PIANTA ERBACEA ANNUALE ERETTA E RAMIFICATA, ALTA FINO A 1-2 METRI. IL FUSTO È ANGOLOSO E PUBESCENTE. LE FOGLIE SONO ALTERNE, TRIFOGLIATE, CON PICCIOLI LUNGHI E STIPOLE PICCOLE E CADUCHE. I FIORI SONO PICCOLI, ERMAFRODITI, DI COLORE BIANCO-ROSATO O VIOLACEO, RACCOLTI IN RACEMI ASCELLARI. IL CALICE È GAMOSEPALO CON 5 LOBI LANCEOLATI. LA COROLLA È PAPILIONACEA CON UN VESSILLO AMPIO E RIFLESSO, DUE ALI LATERALI E UNA CARENA INCURVATA. GLI STAMI SONO DIADELPHI (9 SALDATI E 1 LIBERO). L'OVARIO È SUPERO, UNILOCULARE CON NUMEROSI OVULI. IL FRUTTO È UN LEGUME (BACCELLO) LINEARE-OBLUNGO, APPIATTITO E TETRAGONO (CON QUATTRO ANGOLI), GLABRO O PUBESCENTE, CONTENENTE DIVERSI SEMI OVALI E APPIATTITI.
LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE (PIENA ESTATE), CON FIORI VIOLA-AZZURRI A GRAPPOLO
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
____BIANCO
Originaria dell'India e del Pakistan, dove è ampiamente coltivata. Il suo habitat primario è rappresentato da regioni semi-aride e aride con precipitazioni moderate, tipicamente tra i 300 e i 600 mm annui, concentrate durante la stagione monsonica estiva. Predilige terreni ben drenati, sabbiosi-limosi o argillosi-sabbiosi, fertili e con un pH compreso tra 5.5 e 7.5. Sebbene sia una coltura tropicale e subtropicale, può tollerare temperature elevate fino a 40°C, ma è sensibile al gelo. La sua coltivazione si è estesa ad altre regioni calde e secche del mondo, inclusi alcuni stati degli Stati Uniti (Texas, Oklahoma), l'Australia e l'Africa, mantenendo la preferenza per condizioni climatiche calde e regimi pluviometrici specifici. Cresce meglio in pieno sole e non tollera l'ombra.
Note e Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni
European Medicines Agency – Community Herbal Monograph on *Cyamopsis tetragonoloba* (guar)
Bruneton J. – *Pharmacognosy, Phytochemistry, Medicinal Plants*
Wichtl M. – *Herbal Drugs and Phytopharmaceuticals*
ESCOP – *Monographs on the Medicinal Uses of Plant Drugs*
Weiss R.F., Fintelmann V. – *Herbal Medicine*
Bone K., Mills S. – *Principles and Practice of Phytotherapy*
Gli estratti di semi di guar (in particolare la gomma di guar, ricca di fibra solubile) sono stati studiati per il loro effetto nel modulare l’assorbimento dei carboidrati e contribuire al controllo dei livelli di glucosio nel sangue in soggetti con glicemia a digiuno elevata o nel contesto di metabolismo glucidico non ottimale.
La fibra solubile presente nella gomma di guar contribuisce a aumentare la sensazione di sazietà, rallentare lo svuotamento gastrico e influenzare positivamente l’assorbimento dei nutrienti, supportando strategie di controllo del peso corporeo in associazione a dieta equilibrata.
Studi clinici suggeriscono che l’assunzione di fibra di guar può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo LDL in adulti con profilo lipidico non ottimale, grazie alla capacità di legare gli acidi biliari e favorire la loro eliminazione.
La fibra solubile di guar favorisce la regolarità intestinale e può migliorare la consistenza delle feci, risultando utile in caso di stitichezza occasionale.
In fitoterapia moderna, la gomma di guar è impiegata come componente di integratori per il controllo metabolico, in particolare nei piani di supporto per:
mantenimento dei livelli di glucosio nel sangue nei range fisiologici
regolazione del senso della fame nell’ambito di regimi dietetici controllati
supporto alla regolarità intestinale
Queste applicazioni si basano su evidenze di efficacia della fibra solubile combinata con un regime dietetico e di stile di vita adeguato, non come sostituto di terapie farmacologiche.
