EFFICACIA DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE !!
SCHEDA BOTANICA
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Pinophyta o Coniferophyta Classe: Pinopsida Ordine: Pinales Famiglia:
Canada balsam, Canada turpentine, Balsam fir, Balm of Gilead, Gilead Fir, Fir Balsam, Fir Pine, Sapin, Silver Fir
Abies Balsamea Var. Genuina Fernald, Abies Balsamea Var. Phanerolepis Fernald, Abies Balsamea Var. Subintegra Fernald, Abies Canadensis Michx., Abies Fraseri Var. Balsamea (L.) Pursh, Abies Minor Du Roi, Picea Balsamea (L.) Loudon, Pinus Balsamea L., Pinus Taxifolia Salisb.
CONIFERA SEMPREVERDE ALTA 15-25 M (ECCEZIONALMENTE FINO A 30 M), CON PORTAMENTO CONICO STRETTO E RAMI ORIZZONTALI. LA CORTECCIA È LISCIA E GRIGIASTRA NEI GIOVANI ESEMPLARI, DIVENTANDO RUGOSA E FESSURATA CON L'ETÀ. LE FOGLIE SONO AGHI APPIATTITI, LUNGHI 1,5-3 CM, DI COLORE VERDE SCURO LUCIDO SOPRA E CON DUE LINEE STOMATIFERE BIANCO-ARGENTEE SOTTO, DISPOSTI A PETTINE. I CONI FEMMINILI, ERETTI, SONO CILINDRICI (4-10 CM), VIOLACEI DA GIOVANI E BRUNI A MATURITÀ, RESINOSI E SI DISINTEGRANO A MATURAZIONE RILASCIANDO SQUAME E SEMI ALATI. I CONI MASCHILI SONO PIÙ PICCOLI E GIALLASTRI. LE GEMME SONO RESINOSE E AROMATICHE. L'APPARATO RADICALE È SUPERFICIALE E SENSIBILE AI VENTI FORTI. LA RESINA, NOTA COME "BALSAMO DEL CANADA", È UTILIZZATA IN PROFUMERIA E COME ADESIVO OTTICO.
TARDA PRIMAVERA/INIZIO ESTATE, MAGGIO-GIUGNO
Conifera tipica delle foreste boreali del Nord America, diffusa soprattutto in Canada e negli Stati Uniti nordorientali. Predilige climi freddi e umidi, con inverni lunghi ed estati fresche. Cresce in zone montane e subalpine, tra i 300 e i 2000 metri di altitudine, spesso su suoli acidi, ben drenati e ricchi di humus.
Vegeta in foreste pure o miste, associato a Picea glauca, Picea mariana, Betula papyrifera e altre conifere. Tollera bene l’ombra e prospera in aree con elevata piovosità o nebbiosità, come le sponde di laghi e fiumi. È sensibile agli incendi e all’inquinamento atmosferico, ma resiste bene al freddo intenso. La sua distribuzione è legata a temperature medie annue inferiori ai 5°C.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
ESTATE (RACCOLTA RESINA), GIUGNO-AGOSTO
OLEORESINA RESINA (BALSAMO DEL CANADA) RACCOLTA DALLA CORTECCIA E GEMME
RESINOSO BALSAMICO INTENSO, FRESCO-PINACEO, CON NOTE LEGNOSE, TERPENICHE E LIEVI SFUMATURE AGRUMATE (AROMA TIPICO DELLA RESINA, PIÙ PUNGENTE ALLO STATO FRESCO, CHE RICORDA TREMENTINA E BOSCO)
AMARO-RESINOSO DOMINANTE, CON NOTE BALSAMICHE CALDE, LIEVE PICCANTEZZA TERPENICA E RETROGUSTO LEGNOSO
GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, ETÀ PEDIATRICA (<6 ANNI), IPERSENSIBILITÀ ALLE CONIFERE, ASMA BRONCHIALE, EPATOPATIE, USO INTERNO DI OLIO ESSENZIALE NON DILUITO, TERAPIE CON FARMACI EPATOTOSSICI, INSUFFICIENZA RENALE SEVERA.
L'OLIO ESSENZIALE PURO È CONTROINDICATO PER USO INTERNO SENZA SUPERVISIONE MEDICA.
EVITARE USO INTERNO OLI ESSENZIALI NON DILUITI, LIMITARE APPLICAZIONI TOPICHE A PELLE INTEGRA, NON SUPERARE 2 SETTIMANE DI USO CONTINUATIVO, SOSPENDERE IN CASO DI IRRITAZIONE CUTANEA, CONSULTARE MEDICO IN CASO DI TERAPIE FARMACOLOGICHE IN CORSO, TESTARE SENSIBILITà CUTANEA PRIMA DELL'USO.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
Si, è proprio il Balsamo del Canada che viene utilizzato in microscopia e ottica come agente incollante dei vetrini e dei vetri ottici.
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA GENERALE
European Pharmacopoeia 10th Edition (2020). Abietis balsameae resina. Strasbourg: EDQM.
Von Rudloff, E. (1975). Volatile leaf oil analysis in chemosystematic studies of North American conifers. Biochemical Systematics and Ecology, 2(3-4), 131-167.
Gref, R., & Tenow, O. (1987). Resin acid variation in balsam fir. Phytochemistry, 26(5), 1321-1326.