DESCRIZIONE BOTANICA espandi ⇩ riduci ⇧
CACTUS ARBUSTIVO O ARBORESCENTE ALTO FINO A 3-5 METRI, CON FUSTI FORMATI DA CLADODI (SEGMENTI APPIATTITI) OVALI O SUBCIRCOLARI, LUNGHI 20-50 CM, DI COLORE VERDE GLAUCO, CON AREOLE LANOSE PORTANTI SPINE ROBUSTE, LUNGHE E APPUNTITE, SPESSO GIALLASTRE O BRUNASTRE, E GLOCHIDI (PICCOLE SETOLE SPINOSE). LE FOGLIE SONO CADUCHE, PICCOLE E SUBULATE, PRESENTI SOLO SUI CLADODI GIOVANI. I FIORI SONO GRANDI, IMBUTRIFORMI, DI COLORE GIALLO O ARANCIO-ROSSASTRO, SOLITARI O IN PICCOLI GRUPPI SULLE AREOLE DEI CLADODI. IL PERIANZIO È FORMATO DA NUMEROSI TEPALI PETALOIDI. GLI STAMI SONO NUMEROSI. L'OVARIO È INFERO, CON NUMEROSI OVULI. IL FRUTTO È UNA BACCA CARNOSA, OVOIDE, DI COLORE ROSSO-VIOLACEO A MATURAZIONE, SPESSO SPINOSA, CONTENENTE NUMEROSI SEMI APPIATTITI. LA FIORITURA AVVIENE IN PRIMAVERA-ESTATE. È ORIGINARIA DEL MESSICO.
FIORITURA O ANTESI espandi ⇩ riduci ⇧
MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO, TARDA PRIMAVERA-ESTATE. LA FIORITURA È GENERALMENTE ESTIVA, CON I FIORI CHE COMPAIONO SUI CLADODI MATURI
HABITAT espandi ⇩ riduci ⇧
Originario degli altopiani del Messico centrale. Il suo habitat tipico comprende deserti, praterie aride, boscaglie xerofile e pendii rocciosi, spesso su suoli calcarei o vulcanici ben drenati. Predilige climi secchi e semiaridi con precipitazioni scarse e concentrate, elevate temperature diurne e notevoli escursioni termiche. È adattato a condizioni di forte insolazione e siccità prolungata grazie alle sue areole spinose, ai cladodi carnosi che immagazzinano acqua e alla fotosintesi CAM. Si trova generalmente ad altitudini comprese tra i 1500 e i 2500 metri sul livello del mare. La sua distribuzione è influenzata dalla disponibilità di luce solare diretta e dalla natura del substrato, prosperando in terreni poveri di materia organica ma con buon drenaggio. In alcune regioni, può formare dense boscaglie.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025
SCHEDA FITOTERAPIA
PERIODO BALSAMICO (Periodo di raccolta della droga) espandi ⇩ riduci ⇧
CLADODI GIOVANI E TENERI (PALE), RACCOLTI IN PRIMAVERA-INIZIO ESTATE (APRILE-GIUGNO). I FRUTTI (FICHI D'INDIA) SI RACCOLGONO IN TARDA ESTATE-AUTUNNO (AGOSTO-OTTOBRE)
DROGA UTILIZZATA (Parte utilizzata a scopo fitoterapico) CLADODI (LE "PALE") GIOVANI E FRUTTI. DAI CLADODI SI OTTENGONO ESTRATTI E POLVERI, DAI FRUTTI SI CONSUMA LA POLPA
ODORI DELLA DROGA CLADODI: ODORE DEBOLE, VEGETALE, LEGGERMENTE ERBACEO. FRUTTI: ODORE DOLCE, FRUTTATO, CARATTERISTICO DEL FICO D'INDIA MATURO
SAPORI DELLA DROGA CLADODI: SAPORE MUCILLAGINOSO, LEGGERMENTE ACIDO, VEGETALE. FRUTTI: SAPORE DOLCE, SUCCOSO, LEGGERMENTE ACIDULO, CARATTERISTICO E RINFRESCANTE
ESTRATTI E INTEGRATORI STANDARDIZZATI espandi ⇩ riduci ⇧
Opuntia Estratto di polpa
Titolato in fibre
2-4 g al giorno
CONTROINDICAZIONI OSTRUZIONE INTESTINALE (A CAUSA DELL'ALTO CONTENUTO DI FIBRE CHE, SE NON ADEGUATAMENTE IDRATATE, POTREBBERO TEORICAMENTE PEGGIORARE UN BLOCCO), STENOSI ESOFAGEA O INTESTINALE, DIFFICOLTÀ DI DEGLUTIZIONE, IPERSENSIBILITÀ NOTA ALLA PIANTA O AI SUOI COMPONENTI, GRAVI DISTURBI DIGESTIVI CHE POSSANO ESSERE ESACERBATI DA UN ALTO APPORTO DI FIBRE.