Nelle donne uno studio ha verificato che l´assunzione conduce ad una perdita permanente di peso senza influenzare però i lipidi sierici nell´ipercolesterolamia. Risultati simili sono stati notati in pazienti maschi ed anziani. Tuttavia si sono osservati risultati positivi usando per lungo tempo la gomma guar come integratore alimentare per il controllo dell´ipercolesterolemia nei diabetici. È stato osservato anche un abbassamento della pressione sanguigna negli uomini in sovrappeso con leggera ipertensione.
La natura viscoelastica della fibra di guar è inoltre utilizzata in formule fitoterapiche per lenire le mucose del tratto gastrointestinale e migliorare il transito in condizioni di normale funzione.
OSTRUZIONI INTESTINALI, STENOSI ESOFAGEE, IPERSENSIBILITÀ ACCERTATA, APPENDICITE ACUTA, BAMBINI SOTTO I 6 ANNI (PER FORME NON IDROLIZZATE)
ASSUMERE CON ABBONDANTE ACQUA (ALMENO 200 ML OGNI 5 G DI PRODOTTO), INIZIARE CON DOSI BASSE (2-3 G/DIE) PER RIDURRE METEORISMO, EVITARE ASSUNZIONE CONTEMPORANEA A FARMACI (RISCHIO RIDOTTO ASSORBIMENTO), PREFERIRE FORME PARZIALMENTE IDROLIZZATE (PHGG) PER MIGLIORARE TOLLERABILITÀ, NON SUPERARE I 15 G/DIE SENZA CONTROLLO MEDICO.
IN PAZIENTI DIABETICI: MONITORARE GLICEMIA (EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE INDIRETTO).
PER USO CRONICO: INTEGRARE VITAMINE LIPOSOLUBILI (A,D,E,K) PER POSSIBILE RIDOTTO ASSORBIMENTO.
(Farmaci o sostanze da evitare per interazioni avverse o incompatibilità farmacologiche)
ACETOMIFENE
ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI
ANTICOAGULANTI (DEPOTENZIAMENTO)
ANTIIPERTENSIVI
CARDIOVASCOLARI CON EFFETTO IPOTENSIVO
DIURETICI FORTI E DI SINTESI
INSULINA
INTEGRATORI DI MINERALI (ASSUNTI CONTEMPORANEAMENTE)
IPOGLICEMIZZANTI (POTENZIAMENTO)
NITROFURANTOINA
PENICILLINA
(Erbe che possono aumentare l'efficacia fitoterapica)
* Si tenga presente che talvolta la stessa erba indicata come sinergica o antagonista, potrebbe assumere entrambi i ruoli in funzione della dose utilizzata e/o della forma estrattiva o di trattamento. Consultare un fitoterapeuta per personalizzare le combinazioni.
(Erbe che possono diminuire l'effetto fitoterapico o causare interazioni avverse)
Estratto di semi titolato in fibra solubile (gomma di guar)
Preparazione standardizzata per contenuto di fibra solubile derivata dai semi di guar.
Indicazioni d’uso: supporto alla regolarità intestinale, al controllo della sazietà e al metabolismo dei carboidrati in contesti di dieta equilibrata.
Posologia: 2–4 g al giorno di fibra totale, suddivisi in 1–2 somministrazioni, assunti con abbondante acqua prima dei pasti principali per favorire l’effetto sul senso di sazietà e transito.
Polvere di semi micronizzata
Polvere ottenuta dalla macinazione finissima dei semi interi di guar.
Indicazioni d’uso: supporto nutrizionale che fornisce fibra alimentare naturale in combinazioni alimentari, bevande o miscele funzionali.
Posologia: 3–6 g al giorno, da mescolare a liquidi o alimenti; assumere con abbondante acqua.
Formule che associano gomma di guar con altri componenti nutrizionali sinergici (ad esempio estratti di fieno greco, carruba, cannella o melone amaro) per supportare metabolismo dei carboidrati, bilancio ponderale e funzione digestiva.
Indicazioni d’uso: supporto globale in programmi di benessere metabolico e regolazione del senso di fame.
Posologia: 1–2 dosi giornaliere (compresse, capsule o polveri), assunte con acqua ai pasti principali.
Estratto fluido standardizzato
Preparazione liquida concentrata della gomma di guar o di componenti solubili dei semi.
Indicazioni d’uso: complemento nutrizionale per la gestione della regolarità intestinale e del metabolismo in formule integrate.
