocostrittori agenti con meccanismo centrale nervoso, quando eccitano il centro bulbare vasocostrittore (Idraste);
2- vasocostrittori con meccanismo nervoso periferico, se sono degli eccitanti elettivi delle terminazioni del simpatico (Amamelide);
3- vasocostrittori agenti con meccanismo periferico muscolare, quando aumentano la contrattilità dei vasi sanguigni (Cipresso).
b) droghe emostatiche che aumentano la coagulabilità del sangue attraverso un aumento della concentrazione ematica di Ca-ioni (Equiseto);
c) droghe emostatiche perché aumentano la coagulabilità del sangue attraverso la stimolazione della produzione di piastrine (Borsa pastore); d) droghe emostatiche che agiscono solo per applicazioni locali e droghe ricche in tannini (Ratania, Quercia, Bistorta, Salcerella, Tormentilla)
[Tratto da: Marzio Pedretti "L'erborista moderno"]
ANNOTAZIONI VARIE .....espandi↓
Nella medicina popolare si usa un cotone imbevuto di succo di Borsa-pastore per arrestare le epistassi. Pare che l´attività della droga aumenti con i processi di fermentazione e decomposizione delle proprie sostanze proteiche formando istamina - tiramina - isoamilamina e funghi.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
European Pharmacopoeia 10th Edition (2020). Bursae pastoris herba. Strasbourg: EDQM.
Kuroda, K., & Takagi, K. (1968). Pharmacological studies on Capsella bursa-pastoris. Chemical & Pharmaceutical Bulletin, 16(6), 1080-1086.
Toiu, A., et al. (2007). Pharmacognostic research on Capsella bursa-pastoris. Revista Medico-Chirurgicala, 111(1), 290-296.