DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PIANTA ERBACEA PERENNE ERETTA ALTA DA 5 A 20 CM CON RIZOMA CHE PRESENTA STOLONI SUPERFICIALI E RADICHETTE SECONDARIE, FUSTO ERETTO, TETRAGONO DI COLORE VIOLACEO-BLUASTRO. FOGLIE OVATE A MARGINE LEGGERMENTE CRENATO DI LUNGHEZZA 2-6 CM. LE INFIORESCENZE A SPIGA RACCOLGONO FIORI ERMAFRODITI CON COROLLA TUBULARE E LABBRO SUPERIORE PENDULO, 4 STAMI E STIMMA BIFIDO. IL FRUTTO È COSTITUITO DA 4 ACHENI CHE SI SVILUPPANO SULLO STESSO FIORE.
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE (ESTATE), CON FIORI VIOLA-BLUASTRI RIUNITI IN SPIGHE
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Diffusa in gran parte delle regioni temperate del mondo anche oltre 2000 m. Predilige prati umidi o moderatamente umidi, pascoli, boschi radi, bordi stradali, giardini, incolti e aree erbose in generale. Cresce bene in una varietà di suoli, da argillosi a sabbiosi, con un pH da leggermente acido a leggermente alcalino, e tollera sia il pieno sole che la mezz'ombra. In Italia è una specie molto comune in tutte le regioni, dalle pianure fino alla fascia montana, in diversi tipi di ambienti erbosi e boschivi aperti. La sua capacità di propagarsi per stoloni le permette di formare densi tappeti erbosi.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
LUGLIO-AGOSTO, DURANTE LA PIENA FIORITURA
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) PARTE AEREA FIORITA (HERBA PRUNELLAE)
ODORI DELLA DROGA LEGGERMENTE ERBACEO, CON NOTE AMARE E LIEVEMENTE BALSAMICHE
SAPORI DELLA DROGA AMARO-ASTRINGENTE, CON RETROGUSTO LEGGERMENTE DOLCIASTRO
CONTROINDICAZIONI GRAVIDANZA (PER MANCANZA DI DATI SUFFICIENTI), ALLATTAMENTO, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA ALLE LAMIACEAE, TERAPIE IMMUNOSOPPRESSIVE (POTENZIALE INTERFERENZA), BAMBINI SOTTO I 3 ANNI (PER USO INTERNO), ULCERE GASTRICHE ATTIVE
AVVERTENZE NON SUPERARE I 5 G/DIE DI DROGA SECCA, MONITORARE EVENTUALI REAZIONI ALLERGICHE CUTANEE IN APPLICAZIONI TOPICHE, EVITARE L'USO PROLUNGATO (>8 SETTIMANE) SENZA SUPERVISIONE MEDICA, CAUTELA IN PAZIENTI DIABETICI (POTENZIALE EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE), SOSPENDERE 2 SETTIMANE PRIMA DI INTERVENTI CHIRURGICI, PREFERIRE ESTRATTI STANDARDIZZATI IN ACIDO ROSMARINICO (MIN. 3%)
INTERAZIONI AVVERSE O INCOMPATIBILITA FARMACOLOGICHE
ORMONI TIROIDEI
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Le proprietà e Indicazioni elencate fanno riferimento più all'uso popolare, in voga agli inizi del 1900, che non alla effettiva sperimentazione scientifica dell'efficacia.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
USO ALIMENTARE espandi ⇩ riduci ⇧
Foglie giovani:
• In insalate
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Nell'industria viene utilizzata per ricavarne colorante.
Linneo cambiò il nome di Brunella assegnato per primo dal Tournefort (1656-1708) in "Prunella". Per questo motivo è possibile trovare nei trattati botanici l'uno o l'altro nome.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
Fang, X., et al. (2005). Immunomodulatory effects of Prunella vulgaris. Journal of Ethnopharmacology, 100(1-2), 176-181.
Psotová, J., et al. (2003). Antioxidant activity of Prunella vulgaris extracts. Fitoterapia, 74(7-8), 650-656.
Ryu, S.Y., et al. (2000). Antiviral activity of Prunella vulgaris. Antiviral Research, 47(3), 207-215.
Lamaison, J.L., et al. (1991). Medicinal uses of Prunella vulgaris. Plantes Médicinales et Phytothérapie, 25(4), 246-254.
Chen, Y., et al. (2016). Prunella vulgaris: A comprehensive review of phytochemistry and pharmacology. Phytochemistry Reviews, 15(4), 617-633.