Posologia: 10–20 ml al giorno diluiti in acqua o tisana, preferibilmente divisi tra mattino e pranzo.
Integratori di fibra solubile per uso specifico
Prodotti standardizzati per contenuto di fibra solubile di guar, talvolta combinati con altri tipi di fibre ad azione prebiotica.
Indicazioni d’uso: supporto della funzione intestinale, in particolare per favorire una regolarità fisiologica in caso di dieta a basso contenuto di fibra.
Posologia: 3–5 g di fibra solubile al giorno, assunti con acqua, distribuendo la dose nei vari pasti.
Indicazioni generali di utilizzo
Gli integratori a base di guar sono generalmente ben tollerati quando assunti con adeguata quantità di acqua e nei dosaggi consigliati.
È importante iniziare con dosi più basse per valutare la tollerabilità personale, soprattutto in soggetti non abituati a un elevato apporto di fibra.
Per obiettivi specifici di regolazione metabolica o supporto dietetico, l’uso va inserito in un contesto di dieta equilibrata e stile di vita sano.
Bibliografia
European Medicines Agency – Community Herbal Monograph on *Cyamopsis tetragonoloba* (guar)
Bruneton J. – *Pharmacognosy, Phytochemistry, Medicinal Plants*
Wichtl M. – *Herbal Drugs and Phytopharmaceuticals*
ESCOP – *Monographs on the Medicinal Uses of Plant Drugs*
Weiss R.F., Fintelmann V. – *Herbal Medicine*
Bone K., Mills S. – *Principles and Practice of Phytotherapy*
(Basate su evidenze scientifiche e sicurezza d'uso)
Infuso di semi di guar
Preparazione: utilizzare 1–2 g di semi di guar macinati in 250 ml di acqua bollente; lasciare in infusione 8–10 minuti coperto.
Indicazioni: sostegno alla digestione leggera, sensazione di sazietà e supporto alla regolarità intestinale se assunto con abbondante acqua.
Dosaggio sicuro: 1 tazza al giorno, preferibilmente dopo un pasto principale.
Nota: poiché la gomma di guar è altamente viscosa, la sua infusione è spesso associata ad altre erbe che ne migliorano la piacevolezza e favoriscono l’effetto complessivo.
Cyamopsis tetragonoloba + Trigonella foenum-graecum (fieno greco) + Cinnamomum verum (cannella)
Indicazioni: combinazione adatta a favorire sazietà, metabolismo dei carboidrati e regolarità digestiva.
Preparazione: 1 g di guar, 1–2 g di fieno greco, 0,5–1 g di cannella per tazza; infusione 8–10 minuti.
Dosaggio sicuro: 1–2 tazze al giorno, preferibilmente associate ai pasti principali.
Cyamopsis tetragonoloba + Momordica charantia (melone amaro) + Gymnema sylvestre
Indicazioni: tisana finalizzata al supporto metabolico globale e alla gestione della sensazione di fame, utile in programmi di benessere metabolico.
Preparazione: 1 g di ciascuna erba per tazza d’acqua bollente; infusione 8–10 minuti.
Dosaggio sicuro: 1 tazza al mattino e 1 al pomeriggio, assunte lontano dai pasti per uniformare l’assorbimento.
Cyamopsis tetragonoloba + Taraxacum officinale (tarassaco) + Urtica dioica (ortica)
Indicazioni: miscela drenante/depurativa che favorisce il benessere dell’apparato digerente e la regolarità intestinale, con effetto equilibrante dei fluidi corporei.
Preparazione: 1 g di ciascuna erba per tazza di acqua bollente; infusione 8–10 minuti.
Dosaggio sicuro: 1–2 tazze al giorno.
Cyamopsis tetragonoloba + Foeniculum vulgare (finocchio) + Matricaria chamomilla (camomilla)
Indicazioni: combinazione delicata per disturbi digestivi lievi e gonfiore, con effetto emolliente sulle mucose gastrointestinali.
Preparazione: 1 g di guar, 1–2 g di finocchio, 1–2 g di camomilla per tazza; infusione 8–10 minuti.
Dosaggio sicuro: 1–2 tazze al giorno.
Cyamopsis tetragonoloba + Plantago lanceolata + Malva sylvestris
Indicazioni: tisana adatta a chi desidera un’azione lenitiva sulle mucose digestive e un effetto combinato di fibre e componenti mucillaginosi per supportare il transito intestinale.
