EFFICACIA DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE !!
SCHEDA BOTANICA
CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Liliopsida (Monocotiledoni) Sottoclasse: Liliidae Ordine: Liliales Famiglia:
NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Lampacione, Lampascione, Giacinto Dal Pennacchio, Giacinto Delle Vigne, Cipollaccio Col Fiocco, Pampacione, Muscari Chiomato, Cipolla Canina, Cipolla Di Serpe, Muscaro Salvatico, Musco Salvatico, Porrettaccio, Chant De Coucou, Chant De Printemps, Roba Da Coucou, Ajo De Bisso, Jacinto Comoso, Hierba De Los Amores, Tassel Grape Hyacinth, Muscari à Toupet, Schopfige Traubenhyazinth
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PIANTA ERBACEA PERENNE CON SCAPO TONDO ED ERETTO, GLABRO, ALTO DA 15 A 50 CM. BULBO OVOIDALE DI 2-4 CM BRUNO ROSSASTRO. FOGLIE NASCENTI DAL BULBO, INGUAINANTI LA BASE DELLO SCAPO, CARNOSE, LINEARI, ACUTE, TENDENTI A PROSTRARSI. FIORI RAGGRUPPATI IN UN RACEMO TERMINALE ALLUNGATO. I FIORI FERTILI HANNO 6 TEPALI E SEI SEI STAMI CON ANTERE ROSSICCE, STILO E STIMMA BIANCHI. I FIORI STERILI, PIÙ PICCOLI, INODORI, DI COLORE AZZURRO-VIOLACEO, SONO RIUNITI ALL'APICE DELLO SCAPO E SI APRONO AD OMBRELLA RIVOLTI VERSO L'ALTO. I FRUTTI SONO CAPSULE DA 10 A 15 MM, CON TRE VALVE CHE SI APRONO CON LA MATURAZIONE E RILASCIANO ALCUNI SEMI.
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
PRIMAVERA (MARZO APRILE MAGGIO)
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Vegeta su suoli ben drenati a tessitura grossolana, in campi, colture, vigneti, vicino a ruderi, greti dei corsi d'acqua, muri, cumuli di pietre, prati e pascoli aridi, ai margini di boschi submediterranei.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
TARDA PRIMAVERA (MAGGIO-GIUGNO), QUANDO I BULBI SONO RICCHI DI PRINCIPI ATTIVI
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) BULBI FRESCHI O CONSERVATI IN OLIO/ACETO (BULBUS LEOPOLDIAE), OCCASIONALMENTE FOGLIE GIOVANI
ODORI DELLA DROGA INTENSO, AGLIACEO-SULFUREO, SIMILE A CIPOLLA SELVATICA MA PIù PUNGENTE
SAPORI DELLA DROGA AMAROGNOLO-PICCANTE, CON NOTE DOLCIASTRE SE COTTO, LEGGERMENTE ASTRINGENTE
CONTROINDICAZIONI GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, GASTRITE ACUTA, ULCERA PEPTICA, SINDROME DELL'INTESTINO IRRITABILE, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE LILIACEAE, INSUFFICIENZA RENALE, CALCOLOSI BILIARE, ETÀ PEDIATRICA, DIVERTICOLITE IN FASE ACUTA, TERAPIE CON FARMACI GASTROLESIVI.
LE CONTROINDICAZIONI SI APPLICANO PRINCIPALMENTE ALL'USO DI ESTRATTI CONCENTRATI O AL CONSUMO DI BULBI NON ADEGUATAMENTE TRATTATI. L'USO ALIMENTARE TRADIZIONALE (BULBI COTTI) È GENERALMENTE SICURO IN QUANTITÀ MODERATE.
CONSUMARE SOLO DOPO ADEGUATA COTTURA, EVITARE DOSI ELEVATE, SOSPENDERE IN CASO DI DISTURBI GASTROINTESTINALI.
AVVERTENZE CONSUMARE SOLO BULBI BEN COTTI, EVITARE DOSI ELEVATE, NON UTILIZZARE ESTRATTI NON STANDARDIZZATI, SOSPENDERE IN CASO DI NAUSEA O DIARREA, LIMITARE L'USO IN CASO DI COLON IRRITABILE, CONSULTARE MEDICO IN GRAVIDANZA, MONITORARE EVENTUALI REAZIONI ALLERGICHE, EVITARE ASSUNZIONE PROLUNGATA.
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Le proprietà fitoterapiche del cipollotto sono molto simili a quelle della cipolla. Per avere gli effetti diuretici ed emolienti è sufficiente integrare i cipollotti crudi e conditi nell'alimentazione abituale.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
USO ALIMENTARE espandi ⇩ riduci ⇧
Bulbi:
• Crudi tagliati in insalate
• Cotti in sughi, salse o insieme a bolliti
• Come sottaceti
"Il lampascione, nella cucina tradizionale pugliese e lucana, si prepara dopo aver ripulito i singoli bulbi di ogni traccia di terra e di radici, e dopo averli tenuti in acqua per circa un'ora (per consentir loro di perdere il liquido - amaro - che trasuderanno dopo essere stati "sbucciati"). I bulbi vanno cucinati interi, ma dopo averli intaccati nella parte inferiore (quella più larga) con un coltello, in maniera diversa a seconda della preparazione, che può essere in padella semplice, in padella con le uova o sott'olio.
Nei primi due casi andranno incisi con numerosi tagli perpendicolari a formare una stella dalle molte punte, di modo che durante la cottura possano aprirsi come piccoli fiori. In tal modo possono essere stufati in padella con un coperchio, aggiungendo solo olio e poco sale, e schiacciandoli leggermente col dorso di una forchetta, oppure soffritti (poco), poi schiacciati leggermente con la forchetta e infine uniti alle uova sbattute con la sola aggiunta di un pizzico di sale. Incisi invece con una semplice croce, i lampascioni possono essere bolliti in acqua e aceto (una parte di acqua e una di aceto) con l'aggiunta di circa due pugni di sale grosso per 5 litri d'acqua. Una volta raffreddati potranno essere posti in olio di oliva senza altri aromi, o con l'aggiunta di aromi quali timo, origano e peperoncino. Si tratta di un prodotto che in tutte le preparazioni va cucinato con molta semplicità, poiché il già forte sentore di amaro è sufficiente a dargli il tipico carattere. I lampascioni hanno un profumo dolciastro e aromatico, e un sapore che coniuga una decisa nota amara con un retrogusto dolce molto rotondo e delicato."
Tratto da it.wikipedia.org
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Dioscoride attribuiva al consumo dei bulbi attività afrodisiache e stimolanti.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Flamini, G., et al. (2011). Volatile compounds of *Leopoldia comosa*. *Food Chemistry, 124*(3), 1038-1043.
Mancini, E., et al. (2014). Phytochemical profile of *Leopoldia comosa* bulbs. *Phytochemistry Letters, 8*, 28-32.
Pistelli, L., et al. (2013). Secondary metabolites from *Leopoldia comosa*. *Natural Product Research, 27*(4-5), 463-466.
Giorgi, A., et al. (2015). Bioactive compounds in *Leopoldia comosa*. *Journal of Functional Foods, 12*, 223-229.
Lanzotti, V., et al. (2012). Steroidal saponins from *Leopoldia comosa*. *Phytochemistry, 77*, 239-247.