CLASSIFICAZIONE Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Sottodivisione: --- Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Rosidae Ordine: Malpighiales Famiglia:
NOMI POPOLARI espandi ⇩ riduci ⇧
Ciliegia Delle Indie Occidentali, Ciliegia Delle Barbados, Barbados Cherry, Puerto Rican Cherry, West Indian Cherry, Huesito, Escobillo, Cherry, Cereza, Cerisie, Semeruco
DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
PICCOLO ALBERO SEMPREVERDE ALTO 2-6 M, CON CORTECCIA LISCIA GRIGIASTRA E RAMI GIOVANI PUBESCENTI. FOGLIE OPPOSTE, ELLITTICO-LANCEOLATE (5-12 CM X 2-4 CM), CORIACEE, APICE ACUTO, MARGINE INTERO, VERDE LUCIDO SUPERIORMENTE, PIÙ PALLIDE E CON PELI CORTI INFERIORMENTE. FIORI ERMAFRODITI RIUNITI IN CIME ASCELLARI, CON 5 PETALI ROSEI O BIANCASTRI (8-12 MM), 10 STAMI E OVARIO TRILOCULARE. FRUTTO UNA DRUPA GLOBOSA (1-3 CM), ROSSO-ARANCIO A MATURITÀ, CON 3 LOBI CONTENENTI 1 SEME CIASCUNO. POLPA SUCCOSA, ACIDULA, RICCHISSIMA DI VITAMINA C (FINO A 4.500 MG/100 G). FIORITURA E FRUTTIFICAZIONE CONTINUE NEI CLIMI TROPICALI. APPARATO RADICALE SUPERFICIALE MA ESTESO.
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Gli arbusti sono tipici della zona caraibica e della foresta amazzonica del Brasile e del Venezuela. Sono coltivati in altri paesi a clima temperato caldo. E' presente anche nelle Antille dove viene chiamato "ciliegia di Barbados"
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025Prodotto da erbeofficinali.org con Gemini Google
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
ALLA MATURAZIONE DEI FRUTTI MESI ESTIVI O AUTUNNALI
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) FRUTTI (DRUPE GLOBOSE)
ODORI DELLA DROGA FRUTTATO ACIDO DOLCE ERBACEO, FRESCO E PUNGENTE
* Si tenga presente che talvolta la stessa erba indicata come sinergica o antagonista, potrebbe assumere entrambi i ruoli in funzione della dose utilizzata e/o della forma estrattiva. Rivolgersi sempre al fitoterapeuta per gli abbinamenti.
PIANTE CHE POSSONO CAUSARE EFFETTI AVVERSI CON DIVERSI MECCANISMI D'AZIONE (ANTAGONISMI)*
CONTROINDICAZIONI IPERSENSIBILITÀ O ALLERGIA AI COMPONENTI DELLA PIANTA, GASTRITE O ULCERA PEPTICA, CALCOLI RENALI, GOTTA, DIABETE, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, INTERAZIONI CON ANTICOAGULANTI E FARMACI METABOLIZZATI DAL CITOCROMO P450
AVVERTENZE EVITARE DOSI ECCESSIVE, MONITORARE GLICEMIA, ATTENZIONE IN CASO DI ACIDITà GASTRICA, NON ASSUMERE PRIMA DI INTERVENTI CHIRURGICI, CONSULTARE IL MEDICO IN TERAPIA FARMACOLOGICA.
INTERAZIONI AVVERSE O INCOMPATIBILITÀ FARMACOLOGICHE
FARMACI DISINFETTANTI IDROCHINONICI
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Uno dei vantaggi dell´assunzione di vitamina C estratta da piante rispetto a quella sintetica allo stato puro è la biodisponibilità dei carotenoidi e dei flavonoidi che sinergizzano l´acido ascorbico e ne migliorano le proprietà antiossidanti. La vitamina C ad alte dosi può inibire l'azione disinfettante-diuretica di alcune piante, contrastando con gli idrochinoni in esse contenuti.
Sorveglianza alle reazioni avverse
LA CORTECCIA DI QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
PIANTA MELLIFERA espandi ⇩ riduci ⇧
Produce fiori che attraggono le api e altri insetti impollinatori, contribuendo così alla produzione di miele. Inoltre, i fiori dell'acerola sono ricchi di nettare, il che la rende particolarmente interessante per gli apicoltori.
FRUTTA ACIDULA espandi ⇩ riduci ⇧
FRUTTA ACIDULA
La categoria della frutta acidula è ricca di acidi organici, in particolare di acido malico.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare ha azione alcalinizzante per l'organismo perché gli acidi deboli, con l'ossidazione, generano acido carbonico che, combinandosi con il Sodio e il Potassio nel sangue, forma carbonati e bicarbonati: questi aumentano la riserva alcalina dell'organismo, utile difesa occorrente a neutralizzare acidi diversi che possono formarsi in seguito a condizioni morbose. D'altra parte gli stessi acidi organici formano sali di vario tipo (es. ossalati) che possono essere di importanza rilevante in caso di calcolosi renale.
[Tratto da: Enrica Campanini "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"]
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
L'Acerola viene usata soprattutto in composizioni di concentrati per apporto di vitamina C ma la maggior parte viene degradata con la lavorazione, pertanto è integrata con vitamina C sintetica. Le altre vitamine e i sali minerali dell'Acerola sono contenute in concentrazioni comparabili a quelle di altri frutti.
Mezadri, T. et al. (2008). Plant Foods for Human Nutrition, Hanamura, T. et al. (2005). Journal of Agricultural and Food Chemistry, Vendramini, A.L. et al. (2000). Journal of Food Composition and Analysis, Assis, S.A. et al. (2008). Food Chemistry