Preparazione: 1 g di ciascuna erba per tazza di acqua bollente; infusione 8–10 minuti.
Dosaggio sicuro: 1 tazza al giorno.
Consigli pratici per l’uso
Acqua bollente: versare acqua appena portata a ebollizione sulle piante e lasciare in infusione coperto per il tempo indicato, quindi filtrare prima dell’assunzione.
Assunzione con acqua abbondante: fondamentale soprattutto per tisane a base di guar, in quanto la sua fibra solubile assorbe acqua e aumenta di volume.
Tempi di assunzione: le formulazioni mirate al controllo glicemico o della sazietà possono essere assunte prima dei pasti, mentre quelle drenanti o lenitive sono adatte anche dopo i pasti.
Durata di uso: adatte a cicli di utilizzo brevi o medi; in caso di uso prolungato, soprattutto in associazione ad altri fitoestratti, è consigliabile consultare un professionista sanitario.
Bibliografia
European Medicines Agency – Community Herbal Monograph on *Cyamopsis tetragonoloba* (guar)
Bruneton J. – *Pharmacognosy, Phytochemistry, Medicinal Plants*
Wichtl M. – *Herbal Drugs and Phytopharmaceuticals*
ESCOP – *Monographs on the Medicinal Uses of Plant Drugs*
Weiss R.F., Fintelmann V. – *Herbal Medicine*
Bone K., Mills S. – *Principles and Practice of Phytotherapy*
Consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi preparato
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Uso culinario tradizionale
Baccelli giovani (guar fresco)
I baccelli immaturi sono consumati come verdura.
Preparazioni tipiche:
Saltati in padella con spezie (India, Pakistan)
Stufati con legumi o patate
Cotti al vapore o bolliti e poi conditi
Sapore: delicato, leggermente erbaceo, simile a quello del fagiolino, con consistenza soda.
Utilizzo comune nella cucina rajasthana e gujarati, spesso con cumino, coriandolo, curcuma e peperoncino.
Semi
I semi maturi non sono consumati direttamente in cucina tradizionale perché duri e ricchi di fibre non digeribili allo stato grezzo.
Vengono invece trasformati per ottenere farine o addensanti.
Gomma di guar (uso alimentare tecnologico)
La principale applicazione culinaria del guar è indiretta, attraverso la gomma di guar, ottenuta dall’endosperma dei semi.
Funzioni in cucina e industria alimentare
Addensante naturale
Stabilizzante
Emulsionante
Miglioratore di consistenza
Alimenti in cui è utilizzata
Gelati (riduce la formazione di cristalli di ghiaccio)
Salse, ketchup, maionese
Yogurt e dessert lattiero-caseari
Prodotti da forno e senza glutine
Zuppe e creme
Bevande vegetali
Dosaggi culinari
Molto concentrata: 0,1–0,5% sul peso totale dell’alimento è generalmente sufficiente.
Deve essere dispersa lentamente in liquidi freddi o tiepidi per evitare grumi.
Uso culinario domestico moderno
In cucina casalinga, la gomma di guar può essere usata come alternativa vegetale alla farina o all’amido per addensare:
minestre
salse
creme dolci
È particolarmente apprezzata nella cucina senza glutine per migliorare struttura ed elasticità degli impasti.
Precauzioni alimentari
Un eccesso di gomma di guar può causare gonfiore o discomfort intestinale.
È consigliabile:
usarla in quantità minime
assumerla con adeguata idratazione
Nei piatti tradizionali con baccelli, la cottura riduce eventuali componenti irritanti.
Le gomme naturali sono dei polisaccaridi eterogenei. Pare che la formazione da parte delle piante abbia cause fitopatologiche. Le gomme formano soluzioni adesive con acqua calda.
Si suddividono in:
- solubili quando danno soluzioni colloidali sciogliendosi in acqua (gomma arabica);
- semisolubili quando si comportano come le insolubili e poi, per aggiunta di altra acqua diventano solubili;
- insolubili se in acqua rigonfiano e danno un gel (gomma adragante, gomma karaja, gomma guar, glucomannano).
L'impiego farmaceutico e cosmetico è molto vario: eccipienti, correttivi, viscosizzanti, emulsionanti ecc., in fitoterapia vengono usati anche direttamente come blandi lassativi, anoressanti, protettivi delle mucose e antiacidi.
