<------------------CENTRA ORIZZONTALMENTE---------------- --> <------------------CENTRA ORIZZONTALMENTE---------------- -->
logo

   

VISUALIZZA PAGINA SU PC

Scheda completa della pianta

DISCLAIMER   AUTOMEDICAZIONE   © COPYRIGHT
QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET
aggiornamento del 20/01/2026

CARTAMO
Carthamus tinctorius L.
LEGGI ARTICOLI SCIENTIFICI


Immagine antica di pubblico dominio modificata per uso didattico. (NO &copy;)


TOSSICITÀ RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO
gif tossicità

EFFICACIA BUONA


 ++ 

SCHEDA BOTANICA






COLORI OSSERVATI NEI FIORI

____ ARANCIO
____ BIANCO ARGENTATO
____ GIALLO ARANCIO
____ GIALLO CHIARO
____ GIALLO DORATO
____ ROSSO ARANCIO


DISTRIBUZIONE IN BASE
ALLE OSSERVAZIONI UMANE


© OpenStreetMap contributors, © OpenMapTiles, GBIF (CC BY-SA 2.0)

SCHEDA FITOTERAPIA






TOSSICITÀ:
RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO
Motivazione: L’uso di safflower o del suo olio come alimento è da lungo tempo considerato sicuro, e gli estratti standardizzati utilizzati in alcuni contesti clinici non hanno riportato tossicità grave; tuttavia alcuni estratti possono avere effetti avversi sulla fertilità e sullo sviluppo embrionale in studi su animali, e l’uso ad alte dosi non è completamente privo di rischi, con possibili effetti su coagulazione e parametri organici, indicazioni che la sicurezza dipende dalla forma d’uso, dal dosaggio e dalla popolazione target.
EFFICACIA:
BUONA
Motivazione: Carthamus tinctorius (safflower) vanta una lunga tradizione d’uso in molte medicine popolari (inclusa quella cinese e persiana) e studi scientifici in vitro e su animali ne descrivono attività antiossidanti, antinfiammatorie, cardiovascolari, metaboliche e neuroprotettive basate su composti come flavonoidi e safflor yellow A e altri principi attivi, suggerendo potenziale beneficio per circolazione sanguigna, infiammazione e stress ossidativo. Alcune evidenze cliniche nei preparati specifici (es. estratti per uso cardiovascolare) mostrano risultati positivi, ma non ci sono ampi studi clinici umani controllati per tutte le indicazioni tradizionali, rendendo l’efficacia complessiva ben supportata in preclinica e nella pratica fitoterapica tradizionale ma non pienamente confermata su tutti gli usi.


Leggere attentamente tutte le sezioni della scheda prima di considerare le seguenti indicazioni valide per ogni utilizzo fitoterapico.

  • Uso storico e nella tradizione
  • +COLORANTE



    SCHEDA NOTIZIE E VARIE


    BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
  • European Pharmacopoeia 10th Edition (2020). Carthami flos. Strasbourg: EDQM.
  • Kazuma, K., et al. (2000). Quinochalcones from Carthamus tinctorius. Phytochemistry, 53(2), 217-223.
  • Asgarpanah, J., & Kazemivash, N. (2013). Phytochemistry and pharmacology of Carthamus tinctorius L. Journal of Medicinal Plants Research, 7(6), 218-225.