AVVERTENZE PAZIENTI DIABETICI IN TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DOVREBBERO MONITORARE ATTENTAMENTE I LIVELLI DI GLICEMIA, POICHÉ LA OPUNTIA PUÒ POTENZIARE L'EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE DEI FARMACI, CAUSANDO UN ECCESSIVO ABBASSAMENTO DELLO ZUCCHERO NEL SANGUE (IPOGLICEMIA), DISTANZIARE L'ASSUNZIONE DA ALTRI FARMACI (ALMENO 2 ORE) POICHÉ L'ALTO CONTENUTO DI FIBRE E MUCILLAGINI POTREBBE RIDURRE L'ASSORBIMENTO DEI PRINCIPI ATTIVI, ASSICURARSI DI BERE ABBONDANTE ACQUA DURANTE IL TRATTAMENTO PER EVITARE COSTIPAZIONE O OSTRUZIONE DOVUTA ALLE FIBRE, IN CASO DI GONFIORE, FLATULENZA O ALTRI DISTURBI GASTROINTESTINALI LIEVI, RIDURRE LA DOSE O SOSPENDERE L'USO, NON SUPERARE LE DOSI RACCOMANDATE PER EVITARE EFFETTI LASSATIVI ECCESSIVI, CONSULTARE IL MEDICO PRIMA DELL'USO IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO PER MANCANZA DI STUDI SPECIFICI, ANCHE SE L'USO ALIMENTARE È CONSIDERATO SICURO.
INTERAZIONI AVVERSE O INCOMPATIBILITA FARMACOLOGICHE
ASSUNZIONE CONTEMPORANEA DI ALTRI FARMACI
NOTE DI FITOTERAPIA espandi ⇩ riduci ⇧
Per indurre senso di sazietà nelle diete dimagranti il prodotto va assunto con 300 ml di acqua un ora prima dei pasti, come lassativo - invece - dopo i pasti. In soggetti diabetici la cura deve essere controllata dal medico per evitare picchi di ipoglicemia.
SCHEDA NOTIZIE E VARIE
USO ALIMENTARE espandi ⇩ riduci ⇧
Cladodi (Pale):
• Come ingrediente per la preparazione di sughi, minestre, minestroni
NOTE VARIE E STORICHE espandi ⇩ riduci ⇧
Il succo di Opuntia - come quello di Aloe è una bevanda antiinfiammatoria - rinfrescante - diuretica e lassativa, è ricco - inoltre di vitamine e Sali minerali. Le pale [cladodi] possono essere utilizzate come alimento in antipasti.
Vedere anche FICO D'INDIA (Opuntia ficus-indica (L.) Mill.)
BIBLIOGRAFIA e WEBLIOGRAFIA
European Medicines Agency (2018). Assessment report on Opuntia species. *EMA/HMPC/680566/2017*.
Stintzing F.C., et al. (2001). Phytochemistry of Opuntia streptacantha. *Journal of Agricultural and Food Chemistry*, 49(3), 1580-1586.
Duke J.A. (2008). Phytochemical and Ethnobotanical Databases. *USDA-ARS-NGRL*.
Butera D., et al. (2002). Antioxidant activities of Opuntia. *Journal of Agricultural and Food Chemistry*, 50(23), 6895-6901.