Il gel naturale estratto dall'agar è insolubile in acqua fredda ma facilmente solubile in acqua bollente ; la soluzione ottenuta (sol) è un gel solido che non fonde al di sotto degli 85° C. Con l'essiccamento del gel viene prodotta una polvere priva di tossicità che può assorbire fino a 200 volte il peso in acqua e che viene utilizzata dall'industria alimentare come addensante, dall'industria farmaceutica per sospensioni, gel e supposte, nella ricerca di laboratorio come terreno di coltura e in odontoiatria. Nella fitoterapia è considerato un buon lassativo meccanico.
La gomma guar non è né solubile né dispersibile nei solventi organici. La viscosità dei sol di gomma guar non è modificata da cambiamenti di PH tra 4 e 10,5. è compatibile con la gelatina, l'amido e molte altre gomme insolubili.
La gomma di carrubo è compatibile con la gelatina, l'amido e altre gomme vegetali; ha usi simili a quelli della gomma guar e viene utilizzata anche al posto della adragante; può aumentare la forza dei gel d'agar e ritardare la loro sineresi. Essa viene idratata in acqua calda per poi essere conservata in soluzione fredda (sol). Non è digerita dagli animali e viene utilizzata soprattutto come additivo in formaggi, carni, salse di pesce, gelati, torte farcite, zuppe, prodotti da forno, ecc.
[Tratto da: F.Capasso-G.Grandolini "Fitofarmacia";]
[A.Y. Leung & S. Foster "Enciclopedia delle piante medicinali"]
Il guar è originario dell’Asia meridionale, con centro di domesticazione probabilmente nell’area indo-pakistana.
È coltivato da oltre 3.000 anni come pianta alimentare e foraggera in regioni aride e semi-aride.
La sua diffusione globale è relativamente recente ed è legata allo sviluppo dell’industria alimentare e petrolifera nel XX secolo.
Etimologia e nomenclatura
Il nome comune “guar” deriva dal termine sanscrito gavahāra, con riferimento all’uso come foraggio per il bestiame.
Il genere Cyamopsis significa “simile a un fagiolo”, mentre tetragonoloba indica la forma angolata dei baccelli.
Ruolo economico e industriale
La gomma di guar è uno degli addensanti vegetali più utilizzati al mondo.
È impiegata non solo in alimenti, ma anche in:
farmaceutica
cosmetica
carta
tessile
estrazione di petrolio e gas (fluidi di perforazione)
Il prezzo del guar ha subito forti oscillazioni storiche, con picchi improvvisi legati alla domanda industriale.
Adattamento ecologico
Il guar è una pianta estremamente resistente alla siccità.
Migliora la fertilità del suolo grazie alla fissazione dell’azoto, come molte leguminose.
È spesso coltivato come pianta miglioratrice del terreno in rotazione agricola.
Uso tradizionale locale
Nelle culture rurali dell’India, il guar è stato usato:
come alimento quotidiano
come foraggio
come pianta da sovescio
Le foglie e i baccelli giovani erano considerati cibo “rinfrescante” nelle stagioni calde.
Curiosità scientifiche
La gomma di guar è costituita principalmente da galattomannani, con un elevato potere viscosizzante anche a basse concentrazioni.
A differenza di molti addensanti, non richiede riscaldamento per sviluppare viscosità.
È stata studiata anche come fibra funzionale per il controllo glicemico e lipidico.
Aspetti culturali e simbolici
In alcune regioni dell’India rurale, il guar è simbolo di resilienza e autosufficienza agricola.
È considerata una pianta “umile”, ma con grande valore nascosto, grazie al suo ruolo industriale globale.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
Whistler, R. L., & Hymowitz, T. (1979). Guar: Agronomy, Production, Industrial Use and Nutrition. Purdue University Press.
Mudgil, D., & Barak, S. (2013). Composition, properties and health benefits of indigestible carbohydrate polymers as dietary fiber: a review. International Journal of Biological Macromolecules, 61, 1-6.
Thombare, N., Jha, U., Mishra, S., & Siddiqui, M. Z. (2016). Guar gum as a promising starting material for diverse applications: A review. International Journal of Biological Macromolecules, 88, 361-372.
Garti, N., & Leser, M. E. (2001). Emulsification properties of hydrocolloids. Polymers for Advanced Technologies, 12(1-2), 123-135.